Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e giunto alla sua undicesima edizione, il 2024 è stato per il settore della vendita al dettaglio l’anno del consolidamento dei progetti di innovazione più performanti avviati nel 2023: l’incidenza degli investimenti in digitale sul fatturato dei retailer cresce lievemente ed è pari al 3,2% (rispetto al 3,1% nel 2023).
Nel 2024, il grocery retail lavora per approfondire la conoscenza del consumatore, investendo in soluzioni di data strategy omnicanale con l’obiettivo di offrire esperienze d’acquisto sempre più personalizzate e fluide cross-canale. Il potenziamento dei sistemi di Crm (60%), delle soluzioni di business intelligence (53%) e delle customer data platform (33%) permette di integrare i dati cross-canale, affinando la profilazione del cliente e attivando iniziative di marketing mirate.
Cresce il ricorso all’intelligenza artificiale: il 61% dei retailer impiega la GenAI per migliorare la produttività, mentre il 67% integra l’AI tradizionale nei processi aziendali. Tra le principali applicazioni, chatbot conversazionali (75%) per ottimizzare la customer experience, analytics & predictive AI (58%) per migliorare la previsione della domanda e process orchestration system (42%) per automatizzare supply chain e logistica. Anche l’esperienza in-store evolve grazie all’uso di innovazioni in grado di rendere l’acquisto più semplice e autonomo: il self-scanning (36%) permette di selezionare autonomamente i prodotti e monitorare la spesa in tempo reale, spesso connesso a piattaforme di digital couponing (36%) per l’invio di offerte personalizzate e a sistemi di innovative payment (43%) per pagamenti rapidi da app o casse automatiche. Infine, i sistemi di digital signage (36%) rafforzano l’interazione con il cliente e, grazie al retail media, rendono il negozio uno spazio pubblicitario per promuovere prodotti e servizi.
“La ricerca di quest’anno ha evidenziato l’emergere di una sfida sempre più rilevante per i retailer italiani – afferma Emilio Bellini, responsabile scientifico dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail – la necessità di allineare la customer experience e la employee experience. In altre parole la necessità di progettare nuovi servizi retail che creino valore sia per il visitatore di uno store, sempre più phygital, sia per il personale di negozio, altrimenti sempre più affaticato e demotivato dalla vecchia identità di porgitore/pusher di prodotti in distribuzione”.
Leroy Merlin ha ampliato ulteriormente il suo perimetro di servizi a valore aggiunto dedicati ai suoi clienti siglando un accordo con Spb Italia, società specializzata nella ricerca e gestione di programmi assicurativi, per fornire un’ampia gamma di soluzioni assicurative a protezione dei prodotti acquistati nei suoi negozi.
MagiQeye, startup italo-israeliana che dal 2024 è partner di Partitalia, ha lanciato un piccolo e innovativo sistema Rfid con intelligenza artificiale che trasforma qualsiasi shopping bag in un sistema intelligente di self-checkout, con funzionalità di pagamento digitale.
Stef Italia, operatore specializzato nel settore del trasporto e della logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha conseguito l’autorevole certificazione Top Employers Italia 2025, entrando a far parte dell’élite di aziende italiane e internazionali che si distinguono per la loro capacità di favorire lo sviluppo e il benessere dei…
Erion Packaging, il Consorzio no profit del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di imballaggi associati ai prodotti tecnologici, ha scelto Andrea Bizzi come nuovo direttore generale.
Nova Systems, società IT parte della famiglia Leviahub, ha rafforzato la collaborazione con Trimble, fornitore di soluzioni tech per il trasporto e la logistica, per implementare l’integrazione della funzionalità avanzata Trip Management nel suo Tms BeOne.
Boggi Milano, brand italiano di abbigliamento maschile presente sul mercato con 235 negozi in oltre 61 Paesi, ha scelto Kubix Link Plm, la soluzione cloud completa e altamente configurabile fornita da Lectra – azienda specializzata nelle soluzioni per l’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento – al fine di ottimizzare i processi…
Pac 2000A Conad ha avviato un innovativo progetto in partnership con Shopic, azienda all’avanguardia nelle soluzioni tecnologiche per il retail, e Gab Tamagnini, fornitore di tecnologia per il retail, per l’implementazione di Virgì, un sistema di supporto tecnologico alla vendita basato sull’intelligenza artificiale che mira a ridefinire…
Raben Group e Sieber Transport hanno dato ufficialmente vita a Raben Sieber, una nuova realtà del settore della logistica che si presenta come punto di riferimento per il Centro e Nord Europa.
Ingenico, tra i principali fornitori mondiali di soluzioni di accettazione e servizi di pagamento, lancia il nuovo Integrated Pos Axium CX9000, un dispositivo innovativo all-in-one che semplifica le operazioni e migliora la produttività nel punto vendita gestendo ogni situazione, dal checkout all’inventario.
Il Gruppo Fedrigoni, produttore a livello mondiale di carte speciali per il packaging e altre applicazioni creative, etichette autoadesive, supporti grafici per la comunicazione visiva e Rfid, ha acquisito una quota di minoranza di Papkot, startup che ha sviluppato la prima tecnologia su larga scala per rivestire la carta con le stesse proprietà…