Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder
Surgital mette a disposizione nel progetto Fooder la propria esperienza nella pasta fresca surgelata
Information
News

Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Information
- Surgital Fooder - Surgital innovazione e formazione - Surgital pasta fresca surgelata

Surgital, azienda specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, ha aderito e ha assunto le redini di Fooder – Food University of Emilia-Romagna, il neonato progetto strategico che traduce l’identità agroalimentare della regione in una piattaforma di sviluppo per il futuro.

Un centro studi e un vero e proprio laboratorio dove conoscenze accademiche e competenze aziendali si fondono per sviluppare soluzioni sostenibili e all’avanguardia per l’intera filiera. Un modello di collaborazione pubblico-privata che connette università, imprese e istituzioni, allo scopo di formare professionisti altamente qualificati con l’obiettivo di trasformare la Food Valley in un network internazionale di innovazione e formazione. Il focus si concentra soprattutto su uno dei pilastri fondanti di Fooder: il Clust-ER Agrifood. Nato per sviluppare soluzioni avanzate lungo tutta la filiera, dal campo alla tavola, attraverso quattro linee strategiche – agricoltura di precisione, sicurezza alimentare, innovazione nei processi produttivi e valorizzazione dei sottoprodotti – il Clust-ER intende contribuire a rendere il sistema agroalimentare regionale sempre più competitivo e sostenibile.

Partecipando al progetto Fooder con un ruolo da protagonista, Surgital intende esserne parte attiva mettendo a disposizione la propria esperienza nel comparto della pasta fresca surgelata e l’intelligenza artigianale che ne è la guida, fondata sull’equilibrio perfetto tra rispetto delle tradizioni, avanguardia tecnologica, sostenibilità e autenticità. Essere ambasciatori della tradizione per Surgital, infatti, non vuol dire radicarsi nel passato, ma saper guardare al futuro con strumenti all’avanguardia, significa nel concreto aver saputo convertire la produzione industriale senza perdere il cuore artigianale, aver insegnato alle macchine i gesti delle mani esperte dei mastri pastai, adattando i processi produttivi affinché riproducano con precisione la sensibilità e l’esperienza di chi lavora la pasta fresca.

La stessa surgelazione industriale gioca un ruolo essenziale. Rappresenta la chiave per preservare intatta la qualità, il sapore e la texture della pasta, garantendo una shelf life perfetta senza compromessi. Per questo Surgital l’ha scelta come tecnologia più naturale per esportare in tutto il mondo, mantenendo la freschezza e le proprietà nutrizionali del prodotto, proprio come appena fatto. Le ricette e i processi produttivi preservano così il legame con la cultura gastronomica italiana, assicurando qualità e sicurezza alimentare su scala globale.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Shopify: shopping prudente per gli italiani nelle festività 2025

Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

TikTok integra la piattaforma Ias per funzionalità di brand safety

TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Surgital accelera verso l’Industria 5.0 grazie a un sistema integrato

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
       
    Il sito Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder