Torna a crescere l'ecommerce come ai livelli pre-pandemia
L’eCommerce torna a crescere nel 2021 come ai livelli pre-pandemia. A confermarlo è l’Osservatorio Hybrid Lifestyle di Nomisma in collaborazione con CRIF, che ha evidenziato la tendenza degli italiani ad acquistare più spesso online, soprattutto per elettronica e tecnologia, abbigliamento, scarpe e accessori, vino e farmaci.
Il 2020 ha segnato difatti un vero exploit e anche nel 2021 si è confermato il trend di crescita, seppur a tassi inferiori. Positive e sempre a doppia cifra anche le previsioni per il 2022: in Italia, guardando all’eCommerce, nel 2021 il mercato ha raggiunto 30,5 miliardi di euro di vendite.
E non solo. Se da un lato lo scenario pandemico ha favorito la diffusione degli acquisti online e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali, dall’altro ha anche determinato l’affermarsi di nuove modalità di relazione con il cliente. L’Osservatorio ha messo difatti in luce come il 23% degli italiani paghi abitualmente alle casse automatiche dei supermercati e il 17% sia autonomo in tutto il processo di acquisto attraverso l’utilizzo del servizio “salvatempo” per la lettura automatica dei codici a barre dei prodotti. E non finisce qui: il 16% degli italiani è abituato anche a confrontare i prezzi online mentre è ancora in negozio. Di contro, a riprova della tendenza verso gli acquisti di tipo “ibrido”, il 34% dei consumatori ha invece dichiarato di provare prima il prodotto in un negozio fisico prima di acquistarlo online.
Il passaparola sembra essere lo strumento più utilizzato per raccogliere informazioni sul prodotto e sull’esperienza di acquisto: ben il 90% degli italiani che acquista online ha l’abitudine di leggere le recensioni sia positive che negative lasciate da altri utenti, mentre 6 su 10 tra coloro che acquistano online hanno l’abitudine di lasciare una recensione sul prodotto acquistato.
Nell’ambito dei pagamenti digitali e rateizzabili, infine, il BUY NOW, PAY LATER si sta facendo sempre più largo tra le preferenze dei consumatori, anche se non è ancora molto diffuso: solo il 2% di chi lo conosce lo ha effettivamente utilizzato, anche se ben il 54% degli italiani si dichiari pronto a provarlo.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…