Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa
In tutta Europa, i siti web del settore pubblico superano quelli privati del 44%
Information
News

L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

Information
- Contentsquare Foundation accessibilità digitale - Contentsquare Foundation siti web - Contentsquare Foundation Digital Accessibility Barometer

Secondo i risultati del Digital Accessibility Barometer pubblicato Contentsquare Foundation, organizzazione impegnata a promuovere l’accessibilità digitale, solo il 7% dei siti web raggiunge un punteggio elevato e il 71% di questi appartiene a organizzazioni del settore pubblico.

Basandosi sulle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web, il Barometro valuta il livello di conformità rispetto a 17 criteri, analizzando un totale di 100 dei siti web più visitati in Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. I siti web analizzati coprono diversi settori, tra cui servizi pubblici, bancari, media e e-commerce.

Il 56% dei siti web analizzati non presenta dichiarazioni di accessibilità, evidenziando una significativa mancanza di trasparenza e responsabilità. In particolare, i siti web con dichiarazioni di accessibilità ottengono punteggi medi più alti (6,9/10) rispetto a quelli senza (6,0/10). In tutta Europa, i siti web del settore pubblico superano quelli del settore privato del 44%, evidenziando la necessità di meccanismi di applicazione più stringenti. Negli Stati Uniti, invece, i siti web del settore pubblico registrano solo l’11% in più rispetto a quelli privati, grazie a una regolamentazione più rigida del settore privato attraverso l’Ada e all’aumento significativo delle cause legali legate all’accessibilità. I settori e-commerce e media hanno ottenuto i punteggi più bassi tra tutti quelli analizzati, rispettivamente con 5,4/10 e 5,8/10.

I risultati del Barometro sottolineano la necessità impellente per le organizzazioni di dare priorità all'accessibilità – dichiara Marion Ranvier, executive director della Contentsquare Foundationnon solo per rispettare le scadenze normative, ma per offrire esperienze inclusive a tutti. Con 1,3 miliardi di persone nel mondo che vivono con una disabilità, l’inclusione digitale dovrebbe essere una priorità fondamentale per tutte le organizzazioni, sia nel settore privato sia in quello pubblico”.

Tra le barriere più comuni all’accessibilità online c’è la mancanza di didascalie e sottotitoli nei video e nelle animazioni o di opzioni per migliorare il contrasto dei colori e per regolare le dimensioni del testo per una migliore leggibilità.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

Coop Alleanza 3.0 sceglie le soluzioni di VusionGroup per i suoi store

Coop Alleanza 3.0, la principale Cooperativa di consumo italiana e uno dei più importanti retailer nazionali, ha scelto le tecnologie avanzate di VusionGroup – azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio – per ottimizzare le operazioni in-store, ridurre gli sprechi e rendere migliore l’esperienza dei clienti.
Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

GS1 Italy fa il punto sugli acquisti non food dei consumatori italiani

Dai risultati dell’edizione 2024 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, che ha misurato l’andamento di 13 comparti merceologici nel corso del 2023 e lo ha confrontato con quanto avvenuto nel 2019 per mappare la ripartenza post-Covid dell’universo non alimentare, emerge una situazione diversificata, con segmenti che hanno superato l’impatto della…
Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

Prestazioni potenziate con il sistema di refrigerazione Xte di Epta

Epta – global player specializzato nella refrigerazione commerciale – in collaborazione con Energy Recovery Inc., ha installato con successo l’innovativo sistema di refrigerazione Xte (Extra Transcritical Efficiency) nell’ipermercato Auchan Korzó di Maglód, in Ungheria.
Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

Custom Pay: nuove soluzioni di pagamento integrate al punto cassa

Custom Pay, realtà del Gruppo Custom con un know-how specifico nei pagamenti elettronici e digitali, in occasione della IX edizione del Salone dei Pagamenti di Milano ha presentato le soluzioni Omni Key e Omni Touch che rivoluzionano la gestione del punto vendita, integrando in modo nativo funzionalità fiscali e di pagamento in un’unica…
       
    Il sito Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa