Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Retail media adv: nel 2026 la spesa europea supererà i 25 mld di euro
Su scala mondiale si prevede che la spesa in retail media adv crescerà fino a 155,17 miliardi di euro nel 2026
Information
News

Retail media adv: nel 2026 la spesa europea supererà i 25 mld di euro

Information
- Netcomm Focus Digital Export & Marketplace - Trend e-commerce - Crescita spesa retail media advertising

In occasione della quarta edizione di Netcomm Focus Digital Export & Marketplace, sono stati presentati i trend dell’e-commerce, insieme a casi di successo di imprese italiane, dei grandi marketplace e degli esperti del digital retail.

Le aziende europee stanno attualmente investendo nel retail digitale, una tendenza evidenziata dai numeri della spesa in retail media advertising, che ha visto un’evoluzione da 4,3 miliardi di euro nel 2019 a 9,7 miliardi di euro nel 2022, con una previsione di crescita fino a 25,1 miliardi nel 2026. Ma la spesa per il digital retail media advertising è cresciuta anche su scala mondiale, con un aumento da 57,12 miliardi nel 2019 a 114,36 miliardi nel 2022 e un’ulteriore previsione di crescita fino a 155,17 miliardi nel 2026 (fonte: Statista). In questo panorama sono proprio i principali marketplace a detenere le quote maggiori.

I marketplace hanno un peso e un ruolo chiave nello sviluppo dell’e-commerce – commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomme anche nello sviluppo del digital export delle aziende italiane, in particolare delle Pmi. Guidano l’innovazione nell’e-commerce e nel retail: ad esempio, hanno reso evidente a tutto il comparto del retail che le attività e i ricavi da retail media sono una componente importante e crescente nel nuovo modo di fare commercio, tanto che si stima che le spese in retail media advertising supereranno i 25 miliardi nel 2026 a livello europeo. Inoltre, i marketplace sono stati i primi ad adottare l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie a supporto della customer experience e della sostenibilità economica dell’e-commerce”.

Per accrescere il business di un’azienda è fondamentale cercare nuove occasioni di visibilità aprendosi a una platea internazionale: in questo processo il digitale si mette a disposizione in qualità di strumento di accelerazione e visibilità. I marketplace, in particolare, guidano il percorso di innovazione nell’e-commerce e nel retail, permettendo ad aziende locali di vendere attraverso i propri canali internazionali online e mettendo a disposizione il proprio know-how. Grazie ai marketplace è inoltre possibile sfruttare l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie non solo a supporto della customer experience, ma anche nell’ottica di accrescere la propria brand reputation in termini di sostenibilità economica, con la costruzione di nuove filiere green a sostegno dell’e-commerce che mettano disposizione dell’utente prodotti sostenibili a basso impatto ambientale.

In occasione dell’evento Netcomm Focus Digital Export & Marketplace sono stati presentati anche i dati raccolti dalla ricerca condotta da Miravia, dal titolo Marketplace and Innovations: What Italian E-shoppers Think, secondo cui l’88% dei consumatori italiani sotto i 45 anni conosce le feature legate alla personalizzazione e alla virtualizzazione dell’esperienza di acquisto e il 51% dichiara di sfruttare il virtual try-on di prodotti della categoria beauty o fashion prima di procedere all’acquisto. Il 41% dichiara inoltre che il potenziamento dell’AI supporta notevolmente l’esperienza di acquisto online in termini di assistenza al cliente e, infine, 1 italiano su 3 ritiene che i risultati di ricerca personalizzati siano in grado di fornire migliori raccomandazioni sui prodotti.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Retail media adv: nel 2026 la spesa europea supererà i 25 mld di euro

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Retail media adv: nel 2026 la spesa europea supererà i 25 mld di euro

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - Retail media adv: nel 2026 la spesa europea supererà i 25 mld di euro

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Technoretail - Retail media adv: nel 2026 la spesa europea supererà i 25 mld di euro

Unieuro rafforza la presenza in Lombardia con due nuove aperture

Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Technoretail - Retail media adv: nel 2026 la spesa europea supererà i 25 mld di euro

Epta soddisfa ogni esigenza di refrigerazione nel reparto macelleria

Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
Technoretail - Retail media adv: nel 2026 la spesa europea supererà i 25 mld di euro

YouGov: lo shopper Gen Z è edonista, aperto a novità e prodotti green

La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Technoretail - Retail media adv: nel 2026 la spesa europea supererà i 25 mld di euro

Vip: le mele della Val Venosta sempre fresche con la logistica hi-tech

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Technoretail - Retail media adv: nel 2026 la spesa europea supererà i 25 mld di euro

Vicolungo The Style Outlets sigla una partnership con TheFork

Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Technoretail - Retail media adv: nel 2026 la spesa europea supererà i 25 mld di euro

Canon Italia nomina Javier Tabernero da Veiga nuovo ceo

Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
       
    Il sito Technoretail - Retail media adv: nel 2026 la spesa europea supererà i 25 mld di euro

Technoretail - Retail media adv: nel 2026 la spesa europea supererà i 25 mld di euro