L’Academy di GS1 Italy in collaborazione con la Graduate School of Management del Politecnico di Milano ha istituito la prima edizione del “Percorso certificato di Supply Chain Collaboration per la filiera del largo consumo” con l’obiettivo di preparare specialisti, con know-how certificato, capaci di far dialogare produttori, distributori e operatori logistici per migliorare l’efficienza della filiera del retail.
Sotto la direzione scientifica di Marco Melacini, professore ordinario di Logistica al Politecnico di Milano, e di Giuseppe Luscia, Ecr senior project manager di GS1 Italy, il percorso formativo si articola in sette giornate, tra maggio 2024 e gennaio 2025, in presenza presso la Graduate School of Management del Politecnico di Milano e presso la sede di GS1 Italy a Milano.
“Per la prima volta le competenze del Politecnico di Milano e i progetti collaborativi svolti negli ultimi anni in Ecr vengono integrati e condivisi per alimentare le conoscenze dei partecipanti – spiega Ermanno Bertelle, training manager di GS1 Italy – e mostrare come ottimizzare i processi interni e di interfaccia attraverso la collaborazione e l’innovazione di filiera. Un approccio innovativo nella sua completezza perché unisce gli elementi teorici con i casi reali e perché combina i diversi punti di vista e le specifiche esigenze dei tre attori della filiera del largo consumo: aziende di produzione, aziende di distribuzione e operatori della logistica”.
Il percorso prevede sei moduli per approfondire il valore della collaborazione, l’ottimizzazione del trasporto, innovazione e pianificazione di filiera, Green Logistics e digitalizzazione (con un affondo sull’utilizzo dell’AI). A questi, si aggiungono test infra-modulo e un project work finale, da svolgere con il supporto metodologico e scientifico di un mentor PoliMi GSoM dedicato, necessario per ottenere l’attestato digitale Open Badge, che può essere inserito nel curriculum vitae elettronico sul profilo Linkedin, per rendere più spendibili le skill certificate.
“La filiera del largo consumo presenta oggi nuove sfide, dallo sviluppo dei prodotti a marchio ai nuovi format commerciali, fino alle opportunità derivanti dalla digitalizzazione – spiega Marco Melacini, professore ordinario di Logistica al Politecnico di Milano – per finire con tutto quello che riguarda la transizione ambientale. Il mindset richiesto per affrontarle parla di collaborazione, ed è questo l'obiettivo che questo percorso formativo vuole raggiungere. La struttura formativa agile e innovativa, unita all'esperienza dei progetti collaborativi Ecr, è uno dei punti chiave di questo percorso”.