Secondo Sendcloud, la piattaforma di spedizioni leader in Europa, lo scorso 11 dicembre è stato stabilito un record: è stata registrata una media di 129 pacchi spediti al secondo, superando di gran lunga la norma stagionale.
L'11 dicembre si è affermato come il giorno di maggiore attività per il settore delle spedizioni in Italia nel 2023, con un totale di 11.117.583 pacchi spediti (+303,1% rispetto alla media), una cifra straordinaria che ha superato persino il Cyber Monday (27 novembre) – tradizionalmente il giorno di maggior traffico per le consegne online – quando la media era stata di 107 pacchi al secondo (+234,1%), e che segna un netto distacco dal trend europeo stabilendo un nuovo standard per le consegne natalizie.
Dall’indagine di Sendcloud, che ha analizzato dati di oltre 25mila negozi online, l'intensità delle spedizioni non accenna a diminuire, nonostante il picco sia stato raggiunto. Già a partire dal 20 novembre, si è notato un aumento del 69,7% rispetto alla media stagionale e si prevede che il volume delle spedizioni aumenterà ulteriormente del 111,8% nella settimana prima di Natale, culminando in un altro picco il 18 dicembre, quando si prevede un incremento del 239% rispetto alla norma. Il lunedì si distingue come il giorno più impegnativo, a causa della gestione degli ordini accumulati durante il fine settimana.
Per ridurre al minimo i ritardi, Sendcloud consiglia ai clienti di optare per la consegna presso un punto di ritiro. Questo non solo alleggerisce il carico sulle reti di spedizione, ma offre anche un'alternativa più rapida. “Anche se il giorno più intenso è passato – commenta Rob van den Heuvel, ceo e co-fondatore di Sendcloud – ci aspettiamo un flusso costante di consegne fino a Natale. Per evitare ritardi, suggeriamo ai consumatori di anticipare gli acquisti e considerare opzioni alternative di spedizione, come i punti di ritiro, per garantire l'arrivo puntuale dei regali”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.