Torna a crescere l'ecommerce come ai livelli pre-pandemia
L’eCommerce torna a crescere nel 2021 come ai livelli pre-pandemia. A confermarlo è l’Osservatorio Hybrid Lifestyle di Nomisma in collaborazione con CRIF, che ha evidenziato la tendenza degli italiani ad acquistare più spesso online, soprattutto per elettronica e tecnologia, abbigliamento, scarpe e accessori, vino e farmaci.
Il 2020 ha segnato difatti un vero exploit e anche nel 2021 si è confermato il trend di crescita, seppur a tassi inferiori. Positive e sempre a doppia cifra anche le previsioni per il 2022: in Italia, guardando all’eCommerce, nel 2021 il mercato ha raggiunto 30,5 miliardi di euro di vendite.
E non solo. Se da un lato lo scenario pandemico ha favorito la diffusione degli acquisti online e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali, dall’altro ha anche determinato l’affermarsi di nuove modalità di relazione con il cliente. L’Osservatorio ha messo difatti in luce come il 23% degli italiani paghi abitualmente alle casse automatiche dei supermercati e il 17% sia autonomo in tutto il processo di acquisto attraverso l’utilizzo del servizio “salvatempo” per la lettura automatica dei codici a barre dei prodotti. E non finisce qui: il 16% degli italiani è abituato anche a confrontare i prezzi online mentre è ancora in negozio. Di contro, a riprova della tendenza verso gli acquisti di tipo “ibrido”, il 34% dei consumatori ha invece dichiarato di provare prima il prodotto in un negozio fisico prima di acquistarlo online.
Il passaparola sembra essere lo strumento più utilizzato per raccogliere informazioni sul prodotto e sull’esperienza di acquisto: ben il 90% degli italiani che acquista online ha l’abitudine di leggere le recensioni sia positive che negative lasciate da altri utenti, mentre 6 su 10 tra coloro che acquistano online hanno l’abitudine di lasciare una recensione sul prodotto acquistato.
Nell’ambito dei pagamenti digitali e rateizzabili, infine, il BUY NOW, PAY LATER si sta facendo sempre più largo tra le preferenze dei consumatori, anche se non è ancora molto diffuso: solo il 2% di chi lo conosce lo ha effettivamente utilizzato, anche se ben il 54% degli italiani si dichiari pronto a provarlo.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.