Secondo i risultati della Global AI & Digital Experience Survey sull’utilizzo delle nuove tecnologie nel settore dei servizi retail realizzata da Riverbed, società specializzata nell’AI observability, il 96% deiresponsabili business e IT concorda sul fatto che l’AI avrà un impatto notevole sulla realizzazione di una migliore esperienza digitale per i clienti, ma solo il 40% dei retailer è pronto a implementare progetti con questa tecnologia.
Il 91% degli intervistati afferma che l’AI è importante per offrire una migliore esperienza digitale agli utenti e oltre la metà (53%) delle organizzazioni retail sta ottenendo un miglioramento della digital employee experience (Dex) con l’assistenza 24/7 come chatbot e assistenti virtuali. Dalle risposte emerge che l’utilizzo dell’AI nel team IT per migliorare la Dex entro 3 anni include: rimedio automatizzato (76%), disponibilità di supporto 24/7 come i chatbot (71%), automazione dei workflow (68%), analisi dei dati (64%) e analisi del feedback (61%).
La ricerca evidenzia tre gap da superare per garantire che l’AI offra benefici, ad esempio la maggioranza degli intervistati (84%) crede di essere avanti rispetto ai concorrenti (incluso il 35% che dichiara di esserlo in modo significativo) nell’adozione dell’AI per i servizi IT e per la Dex, e solo il 4% afferma di essere leggermente indietro. Il divario tra percezione e realtà indica che molti leader sono troppo fiduciosi riguardo al punto in cui si trovano nel percorso verso l’AI rispetto ai concorrenti di settore. Inoltre, solo il 40% dei leader del retail afferma che la propria organizzazione è già pronta a implementare l’AI, mentre il 77% afferma che, poiché l’AI è ancora in fase di maturazione, è difficile da implementare in modalità funzionante e scalabile. Infine, quasi tutti i leader del settore retail (87%) riconoscono che i dati sono fondamentali per una AI efficace, ma il 72% è preoccupato per l’efficacia dei dati della propria organizzazione ai fini dell'utilizzo dell’AI, mentre il 42% afferma che la qualità dei dati è un ostacolo a ulteriori investimenti.
“L’adozione della tecnologia AI sta rivoluzionando la vendita al dettaglio, offrendo raccomandazioni personalizzate ed esperienze di acquisto superiori – spiega Jim Gargan, Cmo di Riverbed – tuttavia, sfruttare l’AI per analizzare il comportamento e le tendenze d'acquisto dei consumatori richiede l’accesso a dati validi e la nostra survey rivela che solo il 45% dei leader business e IT delle organizzazioni del retail giudica i propri dati eccellenti in termini di accuratezza. Con il nostro lavoro stiamo aiutando i clienti a colmare questo gap di dati attraverso un approccio pratico, con una piattaforma alimentata dall’AI che offre una visibilità sull’intero ambiente IT. Di conseguenza, questo migliora l’esperienza e la produttività dei dipendenti, che a loro volta offrono esperienze superiori ai clienti, aumentando in ultima analisi la fedeltà e le vendite per i rivenditori”.
Coop Alleanza 3.0, la principale Cooperativa di consumo italiana e uno dei più importanti retailer nazionali, ha scelto le tecnologie avanzate di VusionGroup – azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio – per ottimizzare le operazioni in-store, ridurre gli sprechi e rendere migliore l’esperienza dei clienti.
Gamm Vert, primo gruppo di garden center in Francia con oltre 900 negozi per animali e giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite in-store e online offrendo una customer experience più fluida.
Dai risultati dell’edizione 2024 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, che ha misurato l’andamento di 13 comparti merceologici nel corso del 2023 e lo ha confrontato con quanto avvenuto nel 2019 per mappare la ripartenza post-Covid dell’universo non alimentare, emerge una situazione diversificata, con segmenti che hanno superato l’impatto della…
Exotec, fornitore globale di robotica di magazzino, sta equipaggiando la piattaforma logistica Dhygietal di La Veuve (Marne, Francia), appartenente al Gruppo Hygie31 – uno dei principali attori del settore sanitario – con la soluzione avanzata Skypod.
Epta – global player specializzato nella refrigerazione commerciale – in collaborazione con Energy Recovery Inc., ha installato con successo l’innovativo sistema di refrigerazione Xte (Extra Transcritical Efficiency) nell’ipermercato Auchan Korzó di Maglód, in Ungheria.
ProntoPacco, tra i maggiori network italiani di ritiro pacchi parte del Gruppo Gls, ha siglato una partnership con FedEx, uno dei principali player di corriere espresso al mondo, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente l’out-of-home nel nostro Paese.
Unes e il brand premium il Viaggiator Goloso lanciano Natalizioso, il nuovo concorso instant win che, attraverso l’app dell’insegna, dal 3 al 24 dicembre 2024 mette in palio tante gift card di diverso valore, da 10 a 3mila euro.
Link Mobility consolida il suo posizionamento come leader globale di CPaaS con l’acquisizione di EZ4U, Net Real Solutions e Reach-Interactive, aziende di riferimento per mobile messaging e communication platforms.
Custom Pay, realtà del Gruppo Custom con un know-how specifico nei pagamenti elettronici e digitali, in occasione della IX edizione del Salone dei Pagamenti di Milano ha presentato le soluzioni Omni Key e Omni Touch che rivoluzionano la gestione del punto vendita, integrando in modo nativo funzionalità fiscali e di pagamento in un’unica…