Pac2000A, la principale cooperativa Conad per dimensioni e fatturato, ha stretto un accordo strategico con Powy, azienda specializzata nello sviluppo e nella gestione di una rete di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici, che prevede l’installazione di colonnine di ricarica rapida e ultra rapida in 9 centri commerciali, gestiti da Ethos, in alcune città dell’Umbria e del Lazio.
Le colonnine, facili da usare e dotate delle più recenti tecnologie, permetteranno una ricarica rapida e sicura per tutti i tipi di veicoli elettrici in circa 50 minuti, il tempo utile per fare la spesa. Inoltre, grazie al recente lancio della nuova app Powy Charge, l’esperienza per gli utenti sarà ancora più personalizzata e completa.
“Riteniamo che sebbene il percorso sia ancora in sviluppo costante,l’adozione di veicoli elettrici sia in continua crescita – commenta Enrico Angelini, responsabile gallerie commerciali di Pac2000A – con questo accordo riconosciamo l’importanza di ridurre le emissioni e sposiamo per quanto possibile l’energia pulita attraverso i centri commerciali di nostra proprietà e delle controllate. Il nostro impegno è rivolto a facilitare la transizione ecologica, investendo attraverso i nostri centri commerciali che spesso sono leader nei propri bacini d’utenza, nello sviluppo di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Desideriamo essere attori di questo cambiamento, supportando la mobilità elettrica nei nostri centri commerciali. In questo modo riteniamo da una parte di contribuire a un futuro più verde, dall’altra riusciamo a valorizzare le nostre strutture, attraendo nuovi clienti”.
Federico Fea, ceo di Powy: “Siamo orgogliosi di avviare questa nuova collaborazione, che va ad ampliare ulteriormente il nostro portafoglio di operatori di prestigio nell’ambito Gdo. L’obiettivo è continuare in questa direzione, investire nella realizzazione di infrastrutture di ricarica per auto elettriche in location selezionate, offrendo un servizio premium che siamo certi rappresenterà un elemento distintivo e valorizzante per il core business dei nostri partner e per tutti i nostri clienti, che da oggi potranno anche utilizzare la nuova app Powy Charge”.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.
Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
L’Assemblea dei Soci di Retail Institute Italy ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2025-2027, confermando nel ruolo di presidente Marco Zanardi, ceo di Beready e adjunct professor all’Università Bicocca.
La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.