Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa
In tutta Europa, i siti web del settore pubblico superano quelli privati del 44%
Information
News

L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

Information
- Contentsquare Foundation accessibilità digitale - Contentsquare Foundation siti web - Contentsquare Foundation Digital Accessibility Barometer

Secondo i risultati del Digital Accessibility Barometer pubblicato da Contentsquare Foundation, organizzazione impegnata a promuovere l’accessibilità digitale, solo il 7% dei siti web raggiunge un punteggio elevato e il 71% di questi appartiene a organizzazioni del settore pubblico.

Basandosi sulle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web, il Barometro valuta il livello di conformità rispetto a 17 criteri, analizzando un totale di 100 dei siti web più visitati in Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. I siti web analizzati coprono diversi settori, tra cui servizi pubblici, bancari, media e e-commerce.

Il 56% dei siti web analizzati non presenta dichiarazioni di accessibilità, evidenziando una significativa mancanza di trasparenza e responsabilità. In particolare, i siti web con dichiarazioni di accessibilità ottengono punteggi medi più alti (6,9/10) rispetto a quelli senza (6,0/10). In tutta Europa, i siti web del settore pubblico superano quelli del settore privato del 44%, evidenziando la necessità di meccanismi di applicazione più stringenti. Negli Stati Uniti, invece, i siti web del settore pubblico registrano solo l’11% in più rispetto a quelli privati, grazie a una regolamentazione più rigida del settore privato attraverso l’Ada e all’aumento significativo delle cause legali legate all’accessibilità. I settori e-commerce e media hanno ottenuto i punteggi più bassi tra tutti quelli analizzati, rispettivamente con 5,4/10 e 5,8/10.

I risultati del Barometro sottolineano la necessità impellente per le organizzazioni di dare priorità all'accessibilità – dichiara Marion Ranvier, executive director della Contentsquare Foundationnon solo per rispettare le scadenze normative, ma per offrire esperienze inclusive a tutti. Con 1,3 miliardi di persone nel mondo che vivono con una disabilità, l’inclusione digitale dovrebbe essere una priorità fondamentale per tutte le organizzazioni, sia nel settore privato sia in quello pubblico”.

Tra le barriere più comuni all’accessibilità online c’è la mancanza di didascalie e sottotitoli nei video e nelle animazioni o di opzioni per migliorare il contrasto dei colori e per regolare le dimensioni del testo per una migliore leggibilità.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

Esg e tecnologia: da compliance a nuova leva competitiva per il retail

Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

Visa e Intesa lanciano SkiTap26: pagamenti e skipass in un gesto

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
       
    Il sito Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa

Technoretail - L’accessibilità digitale dei siti web privati è ancora molto scarsa