Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi
Il percorso formativo si articola in 7 giornate, tra maggio 2024 e gennaio 2025
Information
News

Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Information
- GS1 Italy PoliMi percorso formativo GS1 Italy supply chain - GS1 Italy logistica collaborativa

L’Academy di GS1 Italy in collaborazione con la Graduate School of Management del Politecnico di Milano ha istituito la prima edizione del “Percorso certificato di Supply Chain Collaboration per la filiera del largo consumo” con l’obiettivo di preparare specialisti, con know-how certificato, capaci di far dialogare produttori, distributori e operatori logistici per migliorare l’efficienza della filiera del retail.

Sotto la direzione scientifica di Marco Melacini, professore ordinario di Logistica al Politecnico di Milano, e di Giuseppe Luscia, Ecr senior project manager di GS1 Italy, il percorso formativo si articola in sette giornate, tra maggio 2024 e gennaio 2025, in presenza presso la Graduate School of Management del Politecnico di Milano e presso la sede di GS1 Italy a Milano.

Per la prima volta le competenze del Politecnico di Milano e i progetti collaborativi svolti negli ultimi anni in Ecr vengono integrati e condivisi per alimentare le conoscenze dei partecipanti – spiega Ermanno Bertelle, training manager di GS1 Italye mostrare come ottimizzare i processi interni e di interfaccia attraverso la collaborazione e l’innovazione di filiera. Un approccio innovativo nella sua completezza perché unisce gli elementi teorici con i casi reali e perché combina i diversi punti di vista e le specifiche esigenze dei tre attori della filiera del largo consumo: aziende di produzione, aziende di distribuzione e operatori della logistica”.

Il percorso prevede sei moduli per approfondire il valore della collaborazione, l’ottimizzazione del trasporto, innovazione e pianificazione di filiera, Green Logistics e digitalizzazione (con un affondo sull’utilizzo dell’AI). A questi, si aggiungono test infra-modulo e un project work finale, da svolgere con il supporto metodologico e scientifico di un mentor PoliMi GSoM dedicato, necessario per ottenere l’attestato digitale Open Badge, che può essere inserito nel curriculum vitae elettronico sul profilo Linkedin, per rendere più spendibili le skill certificate.

La filiera del largo consumo presenta oggi nuove sfide, dallo sviluppo dei prodotti a marchio ai nuovi format commerciali, fino alle opportunità derivanti dalla digitalizzazione – spiega Marco Melacini, professore ordinario di Logistica al Politecnico di Milanoper finire con tutto quello che riguarda la transizione ambientale. Il mindset richiesto per affrontarle parla di collaborazione, ed è questo l'obiettivo che questo percorso formativo vuole raggiungere. La struttura formativa agile e innovativa, unita all'esperienza dei progetti collaborativi Ecr, è uno dei punti chiave di questo percorso”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Euronics lancia il nuovo progetto Engagement 2024 nel mondo del gaming

Euronics Italia, tra i principali gruppi nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, lancia il progetto Engagement 2024, iniziativa che si configura come una piattaforma di comunicazione omnicanale con eventi, attivazioni sui social, iniziative promozionali in-store, e che rinforza la presenza dell’insegna, già consolidata nel 2023,…
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Viva.com e Sunmi insieme per cambiare i pagamenti digitali nel retail

Viva.com, la prima banca tecnologica in Europa che supporta l’accettazione di pagamenti su qualsiasi dispositivo in 24 mercati, e Sunmi, uno dei principali attori dell’ecosistema tecnologico hardware globale, hanno siglato una partnership con l’obiettivo di abbinare la tecnologia di pagamento avanzata alla più ampia gamma di dispositivi Pos…
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Il retail omnicanale secondo Payplug tra mobile, AI e social media

Oggi l’omnicanalità è diventata una realtà consolidata nel percorso d’acquisto dei consumatori e i retailer, attraverso le ultime tecnologie, sono chiamati a garantire una customer experience senza attrito. Mirella Bengio, country manager di Payplug – la soluzione di pagamento pensata per i retailer, gli e-merchant e gli attori della fintech che…
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Gruppo Caffo sceglie ShopFully per incrementare gli acquisti in-store

Gruppo Caffo, player italiano operante nel settore dei distillati, ha siglato una partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di aumentare l’awareness del liquore Petrus Boonekamp e delle sue peculiarità, e promuovere le vendite all’interno dei punti vendita selezionati in Sicilia.
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Adyen nomina Gabriele Bellezze nuovo country manager per l’Italia

Adyen, piattaforma tecnologico finanziaria scelta da molte aziende leader a livello mondiale, ha nominato Gabriele Bellezze nuovo country manager per l’Italia, con il compito di sviluppare la strategia e la presenza dell’azienda in uno dei principali mercati a livello europeo.
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

M-Cube: la tecnologia Led ridisegna l’esperienza di acquisto in-store

Secondo M-Cube, azienda europea specializzata in soluzioni digitali e innovative dedicate al mondo del retail, le potenzialità della tecnologia Led stanno cambiando l’esperienza di fruizione dei consumatori all’interno degli store e permettono di creare una strategia di comunicazione ottimizzata ed efficiente, capace di rendere la shopping…
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Promotica supporta la campagna loyalty del pastificio La Molisana

Promotica, agenzia specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing mirate ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, supporta in collaborazione con la società In Action il programma loyalty del pastificio La Molisana che punta a rafforzare la community dei Lovers Tenaci e allo stesso tempo intrattenere e fidelizzare…
Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Branding Records e Alipay+ migliorano il marketing nel travel retail

Branding Records, pluripremiata agenzia di branding e digital marketing, e Alipay+, piattaforma di soluzioni di pagamento digitale e marketing transfrontaliero gestita da Ant International, hanno stretto una partnership globale finalizzata all’attivazione di campagne di travel marketing con l’obiettivo comune di coinvolgere la community online e…
       
    Il sito Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi

Technoretail - Supply chain: nuovo percorso formativo targato GS1 Italy e PoliMi


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits