Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder
Surgital mette a disposizione nel progetto Fooder la propria esperienza nella pasta fresca surgelata
Information
News

Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Information
- Surgital Fooder - Surgital innovazione e formazione - Surgital pasta fresca surgelata

Surgital, azienda specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, ha aderito e ha assunto le redini di Fooder – Food University of Emilia-Romagna, il neonato progetto strategico che traduce l’identità agroalimentare della regione in una piattaforma di sviluppo per il futuro.

Un centro studi e un vero e proprio laboratorio dove conoscenze accademiche e competenze aziendali si fondono per sviluppare soluzioni sostenibili e all’avanguardia per l’intera filiera. Un modello di collaborazione pubblico-privata che connette università, imprese e istituzioni, allo scopo di formare professionisti altamente qualificati con l’obiettivo di trasformare la Food Valley in un network internazionale di innovazione e formazione. Il focus si concentra soprattutto su uno dei pilastri fondanti di Fooder: il Clust-ER Agrifood. Nato per sviluppare soluzioni avanzate lungo tutta la filiera, dal campo alla tavola, attraverso quattro linee strategiche – agricoltura di precisione, sicurezza alimentare, innovazione nei processi produttivi e valorizzazione dei sottoprodotti – il Clust-ER intende contribuire a rendere il sistema agroalimentare regionale sempre più competitivo e sostenibile.

Partecipando al progetto Fooder con un ruolo da protagonista, Surgital intende esserne parte attiva mettendo a disposizione la propria esperienza nel comparto della pasta fresca surgelata e l’intelligenza artigianale che ne è la guida, fondata sull’equilibrio perfetto tra rispetto delle tradizioni, avanguardia tecnologica, sostenibilità e autenticità. Essere ambasciatori della tradizione per Surgital, infatti, non vuol dire radicarsi nel passato, ma saper guardare al futuro con strumenti all’avanguardia, significa nel concreto aver saputo convertire la produzione industriale senza perdere il cuore artigianale, aver insegnato alle macchine i gesti delle mani esperte dei mastri pastai, adattando i processi produttivi affinché riproducano con precisione la sensibilità e l’esperienza di chi lavora la pasta fresca.

La stessa surgelazione industriale gioca un ruolo essenziale. Rappresenta la chiave per preservare intatta la qualità, il sapore e la texture della pasta, garantendo una shelf life perfetta senza compromessi. Per questo Surgital l’ha scelta come tecnologia più naturale per esportare in tutto il mondo, mantenendo la freschezza e le proprietà nutrizionali del prodotto, proprio come appena fatto. Le ricette e i processi produttivi preservano così il legame con la cultura gastronomica italiana, assicurando qualità e sicurezza alimentare su scala globale.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Pac 2000A Conad sperimenta l’AI nel carrello della spesa

Pac 2000A Conad ha avviato un innovativo progetto in partnership con Shopic, azienda all’avanguardia nelle soluzioni tecnologiche per il retail, e Gab Tamagnini, fornitore di tecnologia per il retail, per l’implementazione di Virgì, un sistema di supporto tecnologico alla vendita basato sull’intelligenza artificiale che mira a ridefinire…
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Ingenico presenta il nuovo dispositivo all-in-one per il punto vendita

Ingenico, tra i principali fornitori mondiali di soluzioni di accettazione e servizi di pagamento, lancia il nuovo Integrated Pos Axium CX9000, un dispositivo innovativo all-in-one che semplifica le operazioni e migliora la produttività nel punto vendita gestendo ogni situazione, dal checkout all’inventario.
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Fedrigoni investe in Papkot per fornire packaging monouso plastic-free

Il Gruppo Fedrigoni, produttore a livello mondiale di carte speciali per il packaging e altre applicazioni creative, etichette autoadesive, supporti grafici per la comunicazione visiva e Rfid, ha acquisito una quota di minoranza di Papkot, startup che ha sviluppato la prima tecnologia su larga scala per rivestire la carta con le stesse proprietà…
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Pizzetteria Donna Tina rinasce e cresce con le soluzioni Rational

La storica Pizzetteria Donna Tina, da sempre un punto di riferimento per gli abitanti di Pescara, con l’introduzione dei sistemi di cottura di Rational – tra le principali aziende mondiali nella preparazione di piatti caldi nell’ambito delle cucine professionali – ha ottimizzato la produzione, mantenendo intatta la qualità delle sue celebri…
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Scalapay e Stripe: il Bnpl per milioni di nuove aziende e consumatori

Scalapay, fintech italiana specializzata nel buy now pay later (Bnpl), annuncia il rafforzamento della partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie scelta dai più grandi esercenti a livello globale, con l’obiettivo di estendere i propri servizi a milioni di nuove aziende e consumatori.
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Savi: in Italia nel 2024 distribuiti 305 milioni di buoni sconto

Secondo uno studio realizzato da Savi, marketing technology company attiva nella gestione dei servizi di couponing e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nel 2024 in Italia sono stati distribuiti 305 milioni di buoni sconto, in crescita del 9,6% rispetto al 2023, pari a 465 milioni di euro (+12,9%), mentre il valore medio per…
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Nel 2025 i pagamenti digitali varranno oltre 20 trilioni di dollari

Secondo Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, i pagamenti digitali continuano a crescere, con un valore totale delle transazioni globali di oltre 20 trilioni di dollari nel 2025, mentre le spedizioni online supereranno i 217 miliardi di pacchi a livello globale, con una previsione di crescita dell’8% rispetto al 2024.
Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Webfleet e Krone: soluzione telematica integrata per trailer

Webfleet, la soluzione di Bridgestone dedicata alla gestione del parco veicoli, ha avviato una collaborazione con Krone, uno dei principali produttori di trailer in Europa, per offrire una soluzione telematica integrata attraverso il programma partner OEM.connect.
       
    Il sito Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder

Technoretail - Surgital aderisce al progetto di innovazione e formazione Fooder