Qapla’, sistema avanzato di tracking delle spedizioni e gestione delle comunicazioni post-vendita, e Gel Proximity, tecnologia interamente dedicata alla logistica di prossimità, hanno siglato una partnership con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di acquisto online dei consumatori e ottimizzare costi e attività legate alla logistica di ultimo miglio.
Qapla’, nota per la sua capacità di gestire in maniera centralizzata e personalizzata le comunicazioni con i clienti durante il percorso della spedizione, potrà ora arricchire la propria offerta con i servizi di logistica out-of-home di Gel Proximity che, grazie a un network di oltre 200milapunti di ritiro e locker distribuiti in tutta Europa offre ai consumatori la possibilità di scegliere da una mappa interattiva quando e dove ritirare o restituire i propri acquisti. Inoltre, l’integrazione delle piattaforme permetterà ai merchant di inviare email aggiornate, precise e funzionali al ritiro degli ordini out-of-home.
“La nostra azienda si conferma essere un punto di riferimento in Europa per i servizi tecnologici connessi alla logistica out-of-home – dichiara Lorenzo Maggioni, ceo di Gel Proximity – la sinergia con Qapla’ rappresenta un grande successo per entrambe le piattaforme e un’opportunità per tutti i negozi e-commerce e 3PL che intendono abilitare le spedizioni di prossimità”.
Grazie a questa partnership, i negozi online avranno a disposizione un sistema integrato che combina la flessibilità della logistica di prossimità con una gestione ottimizzata delle spedizioni, offrendo ai consumatori un’esperienza di acquisto ancora più personalizzata e sostenibile. L’integrazione è disponibile per i negozi con tecnologie custom, ma anche per tutti i principali software Cms che potranno scaricare semplicemente il modulo Gel Proximity a disposizione sui marketplace Shopify, Prestashop, Woocommerce, Magento e Teamsystem.
“L’integrazione con Gel Proximity ci permette di ampliare ulteriormente il valore offerto ai nostri clienti – aggiunge Roberto Fumarola, ceo di Qapla’ – fornendo loro una gamma ancora più ampia di soluzioni logistiche e migliorando l’efficienza operativa. Questa collaborazione non solo semplifica la gestione delle spedizioni, ma contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale delle consegne, un tema sempre più centrale nel mondo e-commerce”.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha siglato un nuovo accordo con Eataly, brand ambasciatore dell’alta qualità gastronomica italiana e simbolo internazionale del Made in Italy, per estendere ulteriormente la collaborazione introducendo anche l’accettazione dei Buoni Pasto Satispay.
Retex, martech company specializzata in servizi e soluzioni innovative per il retail, ha lanciato un progetto pilota nel punto vendita Mercatò a Piossasco (Torino) – insegna della Gdo di proprietà di Dimar – che vede l’implementazione di un carrello intelligente grazie alla tecnologia Smart Cart di Shopic.
I processi di vendita nel commercio B2B non sempre sono fluidi ed efficienti, poiché molte piccole e medie imprese faticano a digitalizzarsi e si servono ancora di strumenti datati come cataloghi cartacei e file per la gestione manuale di ordini e magazzino, perdendo opportunità e spazi di mercato a favore di competitor più evoluti. Mario Parteli…
Berlin Packaging, hybrid packaging supplier specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, è stato scelto da Distilleria Marzadro, importante realtà italiana che utilizza metodi tradizionali e innovativi per produrre grappe e liquori di alta qualità, per sviluppare una bottiglia completamente…
Secondo i dati dell’edizione 2025 di Netcomm NetRetail, la ricerca di Netcomm realizzata in collaborazione con Brt, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Ecosistema Digitale per l’Innovazione (Edi) di Confcommercio, Publitalia ’80, Magnews, Oney e Banca Sella, il numero degli italiani che comprano online è arrivato a 35,2 milioni, con un…
Gxo Logistics, il più grande provider pure player di contract logistics del mondo, ha siglato un accordo con Prg Retail Group, uno dei principali retailer di articoli per l’infanzia e il giocattolo, come partner per il servizio Managed Transport.
SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, annuncia il lancio di Bookings, il nuovo prodotto pensato per facilitare l’operatività e supportare la crescita di freelance ed esercenti che operano nel settore dei servizi, compresi estetisti e parrucchieri, ma anche professionisti…
Cortilia, punto di riferimento per la spesa online di qualità in Italia, prosegue il percorso di crescita e l’integrazione tra negozio virtuale e retail tradizionale consolidando la collaborazione con to.market, la catena di punti vendita di prossimità presente nelle principali città lombarde.
Il Gruppo LC3 Trasporti, pioniere nell’adozione di mezzi alimentati a Lng in Italia, porta su strada la prima motrice full electric Renault Trucks E-Tech D-Wide, che opererà sulla città di Perugia per il trasporto dei prodotti destinati ai punti vendita di Pac 2000A Conad nel centro urbano.