Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Sostenibilità e imballaggi: ampliata da Lidl Italia la strategia REset Plastic
Information
News

Sostenibilità e imballaggi: ampliata da Lidl Italia la strategia REset Plastic

Lidl Italia compie un ulteriore e significativo step verso la creazione di un’economia circolare: infatti, è nell’ambito della strategia REset Plastic del Gruppo Schwarz che il retailer mira a raggiungere una media del 20% di materiale riciclato negli imballaggi di plastica delle proprie private label entro la fine del 2025.  

Oltre a ciò, l’insegna ha annunciato l’eliminazione della plastica nera negli imballaggi a marchio proprio entro la fine di quest’anno, aumentandone in modo rilevante la riciclabilità. Con tali nuove misure, Lidl Italia contribuisce alla strategia internazionale REset Plastic del Gruppo Schwarz che punta sia a diminuire l’utilizzo della plastica in tutti i mercati in cui opera che a creare cicli chiusi.  

Technoretail - Sostenibilità e imballaggi: ampliata da Lidl Italia la strategia REset Plastic

Lidl Italia ha già provveduto a rivedere numerosi packaging a marchio proprio in modo da ridurre l’impiego della plastica: nello specifico, è il caso delle confezioni più sostenibili che sono state ridisegnate a seconda dei vari prodotti, con interventi effettuati a livello sia di formato che di materiali.

Su tale versante, un esempio concreto è rappresentato dalle uova, il cui involucro in plastica è stato sostituito da un contenitore in polpa di legnoNel caso dei detersivi liquidi Formil, invece, si è provveduto a ridurre le dimensioni del flacone consentendo di risparmiare, mediamente, il 25% di plastica, il tutto in un’ottica di packaging responsabile e, quindi, sostenibile.  

Technoretail - Sostenibilità e imballaggi: ampliata da Lidl Italia la strategia REset Plastic

Infine, tra le iniziative intraprese da parte dell’insegna per limitare il proprio impatto sull’ambiente, figura anche un processo virtuoso sul territorio italiano attivato mediante uno smaltimento dei rifiuti attento all’ambiente in tutte le strutture di pertinenza e mettendo a disposizione dei clienti degli appositi contenitori per la raccolta differenziata: così facendo, viene reso possibile sia il recupero delle plastiche degli imballaggi che la relativa trasformazione in nuova materia prima.  

Technoretail - Sostenibilità e imballaggi: ampliata da Lidl Italia la strategia REset Plastic

Eduardo Tursi, Amministratore Delegato Acquisti e Marketing di Lidl Italia, ha così commentato il progetto: “Si tratta di un importante traguardo nell’ambito della nostra strategia per la riduzione della plastica. Oltre a ridurre l’utilizzo di questo materiale, infatti, stiamo contribuendo a rafforzare le possibilità di riciclo eliminando la plastica nera. Una presa di posizione aziendale che lancia un chiaro segnale al mercato e pone l’accento sulla priorità che riveste per Lidl Italia l’adozione di un modello di economia circolare”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Sostenibilità e imballaggi: ampliata da Lidl Italia la strategia REset Plastic

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Sostenibilità e imballaggi: ampliata da Lidl Italia la strategia REset Plastic

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Sostenibilità e imballaggi: ampliata da Lidl Italia la strategia REset Plastic

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Sostenibilità e imballaggi: ampliata da Lidl Italia la strategia REset Plastic

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Sostenibilità e imballaggi: ampliata da Lidl Italia la strategia REset Plastic

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Sostenibilità e imballaggi: ampliata da Lidl Italia la strategia REset Plastic

Technoretail - Sostenibilità e imballaggi: ampliata da Lidl Italia la strategia REset Plastic