Csi– polo di riferimento europeo del Gruppo Imq per la verifica e la certificazione della conformità di materiali, prodotti, impianti e imprese – ha ampliato il laboratorio a Garbagnate Milanese (Milano) integrando le verifiche sugli imballaggi cellulosici e ottenendo nuovi riconoscimenti internazionali per il sorting della plastica.
Un’evoluzione che consolida il centro come riferimento nazionale ed europeo, concepito per accompagnare l’intera filiera nella transizione verso le soluzioni di packaging riciclabile richieste dal Ppwr e dagli standard europei più avanzati. Avviato da tre anni in collaborazione con Corepla, il centro compie un salto strategico grazie a investimenti in nuove tecnologie, competenze specialistiche e protocolli riconosciuti a livello internazionale.
Il rafforzamento dell’hub passa dall’introduzione del nuovo laboratorio dedicato alla riciclabilità della carta, attrezzato per eseguire prove secondo i principali standard europei. Grazie a queste nuove competenze, Csi offre alla filiera della carta un servizio completo e riconosciuto, in grado di attestare la compatibilità degli imballaggi con i flussi consolidati di riciclo della carta.
A consolidare ulteriormente il ruolo del centro arriva il riconoscimento di RecyClass per l’esecuzione delle prove di sorting, fondamentali per valutare come gli imballaggi in plastica vengono identificati e classificati negli impianti di selezione. Grazie al proprio impianto interno di sorting, Csi è in grado di riprodurre le condizioni reali di un centro di smistamento, verificando: la corretta identificazione dei materiali, la loro classificazione attraverso i sensori ottici, la capacità dell’imballaggio di essere indirizzato al flusso di riciclo più appropriato.
“La filiera sta affrontando una trasformazione decisiva verso standard più rigorosi di riciclabilità– dichiara Alberto Taffurelli, responsabile business area food packaging materials di Csi–con questo hub mettiamo a disposizione delle imprese uno strumento concreto per progettare e verificare imballaggi pronti per l’Europa del futuro”.
Con la combinazione di know-how tecnico, capacità sperimentale e riconoscimenti internazionali, Csi si afferma come partner strategico per lo sviluppo di soluzioni di packaging più sostenibili, competitive e pienamente integrate nei flussi europei dell’economia circolare.
GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.
Leroy Merlin Italia, insegna specializzata nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, ha annunciato la nomina di José Luís Estivill come nuovo leader offerta e mercato.
Snapchat, società specializzata nei servizi di messaggistica visuale, ha delineato i quattro trend che definiranno il retail nel 2026: dallo shopping immersivo alla forza delle community, fino ai servizi di consegna rapida e all’unione delle dimensioni fisica e digitale.
Smeg, azienda italiana specializzata nella realizzazione di elettrodomestici ad alte prestazioni per l’abiente domestico e i settori professionale e medicale, ha annunciato la nascita di Smeg New Zealand e Smeg Middle East, nuove società operative dal gennaio 2026, che portano a 22 il numero di filiali dirette del Gruppo a livello globale.
In occasione di Ise 2026 – la più grande fiera europea dedicata ai display commerciali in programma a Barcellona dal 3 al 6 febbraio – LG Electronics presenterà il nuovo display della gamma LG Magnit, serie Lmpb, ideale per diversi ambienti, dagli auditorium e sale conferenze agli spazi retail, dagli studi televisivi professionali alle sale di…
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.