Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Report Cisco Talos: in aumento gli attacchi ransomware a fine 2023
In cima alla lista dei settori più colpiti dai cyberattacchi c’è quello manifatturiero
Information
News

Report Cisco Talos: in aumento gli attacchi ransomware a fine 2023

Information
- Cisco Talos attacchi ransomware - Cisco Talos report cybersecurity - Cisco Talos settore manifatturiero

Secondo i risultati del nuovo report trimestrale di Cisco Talos, la più grande organizzazione privata di intelligence al mondo dedicata alla cybersecurity, negli ultimi tre mesi del 2023 le principali minacce informatiche rilevate sono state gli attacchi di tipo ransomware e pre-ransomware, ossia quella categoria di malware attraverso cui i criminali si impossessano di un dispositivo chiedendo un riscatto per restituire l’accesso al legittimo proprietario.

In cima alla lista dei settori più colpiti c’è quello manifatturiero, che non può permettersi tempi d’inattività sia per il ruolo cruciale che ricopre nella produzione di beni fondamentali sia per l’effetto a cascata che un’interruzione della produzione stessa produrrebbe su altri settori. Ecco perché gli attacchi alla supply chain restano una delle tendenze più forti nel crimine informatico. Nel mirino anche gli istituti scolastici, molto vulnerabili a causa dell’esiguità dei budget destinati alla cybersecurity, e preda dei criminali per via dei dati personali degli studenti che una volta esfiltrati vengono poi venduti sul dark web e utilizzati per nuovi attacchi. Altro settore molto colpito è quello della sanità, sia pubblica sia privata.

Nell’ultimo trimestre del 2023 Cisco Talos ha fatto fronte per la prima volta a Play, un ransomware che ha preso di mira più di 300 organizzazioni in tutto il mondo. I criminali utilizzano file con estensione “.PLAY” per compromettere i sistemi e le reti delle vittime. BlackSuit è invece un metodo di attacco che sfrutta le credenziali Vpn per ottenere accesso a un account privo di autenticazione multifattore (Mfa). Cactus sfrutta invece le credenziali di account compromessi, opera come ransomware-as-a-service (RaaS) e, una volta ottenuto l’accesso ai sistemi informatici delle vittime, utilizza script per disabilitare gli strumenti di sicurezza e distribuire il ransomware. NoEscape è infine un ransomware-as-a-service (RaaS) che utilizza principalmente attacchi denial-of-service (DDoS) per costringere le vittime a pagare un riscatto. Rispetto agli altri tipi di ransomware, opera secondo un modello di condivisione dei profitti in cui i proventi del riscatto vengono divisi tra gli sviluppatori del ransomware e gli affiliati che pagano per utilizzarlo.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Report Cisco Talos: in aumento gli attacchi ransomware a fine 2023

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Report Cisco Talos: in aumento gli attacchi ransomware a fine 2023

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Report Cisco Talos: in aumento gli attacchi ransomware a fine 2023

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Report Cisco Talos: in aumento gli attacchi ransomware a fine 2023

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Report Cisco Talos: in aumento gli attacchi ransomware a fine 2023

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Report Cisco Talos: in aumento gli attacchi ransomware a fine 2023

Technoretail - Report Cisco Talos: in aumento gli attacchi ransomware a fine 2023