Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa
In tutta Europa, i siti web del settore pubblico superano quelli privati del 44%
Information
News

L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

Information
- Contentsquare Foundation accessibilità digitale - Contentsquare Foundation siti web - Contentsquare Foundation Digital Accessibility Barometer

Secondo i risultati del Digital Accessibility Barometer pubblicato da Contentsquare Foundation, organizzazione impegnata a promuovere l’accessibilità digitale, solo il 7% dei siti web raggiunge un punteggio elevato e il 71% di questi appartiene a organizzazioni del settore pubblico.

Basandosi sulle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web, il Barometro valuta il livello di conformità rispetto a 17 criteri, analizzando un totale di 100 dei siti web più visitati in Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. I siti web analizzati coprono diversi settori, tra cui servizi pubblici, bancari, media e e-commerce.

Il 56% dei siti web analizzati non presenta dichiarazioni di accessibilità, evidenziando una significativa mancanza di trasparenza e responsabilità. In particolare, i siti web con dichiarazioni di accessibilità ottengono punteggi medi più alti (6,9/10) rispetto a quelli senza (6,0/10). In tutta Europa, i siti web del settore pubblico superano quelli del settore privato del 44%, evidenziando la necessità di meccanismi di applicazione più stringenti. Negli Stati Uniti, invece, i siti web del settore pubblico registrano solo l’11% in più rispetto a quelli privati, grazie a una regolamentazione più rigida del settore privato attraverso l’Ada e all’aumento significativo delle cause legali legate all’accessibilità. I settori e-commerce e media hanno ottenuto i punteggi più bassi tra tutti quelli analizzati, rispettivamente con 5,4/10 e 5,8/10.

I risultati del Barometro sottolineano la necessità impellente per le organizzazioni di dare priorità all'accessibilità – dichiara Marion Ranvier, executive director della Contentsquare Foundationnon solo per rispettare le scadenze normative, ma per offrire esperienze inclusive a tutti. Con 1,3 miliardi di persone nel mondo che vivono con una disabilità, l’inclusione digitale dovrebbe essere una priorità fondamentale per tutte le organizzazioni, sia nel settore privato sia in quello pubblico”.

Tra le barriere più comuni all’accessibilità online c’è la mancanza di didascalie e sottotitoli nei video e nelle animazioni o di opzioni per migliorare il contrasto dei colori e per regolare le dimensioni del testo per una migliore leggibilità.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa