Still, leader nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha supportato Nova Rotors – azienda veneta specializzata nella costruzione e vendita di pompe monovite – in un importante progetto logistico che ha previsto l’installazione di un innovativo impianto di aspirazione per la ricarica dei mezzi.
“L’obiettivo era individuare un unico partner che ci aiutasse a gestire un parco macchine performante e sicuro – racconta Alessandro Girardi, responsabile impianti e macchine di Nova Rotors – il nostro magazzino conta infatti circa 71mila referenze ma è caratterizzato, per tipologia di business, da uno spazio ridotto che richiede l’ottimizzazione di tutte le attività”.
Per rispondere al meglio alle esigenze del cliente, Sill ha realizzato un progetto strutturato in due fasi, la prima delle quali ha previsto l’installazione di un innovativo sistema di degassing, un’alternativa sostenibile ai tradizionali impianti di aspirazione per le aree di ricarica che consente di aspirare l’idrogeno durante le operazioni di charging senza “rubare” spazio al magazzino. Il progetto ha inoltre previsto il rinnovamento del parco macchine dell’azienda al fine di ottimizzare la movimentazione delle merci all’interno e all’esterno del magazzino.
Normalmente le operazioni di ricarica di batterie a piombo-acido prevedono la realizzazione di aree separate – preferibilmente aerate – proprio a causa delle emissioni che si generano durante la ricarica. Grazie all’impianto di degassing – che collega i carica-batterie al sistema di aerazione – è invece possibile ricaricare le batterie delle macchine direttamente nel magazzino, in quanto l’impianto consente di aspirare l’idrogeno durante le operazioni di ricarica.
“Il sistema installato nel magazzino di Sossano – spiega Marco Nori, referente commerciale della filiale veneta di Still – è la soluzione più versatile, meno invasiva ed economica disponibile sul mercato. L’impianto si basa sull’uso di ventilatori automatici molto piccoli, collegati direttamente al pacco batteria delle macchine, il che permette di avere bassissime portate d’aria e ampia efficacia di intercettazione dell’idrogeno. I gas aspirati vengono convogliati in sistemi di canalizzazione esterna collegati direttamente a un aspiratore principale che li espelle all’esterno dell’edificio. La soluzione adottata ha il grande vantaggio di essere modulare, scalabile e potrà essere ampliata”.
Panasonic ha nominato Shusuke Aoki – già chief transformation officer dell’azienda – nuovo ceo e managing director di Panasonic Connect Europe, con sede a Wiesbaden, in Germania.
Mathem, supermercato e-commerce svedese all’avanguardia che offre prodotti alimentari, per la cura della persona e della casa, si è affidato Relex Solutions con l’obiettivo di raggiungere una pianificazione efficiente delle proprie promozioni.
Metro Italia e A2A – attraverso la controllata A2A E-Mobility – hanno siglato una partnership che prevede l’installazione di 156 punti di ricarica per i veicoli elettrici e ibridi plug-in presso 33 store dell’insegna specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca presenti in 14 regioni.
Gxo Logistics, uno dei principali provider pure player di contract logistics del mondo, ha siglato una partnership a lungo termine con Calliope, marchio lifestyle del franchising italiano di moda Teddy Group, per la gestione del magazzino e dei resi, l’e-fullfilment e servizi a valore aggiunto come l’etichettatura e il controllo qualità in entrata.
In occasione del recente Ces di Las Vegas, la più importante fiera internazionale dedicata all’innovazione tecnologica, Cimbali Group in collaborazione con Things5 – brand di riferimento dell’azienda tecnologica Visup – ha presentato una soluzione che promette di trasformare il modo in cui le macchine da caffè professionali interagiscono con gli…
Opera La Pera, consorzio che aggrega circa mille pericoltori e 3.500 ettari di pereti in Emilia-Romagna, ha lanciato un concorso a premi esclusivo per stimolare le vendite nella Gdo italiana, che, per la prima volta, associa l’ortofrutta ai dispositivi tecnologici più in voga e di grande valore.
Grenke Italia ha chiuso il 2024 con un fatturato di 400 milioni di euro, in crescita del 30,2% rispetto allo scorso anno, confermandosi leader di mercato nel noleggio operativo strumentale di beni e servizi per le imprese, che in Italia vale oltre 1,3 miliardi di euro.
GS1 Italy ha pubblicato la 16esima edizione dell’Osservatorio Immagino, lo studio semestrale che analizza le abitudini di consumo degli italiani attraverso l’analisi delle etichette dei prodotti venduti in supermercati e ipermercati per individuare le informazioni e i claim che incidono maggiormente sulle scelte d’acquisto.
Rhenus, fornitore di servizi logistici a livello globale, ha aderito al programma Sustainable Aviation Fuel (Saf) di Air France Klm Martinair Cargo, investendo in carburante per l’aviazione sostenibile a favore della riduzione delle emissioni nel settore del trasporto aereo.
Trade, agenzia italiana specializzata nel field marketing, ha rinnovato per il 2025 la collaborazione strategica con Groupe Seb, produttore di piccoli elettrodomestici con brand iconici come Rowenta, Moulinex e Lagostina.