Ricerca Esendex: il sondaggio via SMS è efficace per misurare la customer satisfaction
Anche nell’attuale scenario caratterizzato dalla crescente digitalizzazione, la customer satisfaction rappresenta un importante obiettivo per i brand, dal momento che attiene alla fedeltà del cliente che, a sua volta, può diventare ambassador sia on line che off line i brand stessi, influenzando le future scelte d’acquisto di altri consumatori.
Malgrado ciò, non tutte le imprese investono in strumenti di raccolta e analisi di dati riguardanti la soddisfazione della clientela in modo efficace: stando ai dai dati emersi da una recente indagine condotta, a livello europeo, da Esendex, player specializzato in solutions di messaggistica istantanea per il business, emerge che quasi il 40% delle aziende interpellate ha dichiarato di non aver mai inviato un questionario di customer satisfaction ai rispettivi clienti, mentre 1 azienda su 5 (20%) ha indicato di non aver mai investito nel miglioramento della soddisfazione dei clienti.
Nel comparto retail, in particolare, oltre il 25% dei merchant ha affermato che l’ultimo investimento effettuato per ottimizzare la soddisfazione del cliente risale almeno a 5 anni prima, un dato che si attesta a quasi il 30% per il settore utilities. In futuro, l’89% delle imprese dovrà puntare sulla customer satisfaction in modo da distinguersi e, in tale ambito, il supporto di un partner che possa guidarle nello sviluppo di tali attività assumerà un ruolo centrale.
Ad oggi, esistono strumenti efficaci che consentono di raccogliere agevolmente e rapidamente i feed-back dai clienti, permettendo di offrire un servizio realmente rispondente alle esigenze dei consumatori. Con un tasso di apertura pari al 93%, notevolmente più elevato rispetto ad altri canali, gli SMS risultano lo strumento più semplice, intuitivo e, al tempo stesso, efficace per il contatto clienti. Grazie sia alla personalizzazione che alla facile integrazione dei sondaggi tramite API, i moduli veicolati tramite SMS vedono accrescere significativamente il grado di coinvolgimento degli intervistati, riscontrando un tasso medio di completamento pari al 12,6%.
Per quanto riguarda l’analisi dei risultati, essa sarà facilitata grazie alle dashboard fornite e, quindi, per i brand, sarà più semplice assumere decisioni relative al cambiamento delle proprie strategie aziendali in modo da poter fornire prodotti e servizi migliori, raggiungendo un crescente livello di customer satisfaction.
Su tale versante, Esendex ha appositamente realizzato un set di solutions digitali a supporto delle aziende per rivolte a collezionare preziosi feed-back direttamente dai loro clienti fino ad arrivare a un livello di conoscenza molto più sofisticato del proprio target.
GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.
Leroy Merlin Italia, insegna specializzata nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, ha annunciato la nomina di José Luís Estivill come nuovo leader offerta e mercato.
Snapchat, società specializzata nei servizi di messaggistica visuale, ha delineato i quattro trend che definiranno il retail nel 2026: dallo shopping immersivo alla forza delle community, fino ai servizi di consegna rapida e all’unione delle dimensioni fisica e digitale.
Smeg, azienda italiana specializzata nella realizzazione di elettrodomestici ad alte prestazioni per l’abiente domestico e i settori professionale e medicale, ha annunciato la nascita di Smeg New Zealand e Smeg Middle East, nuove società operative dal gennaio 2026, che portano a 22 il numero di filiali dirette del Gruppo a livello globale.
In occasione di Ise 2026 – la più grande fiera europea dedicata ai display commerciali in programma a Barcellona dal 3 al 6 febbraio – LG Electronics presenterà il nuovo display della gamma LG Magnit, serie Lmpb, ideale per diversi ambienti, dagli auditorium e sale conferenze agli spazi retail, dagli studi televisivi professionali alle sale di…
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.