Qapla’, sistema avanzato di tracking delle spedizioni e gestione delle comunicazioni post-vendita, e Gel Proximity, tecnologia interamente dedicata alla logistica di prossimità, hanno siglato una partnership con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di acquisto online dei consumatori e ottimizzare costi e attività legate alla logistica di ultimo miglio.
Qapla’, nota per la sua capacità di gestire in maniera centralizzata e personalizzata le comunicazioni con i clienti durante il percorso della spedizione, potrà ora arricchire la propria offerta con i servizi di logistica out-of-home di Gel Proximity che, grazie a un network di oltre 200milapunti di ritiro e locker distribuiti in tutta Europa offre ai consumatori la possibilità di scegliere da una mappa interattiva quando e dove ritirare o restituire i propri acquisti. Inoltre, l’integrazione delle piattaforme permetterà ai merchant di inviare email aggiornate, precise e funzionali al ritiro degli ordini out-of-home.
“La nostra azienda si conferma essere un punto di riferimento in Europa per i servizi tecnologici connessi alla logistica out-of-home – dichiara Lorenzo Maggioni, ceo di Gel Proximity – la sinergia con Qapla’ rappresenta un grande successo per entrambe le piattaforme e un’opportunità per tutti i negozi e-commerce e 3PL che intendono abilitare le spedizioni di prossimità”.
Grazie a questa partnership, i negozi online avranno a disposizione un sistema integrato che combina la flessibilità della logistica di prossimità con una gestione ottimizzata delle spedizioni, offrendo ai consumatori un’esperienza di acquisto ancora più personalizzata e sostenibile. L’integrazione è disponibile per i negozi con tecnologie custom, ma anche per tutti i principali software Cms che potranno scaricare semplicemente il modulo Gel Proximity a disposizione sui marketplace Shopify, Prestashop, Woocommerce, Magento e Teamsystem.
“L’integrazione con Gel Proximity ci permette di ampliare ulteriormente il valore offerto ai nostri clienti – aggiunge Roberto Fumarola, ceo di Qapla’ – fornendo loro una gamma ancora più ampia di soluzioni logistiche e migliorando l’efficienza operativa. Questa collaborazione non solo semplifica la gestione delle spedizioni, ma contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale delle consegne, un tema sempre più centrale nel mondo e-commerce”.
Logistica Uno, operatore logistico specializzato nel trasporto combinato su lunga distanza, in occasione della Green Logistics Expo a Padova ha presentato la sua divisione Rail e gli ambiziosi obiettivi per il 2025.
Una delle tecnologie emergenti che sta caratterizzando la trasformazione digitale del food & beverage è sicuramente l’intelligenza artificiale generativa. La GenAI sta rivoluzionando il modo con cui i rivenditori interagiscono con i clienti, oltre ad avere un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle operazioni aziendali. Paolo Mazzola, Infor…
Dimar, azienda operante nella distribuzione organizzata con le insegne Mercatò, Mercatò Local, Big ed Extra, prosegue la partnership con la tech company ShopFully con l’obiettivo di aumentare gli ingressi nei negozi fisici e potenziare il coinvolgimento degli utenti.
Cls, azienda del Gruppo Tesya specializzata in Italia in soluzioni avanzate per la movimentazione dei materiali e della intralogistica, ha nominato Flavio Castelli nuovo amministratore delegato dal 1° novembre 2024 con il compito di proseguire la crescita nel mercato intralogistico e dell’automazione.
Promotica, agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, ha dato vita all’iniziativa “Promotica & Friends”, una giornata dedicata ai suoi dipendenti e collaboratori e alle persone a loro care, per illustrare il lavoro quotidiano.
Secondo l’ultimo report di Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail di Johnson Controls, i consumatori italiani si avvicinano agli acquisti nei mesi che porteranno alle feste natalizie con una mentalità attenta al prezzo, alla ricerca di offerte e privilegiando la sostenibilità.
Canon presenta imageForce C7165, una stampante multifunzione supportata dalla piattaforma tecnologica imageForce di nuova concezione che sfrutta innovazioni come il machine learning e l’intelligenza artificiale per favorire nuovi livelli di sicurezza, affidabilità e qualità.
ID Logistics, player internazionale di logistica e trasporti con oltre 20 anni di esperienza nella gestione della supply chain, ha siglato un contratto di locazione per un modulo di 10mila mq del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy.
Vinted, marketplace europeo online consumer-to-consumer dedicato alla moda di seconda mano, ha scelto Oracle NetSuite con l’obiettivo di consolidare la propria gestione finanziaria, migliorare la coerenza dei processi tra più entità e aumentare la visibilità dei dati in tutti i dipartimenti.
LG Electronics Italia annuncia due importanti aggiornamenti organizzativi: Francesco Mammana prenderà le redini della divisione Business Solutions in qualità di sales director, mentre Giangiacomo Corona assumerà il ruolo di Go To Market leader.