Tecnomat, distributore di prodotti tecnici professionali per uso corrente, prosegue la sua collaborazione con Helexia Italia – realtà specializzata nel settore della produzione di energia rinnovabile e dell’efficientamento energetico – in un ambizioso e articolato progetto di decarbonizzazione, che ha portato nel 2024 alla realizzazione dell’ottavo impianto fotovoltaico presso il negozio Tecnomat di Roma Fidene.
La partnership, attiva dal 2021 e che a breve si arricchirà di un nono impianto presso il negozio Tecnomat in provincia di Sassari, attualmente in costruzione, si pone come obiettivo quello di migliorare l’efficienza energetica degli store interessati dall’installazione di pannelli fotovoltaici, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Grazie alle installazioni di Helexia, la produzione complessiva di energia pulita annua sarà di circa 3 GWh e questo risultato permetterà di evitare l’emissione di oltre 600 tonnellate di CO2 all’anno, equivalenti a quanto sarebbe necessario per soddisfare il consumo energetico annuo di circa 1.100 famiglie ovvero ottenibili attraverso la piantumazione di oltre 15mila alberi.
“Siamo orgogliosi di collaborare con Tecnomat per un progetto che non solo porta innovazione tecnologica – dichiara Giovanna Andrea Licata, country director di Helexia Italia – ma contribuisce in maniera concreta alla sostenibilità ambientale. Siamo impegnati a supportare i nostri partner nell’adozione di soluzioni energetiche su misura che riducono il costo energetico e permettono di pianificarlo e gestirlo al meglio”.
Francesco Barbera, energy manager di Tecnomat, ha spiegato le ragioni di questa collaborazione: “Abbiamo scelto Helexia perché la loro proposta, sia dal punto di vista tecnico sia economico, è risultata la migliore. La loro competenza e affidabilità sono state decisive per il successo dei nostri impianti fotovoltaici. Siamo impegnati a espandere ulteriormente l’uso di fonti rinnovabili, confermando un impegno di lungo periodo nella sostenibilità sfruttando le opportunità che si presenteranno”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.