Traction, martech company specializzata in performance marketing e marketing automation, ha aggiornato la piattaforma proprietaria di Crm AutoCust integrando l’AI Sales Assistant, il nuovo modulo dedicato all’assistenza nella vendita online.
Il sistema apprende dai contenuti del sito e da ogni documento aziendale, come manuali e schede tecniche, preparandosi a rispondere in modo naturale a ogni domanda. Le conversazioni con i clienti arricchiscono i contatti di informazioni utili a servirli al meglio. Ecco che i limiti dei tradizionali chatbot vengono superati. Grazie all’uso avanzato dell’intelligenza artificiale e del machine learning, l’AI Sales Assistant conversa con i clienti proprio come farebbe un venditore esperto. Le risposte sono immediate e accurate, sia sui prodotti sia sulle condizioni di vendita.
I dati raccolti nella fase di test – svolta per 3 mesi sul sito di un proprio cliente – esprimono le potenzialità della nuova soluzione. Nell’arco temporale considerato, l’e-commerce integrato con l’AI Sales Assistant ha visto un incremento del 30% del tasso di conversione, ossia della percentuale dei visitatori che hanno portato a termine l’acquisto. Grazie all’assistenza rapida e precisa fornita dall’assistente virtuale e intelligente, più utenti si sono sentiti tanto sicuri da prendere una decisione. E ancora, Traction ha registrato sullo stesso sito oggetto del test un aumento del 18% del valore medio del carrello. Questo significa che la spesa media per singolo acquisto è cresciuta, per effetto dell’acquisto di un numero maggiore di articoli o di articoli di fascia di prezzo maggiore. Un risultato ottenuto grazie a suggerimenti mirati e raccomandazioni personalizzate. Parallelamente è diminuito del 20% il tempo di acquisto medio, ovvero la durata media del percorso del cliente. Un dato che esprime in modo chiaro i benefici dell’innovazione sull’utente finale. Il processo decisionale si velocizza, fornendo in tempo utile le informazioni richieste.
“Nel mondo dell’e-commerce di oggi, la personalizzazione e l’efficienza sono le chiavi del successo – spiega Pier Francesco Geraci, ceo di Traction – prevediamo che la tecnologia inciderà nelle richieste dei consumatori, abituati a interazioni sempre più fluide e customizzate, con assistenti virtuali e intelligenti capaci di comprendere preferenze, anticipare esigenze e offrire soluzioni in tempo reale. Non c’è dubbio che si tratti di una tecnologia chiave per guadagnare un vantaggio competitivo”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.