Sostenibilità e imballaggi: ampliata da Lidl Italia la strategia REset Plastic
Lidl Italia compie un ulteriore e significativo step verso la creazione di un’economia circolare: infatti, è nell’ambito della strategia REset Plastic del Gruppo Schwarz che il retailer mira a raggiungere una media del 20% di materiale riciclato negli imballaggi di plastica delle proprie private label entro la fine del 2025.
Oltre a ciò, l’insegna ha annunciato l’eliminazione della plastica nera negli imballaggi a marchio proprio entro la fine di quest’anno, aumentandone in modo rilevante la riciclabilità. Con tali nuove misure, Lidl Italia contribuisce alla strategia internazionale REset Plastic del Gruppo Schwarz che punta sia a diminuire l’utilizzo della plastica in tutti i mercati in cui opera che a creare cicli chiusi.
Lidl Italia ha già provveduto a rivedere numerosi packaging a marchio proprio in modo da ridurre l’impiego della plastica: nello specifico, è il caso delle confezioni più sostenibili che sono state ridisegnate a seconda dei vari prodotti, con interventi effettuati a livello sia di formato che di materiali.
Su tale versante, un esempio concreto è rappresentato dalle uova, il cui involucro in plastica è stato sostituito da un contenitore in polpa di legno. Nel caso dei detersivi liquidi Formil, invece, si è provveduto a ridurre le dimensioni del flacone consentendo di risparmiare, mediamente, il 25% di plastica, il tutto in un’ottica di packaging responsabile e, quindi, sostenibile.
Infine, tra le iniziative intraprese da parte dell’insegna per limitare il proprio impatto sull’ambiente, figura anche un processo virtuoso sul territorio italiano attivato mediante uno smaltimento dei rifiuti attento all’ambiente in tutte le strutture di pertinenza e mettendo a disposizione dei clienti degli appositi contenitori per la raccolta differenziata: così facendo, viene reso possibile sia il recupero delle plastiche degli imballaggi che la relativa trasformazione in nuova materia prima.
Eduardo Tursi, Amministratore Delegato Acquisti e Marketing di Lidl Italia, ha così commentato il progetto: “Si tratta di un importante traguardo nell’ambito della nostra strategia per la riduzione della plastica. Oltre a ridurre l’utilizzo di questo materiale, infatti, stiamo contribuendo a rafforzare le possibilità di riciclo eliminando la plastica nera. Una presa di posizione aziendale che lancia un chiaro segnale al mercato e pone l’accento sulla priorità che riveste per Lidl Italia l’adozione di un modello di economia circolare”.
Sinclair, specialista globale nell’etichettatura dei prodotti ortofrutticoli freschi, si sta concentrando su una delle prossime sfide dell’industria dei prodotti freschi nel campo degli imballaggi: aiutare i consumatori a capire esattamente come smaltire le etichette compostabili per la frutta.
Ida – Italian Datacenter Association, l'associazione italiana dei costruttori e operatori di data center, ha annunciato la nomina di Floriano Francesco Monteduro a nuovo direttore generale.
Secondo il nuovo Dhl Logistics Trend Radar 8.0 l’intelligenza artificiale non ha più il ruolo di semplice assistente digitale, ma inizia ad agire concretamente lungo le supply chain.
AudioNova Italia ha inaugurato a Torino il suo terzo World of Hearing, il flagship store dedicato al mondo dell’udito, dopo le aperture di Milano e Genova.
ReturnPro, azienda del settore della gestione dei resi e del re-commerce, ha annunciato l’acquisizione di iF Returns, una delle principali piattaforme tecnologiche per la gestione dei resi a livello enterprise, che serve oltre 200 brand in Europa.
Epta ha recentemente firmato la realizzazione dei reparti refrigerati del nuovo supermercato Charter, insegna di prossimità della cooperativa Consum, ad Alzira, nei pressi di Valencia.
Todis festeggia un anno dal lancio della sua app di fidelity: un‘importante traguardo nel percorso di evoluzione della propria relazione con i clienti, con un programma di loyality sempre più digitale, semplice e vicino alle esigenze delle persone.
Dopo una prima fase di sperimentazione, Gruber Logistics ha impiegato con successo i droni di HoverSpect nelle attività di inventario presso il proprio hub logistico di Pavia, con una riduzione dei tempi fino al 75%.
Brt ha ottenuto la Medaglia Gold EcoVadis 2026 con un punteggio complessivo di 82 su 100, un risultato che colloca l’azienda nel 96esimo percentile e nel miglior 2% delle imprese del settore delle attività postali, dei corrieri e del trasporto merci valutate dalla piattaforma internazionale.