Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Torna il doppio appuntamento con il Forum Retail 2023
Uno degli incontri della passata edizione
Information
News

Torna il doppio appuntamento con il Forum Retail 2023

Information
- Ikn Italy Forum Retail - Forum Retail doppio appuntamento 2023 - Forum Retail networking tecnologico

Ikn Italy, leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, annuncia la XXIII edizione di Forum Retail, il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail, che conferma la formula adottata negli ultimi anni: in programma due appuntamenti nel corso del 20237 giugno e 26 ottobre – volti a facilitare il networking, il confronto e la condivisione delle esperienze di un periodo caratterizzato da forti evoluzioni del settore.

Il focus dell’edizione 2023 sarà Artificial & Human Intelligence per eccellere in un mercato che oscilla. Personalizzazione, experience retail, retail media, social commerce, profittabilità dell’ecommerce, modelli di prossimità, sharing economy e Esg sono le keywords di Forum Retail 2023 che coinvolge diversi settori: fashion & accessories, Gds, consumer goods, TelCo & media, pharma & healthcare, luxury, banking, leisure, real estate, Horeca, Gdo, catene ristorazione, food, beauty, pet store.

Anche quest’anno – dichiara Francesca Cattoglio, owner di Ikn Italydopo il successo riscontrato nelle scorse edizioni, abbiamo deciso di proseguire con la formula del doppio appuntamento. Per il primo evento, l’Executive Summit, solo su invito, abbiamo coinvolto ceo, cfo, cmo, cio, cdo, coo, retail & e-commerce director di aziende come Essilor Luxottica, Mondadori, Selex, Boggi, Mediaworld, Carrefour, Leroy Merlin, Benetton, Roadhouse, Panini Durini, Campari, Autogrill per un confronto su aspetti chiave per eccellere in un mercato che oscilla, come la pianificazione strategica in condizione di macro incertezza, la retention delle figure chiave e in particolare degli esperti in digital e data, lo sviluppo di nuovi modelli di omnicanalità e di format innovativi, l’automazione e l’applicazione dell’AI per velocizzare e rendere più accurati i processi, lo sviluppo del retail media, l’introduzione di tecnologie per rendere l’esperienza d’acquisto frictionless, l’armonizzazione e la sostenibilità dei processi di e-commerce, la realizzazione di programmi di loyalty adatti alle mutate esigenze di fidelizzazione. Inoltre, grazie a Dassualt Systemes, si approfondirà come, con l’uso del gemelli virtuali di materiali, di prodotti, di supply chain e di operazioni di fabbrica si possa reagire in maniera veloce ai cambiamenti del mercato. La Main Conference di ottobre, per cui confermiamo l’Allianz MiCo come location, è l’evento di più largo respiro con oltre 3mila partecipanti attesi e 200 speaker selezionati tra i maggiori esperti del settore a livello nazionale e internazionale. È l’hub in cui è possibile sperimentare innovazioni, incontrare partner strategici e stringere legami: basti pensare che in 22 anni abbiamo coinvolto oltre 24mila partecipanti, circa 4.400 speaker e più di 1.000 sponsor. Il 26 ottobre toccheremo i temi di maggiore dibattito e interesse al momento, come l’uso dell’intelligenza artificiale al posto dei lavoratori, a partire dalla notizia dell’uso dell’AI nell’ufficio acquisti da parte del colosso Walmart, la crescita e gli sviluppi del fenomeno del retail media, i possibili modelli di applicazione del metaverso e molto altro. Forum Retail è l’evento che sin dalla sua nascita, 22 anni fa, si posiziona come l’appuntamento dove sperimentare l’innovazione tecnologica, trarre ispirazione e confrontarsi con casi nazionali e internazionali per, come dicevo all’inizio, eccellere in un mercato che oscilla”.

L’Executive Summit, che si svolgerà il prossimo 7 giugno, propone incontri esclusivi tra 200 C-Level del mondo retail, al termine di ognuno verranno attribuiti sei premi come riconoscenza delle eccellenze in sviluppo di nuovi modelli di business, data management, soluzioni di integrazione strategie online e offline, ottimizzazione dei processi di supply chain, nuove soluzioni e digitalizzazione dei pagamenti, strategie di digital marketing, processi di fidelizzazione ed engagement.

Il 26 ottobre si svolgerà la Main Conference: la giornata prenderà il via con la Sessione Plenaria, cui seguiranno sei track tematici, lo Startup Gate e 2 incontri Invitation Only dedicati ai ceo. I dibattiti saranno un’opportunità di approfondimento su: nuovi modelli di business e retail marketing, intelligenza artificiale generativa, metaverso, operation & e-commerce, customer experience, Crm, loyalty & omnichannel; personalization, data & analytics; digital marketing, social & influencer; sostenibilità ambientale e sociale, Esg.

I lavori si chiuderanno con i Retail Awards che, giunti alla settima edizione, si confermano il momento celebrativo delle eccellenze del retail italiano: saranno premiati i progetti che riflettono la volontà delle aziende del settore di affermare crescita, innovazione digitale e performance d’impresa, anche in questo periodo di emergenza globale.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Torna il doppio appuntamento con il Forum Retail 2023

Partnership tra Multicedi e Savi per i digital coupon e la loyalty

Multicedi, una delle principali realtà della distribuzione organizzata nel Sud Italia, ha siglato una partnership strategica con Savi – marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi di shopper activation basati su buoni sconto – che prevede, grazie all’integrazione della piattaforma Verso, la possibilità di automatizzare il…
Technoretail - Torna il doppio appuntamento con il Forum Retail 2023

Solo il 14,1% dei commercianti prevede vendite in aumento a Natale

Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Small Business di SumUp – fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione – solo il 14,1% degli esercenti prevede per Natale un incremento delle vendite rispetto allo scorso anno, segnando un calo di otto punti percentuali rispetto al 2023.
Technoretail - Torna il doppio appuntamento con il Forum Retail 2023

Coop Alleanza 3.0 sceglie le soluzioni di VusionGroup per i suoi store

Coop Alleanza 3.0, la principale Cooperativa di consumo italiana e uno dei più importanti retailer nazionali, ha scelto le tecnologie avanzate di VusionGroup – azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio – per ottimizzare le operazioni in-store, ridurre gli sprechi e rendere migliore l’esperienza dei clienti.
Technoretail - Torna il doppio appuntamento con il Forum Retail 2023

GS1 Italy fa il punto sugli acquisti non food dei consumatori italiani

Dai risultati dell’edizione 2024 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, che ha misurato l’andamento di 13 comparti merceologici nel corso del 2023 e lo ha confrontato con quanto avvenuto nel 2019 per mappare la ripartenza post-Covid dell’universo non alimentare, emerge una situazione diversificata, con segmenti che hanno superato l’impatto della…
Technoretail - Torna il doppio appuntamento con il Forum Retail 2023

Prestazioni potenziate con il sistema di refrigerazione Xte di Epta

Epta – global player specializzato nella refrigerazione commerciale – in collaborazione con Energy Recovery Inc., ha installato con successo l’innovativo sistema di refrigerazione Xte (Extra Transcritical Efficiency) nell’ipermercato Auchan Korzó di Maglód, in Ungheria.
       
    Il sito Technoretail - Torna il doppio appuntamento con il Forum Retail 2023

Technoretail - Torna il doppio appuntamento con il Forum Retail 2023