Traction, martech company specializzata in performance marketing e marketing automation, ha aggiornato la piattaforma proprietaria di Crm AutoCust integrando l’AI Sales Assistant, il nuovo modulo dedicato all’assistenza nella vendita online.
Il sistema apprende dai contenuti del sito e da ogni documento aziendale, come manuali e schede tecniche, preparandosi a rispondere in modo naturale a ogni domanda. Le conversazioni con i clienti arricchiscono i contatti di informazioni utili a servirli al meglio. Ecco che i limiti dei tradizionali chatbot vengono superati. Grazie all’uso avanzato dell’intelligenza artificiale e del machine learning, l’AI Sales Assistant conversa con i clienti proprio come farebbe un venditore esperto. Le risposte sono immediate e accurate, sia sui prodotti sia sulle condizioni di vendita.
I dati raccolti nella fase di test – svolta per 3 mesi sul sito di un proprio cliente – esprimono le potenzialità della nuova soluzione. Nell’arco temporale considerato, l’e-commerce integrato con l’AI Sales Assistant ha visto un incremento del 30% del tasso di conversione, ossia della percentuale dei visitatori che hanno portato a termine l’acquisto. Grazie all’assistenza rapida e precisa fornita dall’assistente virtuale e intelligente, più utenti si sono sentiti tanto sicuri da prendere una decisione. E ancora, Traction ha registrato sullo stesso sito oggetto del test un aumento del 18% del valore medio del carrello. Questo significa che la spesa media per singolo acquisto è cresciuta, per effetto dell’acquisto di un numero maggiore di articoli o di articoli di fascia di prezzo maggiore. Un risultato ottenuto grazie a suggerimenti mirati e raccomandazioni personalizzate. Parallelamente è diminuito del 20% il tempo di acquisto medio, ovvero la durata media del percorso del cliente. Un dato che esprime in modo chiaro i benefici dell’innovazione sull’utente finale. Il processo decisionale si velocizza, fornendo in tempo utile le informazioni richieste.
“Nel mondo dell’e-commerce di oggi, la personalizzazione e l’efficienza sono le chiavi del successo – spiega Pier Francesco Geraci, ceo di Traction – prevediamo che la tecnologia inciderà nelle richieste dei consumatori, abituati a interazioni sempre più fluide e customizzate, con assistenti virtuali e intelligenti capaci di comprendere preferenze, anticipare esigenze e offrire soluzioni in tempo reale. Non c’è dubbio che si tratti di una tecnologia chiave per guadagnare un vantaggio competitivo”.
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…