Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Sony lancia un software plug-in per l’audio spaziale dei videogame
Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio consente di simulare un effetto surround attraverso le cuffie
Information
News

Sony lancia un software plug-in per l’audio spaziale dei videogame

Information
- Sony Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio - Sony audio spaziale cuffie - Sony software plug-in

Sony ha annunciato il lancio di Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio, un software plug-in dedicato agli sviluppatori di videogiochi che consente di progettare facilmente un audio spaziale da riprodurre attraverso le cuffie.

Negli ultimi anni, l’audio spaziale è supportato da sempre più giochi 3D destinati a varie piattaforme, dai PC ai dispositivi mobili. Dato che, inoltre, molti gamer preferiscono usare le cuffie per giocare, gli speaker multi-canale non sono più l’unico prodotto richiesto sul mercato: anche le cuffie in grado di trasmettere un audio spaziale stanno guadagnando popolarità. Per assecondare questa evoluzione nelle modalità di programmazione e negli stili di gioco, Sony ha messo a punto Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio, che consente di simulare un effetto surround attraverso le cuffie. Il sistema si basa sullo stesso principio di 360 Spatial Sound, la tecnologia nata dallo sviluppo del formato audio immersivo 360 Reality Audio. Progettando i videogame con questo software, anche le sfide giocate su PC e mobile con le cuffie si trasformano in un’esperienza coinvolgente.

Nei giochi sia 3D sia di altro tipo, per decodificare i segnali che consentono di riprodurre l’audio spaziale tramite cuffie servono hardware con un’elevata potenza di elaborazione. Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio ottimizza l’elaborazione dei segnali e la rende molto più efficiente, riducendo il carico sull’hardware. In questo modo, i gamer possono godere di un audio spaziale immersivo, anche utilizzando cuffie e dispositivi con una potenza di elaborazione limitata, come quelli mobili.

Non solo: attingendo alla tecnologia Spatial Sound e al know-how maturato con 360 Reality Audio, il nuovo software riesce a creare un campo sonoro avvolgente, autentico e a bassa latenza. L’eccellente posizionamento dei suoni permette di capire facilmente quali provengono dall’alto e quali da dietro. Durante l’elaborazione, inoltre, l’interferenza di fase è ridotta al minimo, per fare in modo che i suoni circostanti si spostino con naturalezza quando il punto di vista del giocatore cambia nettamente.

Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio è un plug-in compatibile con Wwise ed è stato sviluppato in collaborazione con l’azienda che ha ideato questo sistema: Audiokinetic. Wwise è una soluzione middleware audio a cui molti sviluppatori di videogame nel mondo si affidano per creare un audio spaziale e interattivo applicabile a diverse piattaforme. Utilizzando il plug-in Wwise, non è più necessario adattare il sound design dei giochi per PC e mobile separatamente, cosa che rende la progettazione più efficiente.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Sony lancia un software plug-in per l’audio spaziale dei videogame

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Sony lancia un software plug-in per l’audio spaziale dei videogame

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Sony lancia un software plug-in per l’audio spaziale dei videogame

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Sony lancia un software plug-in per l’audio spaziale dei videogame

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Sony lancia un software plug-in per l’audio spaziale dei videogame

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Sony lancia un software plug-in per l’audio spaziale dei videogame

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Sony lancia un software plug-in per l’audio spaziale dei videogame

Technoretail - Sony lancia un software plug-in per l’audio spaziale dei videogame