Surgital, azienda specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, ha aderito e ha assunto le redini di Fooder – Food University of Emilia-Romagna, il neonato progetto strategico che traduce l’identità agroalimentare della regione in una piattaforma di sviluppo per il futuro.
Un centro studi e un vero e proprio laboratorio dove conoscenze accademiche e competenze aziendali si fondono per sviluppare soluzioni sostenibili e all’avanguardia per l’intera filiera. Un modello di collaborazione pubblico-privata che connette università, imprese e istituzioni, allo scopo di formare professionisti altamente qualificati con l’obiettivo di trasformare la Food Valley in un network internazionale di innovazione e formazione. Il focus si concentra soprattutto su uno dei pilastri fondanti di Fooder: il Clust-ER Agrifood. Nato per sviluppare soluzioni avanzate lungo tutta la filiera, dal campo alla tavola, attraverso quattro linee strategiche – agricoltura di precisione, sicurezza alimentare, innovazione nei processi produttivi e valorizzazione dei sottoprodotti – il Clust-ER intende contribuire a rendere il sistema agroalimentare regionale sempre più competitivo e sostenibile.
Partecipando al progetto Fooder con un ruolo da protagonista, Surgital intende esserne parte attiva mettendo a disposizione la propria esperienza nel comparto della pasta fresca surgelata e l’intelligenza artigianale che ne è la guida, fondata sull’equilibrio perfetto tra rispetto delle tradizioni, avanguardia tecnologica, sostenibilità e autenticità. Essere ambasciatori della tradizione per Surgital, infatti, non vuol dire radicarsi nel passato, ma saper guardare al futuro con strumenti all’avanguardia, significa nel concreto aver saputo convertire la produzione industriale senza perdere il cuore artigianale, aver insegnato alle macchine i gesti delle mani esperte dei mastri pastai, adattando i processi produttivi affinché riproducano con precisione la sensibilità e l’esperienza di chi lavora la pasta fresca.
La stessa surgelazione industriale gioca un ruolo essenziale. Rappresenta la chiave per preservare intatta la qualità, il sapore e la texture della pasta, garantendo una shelf life perfetta senza compromessi. Per questo Surgital l’ha scelta come tecnologia più naturale per esportare in tutto il mondo, mantenendo la freschezza e le proprietà nutrizionali del prodotto, proprio come appena fatto. Le ricette e i processi produttivi preservano così il legame con la cultura gastronomica italiana, assicurando qualità e sicurezza alimentare su scala globale.
Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tonno Nostromo ha scelto la digital creative company Jump per la definizione e la realizzazione della strategia digitale a supporto della crescita del brand e della fidelizzazione dei clienti nel mercato italiano.
Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, ha presentato Unit, il primo banco frigorifero a marchio Iarp completamente progettato e industrializzato secondo i principi della circolarità.
Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Limmi, brand del Gruppo B&G specializzato nella produzione di succo di limone 100% italiano, ha adottato la blockchain per tracciare l’intera filiera di due suoi prodotti: Succo di Limoni Siracusa Igp e Succo di Limoni Bio.
La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…