Secondo Sendcloud, la piattaforma di spedizioni leader in Europa, lo scorso 11 dicembre è stato stabilito un record: è stata registrata una media di 129 pacchi spediti al secondo, superando di gran lunga la norma stagionale.
L'11 dicembre si è affermato come il giorno di maggiore attività per il settore delle spedizioni in Italia nel 2023, con un totale di 11.117.583 pacchi spediti (+303,1% rispetto alla media), una cifra straordinaria che ha superato persino il Cyber Monday (27 novembre) – tradizionalmente il giorno di maggior traffico per le consegne online – quando la media era stata di 107 pacchi al secondo (+234,1%), e che segna un netto distacco dal trend europeo stabilendo un nuovo standard per le consegne natalizie.
Dall’indagine di Sendcloud, che ha analizzato dati di oltre 25mila negozi online, l'intensità delle spedizioni non accenna a diminuire, nonostante il picco sia stato raggiunto. Già a partire dal 20 novembre, si è notato un aumento del 69,7% rispetto alla media stagionale e si prevede che il volume delle spedizioni aumenterà ulteriormente del 111,8% nella settimana prima di Natale, culminando in un altro picco il 18 dicembre, quando si prevede un incremento del 239% rispetto alla norma. Il lunedì si distingue come il giorno più impegnativo, a causa della gestione degli ordini accumulati durante il fine settimana.
Per ridurre al minimo i ritardi, Sendcloud consiglia ai clienti di optare per la consegna presso un punto di ritiro. Questo non solo alleggerisce il carico sulle reti di spedizione, ma offre anche un'alternativa più rapida. “Anche se il giorno più intenso è passato – commenta Rob van den Heuvel, ceo e co-fondatore di Sendcloud – ci aspettiamo un flusso costante di consegne fino a Natale. Per evitare ritardi, suggeriamo ai consumatori di anticipare gli acquisti e considerare opzioni alternative di spedizione, come i punti di ritiro, per garantire l'arrivo puntuale dei regali”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.