Qapla’, sistema avanzato di tracking delle spedizioni e gestione delle comunicazioni post-vendita, e Gel Proximity, tecnologia interamente dedicata alla logistica di prossimità, hanno siglato una partnership con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di acquisto online dei consumatori e ottimizzare costi e attività legate alla logistica di ultimo miglio.
Qapla’, nota per la sua capacità di gestire in maniera centralizzata e personalizzata le comunicazioni con i clienti durante il percorso della spedizione, potrà ora arricchire la propria offerta con i servizi di logistica out-of-home di Gel Proximity che, grazie a un network di oltre 200milapunti di ritiro e locker distribuiti in tutta Europa offre ai consumatori la possibilità di scegliere da una mappa interattiva quando e dove ritirare o restituire i propri acquisti. Inoltre, l’integrazione delle piattaforme permetterà ai merchant di inviare email aggiornate, precise e funzionali al ritiro degli ordini out-of-home.
“La nostra azienda si conferma essere un punto di riferimento in Europa per i servizi tecnologici connessi alla logistica out-of-home – dichiara Lorenzo Maggioni, ceo di Gel Proximity – la sinergia con Qapla’ rappresenta un grande successo per entrambe le piattaforme e un’opportunità per tutti i negozi e-commerce e 3PL che intendono abilitare le spedizioni di prossimità”.
Grazie a questa partnership, i negozi online avranno a disposizione un sistema integrato che combina la flessibilità della logistica di prossimità con una gestione ottimizzata delle spedizioni, offrendo ai consumatori un’esperienza di acquisto ancora più personalizzata e sostenibile. L’integrazione è disponibile per i negozi con tecnologie custom, ma anche per tutti i principali software Cms che potranno scaricare semplicemente il modulo Gel Proximity a disposizione sui marketplace Shopify, Prestashop, Woocommerce, Magento e Teamsystem.
“L’integrazione con Gel Proximity ci permette di ampliare ulteriormente il valore offerto ai nostri clienti – aggiunge Roberto Fumarola, ceo di Qapla’ – fornendo loro una gamma ancora più ampia di soluzioni logistiche e migliorando l’efficienza operativa. Questa collaborazione non solo semplifica la gestione delle spedizioni, ma contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale delle consegne, un tema sempre più centrale nel mondo e-commerce”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.