Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index
Il quartier generale di Mth ad Almese (TO)
Information
News

Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Information
- refrigerazione - celle frigorifere - made in Italy

Mth, azienda torinese di riferimento nella refrigerazione industriale e commerciale, ha acquisito la maggioranza di Foris Index, realtà romagnola specializzata nella produzione di porte per celle frigorifere.

Si tratta di un’operazione di rilevanza strategica, poiché consente a Mth di sfruttare le sinergie industriali e di ampliare il portafoglio con nuovi prodotti, dando ulteriore impulso alla capacità commerciale e permettendo al Gruppo piemontese di consolidare la propria presenza anche su nuovi mercati. Il piano di sviluppo di Mth, infatti, mira a costruire un polo italiano nella filiera del freddo in grado di competere con i grandi player del settore a livello internazionale, anche grazie a future aggregazioni di realtà d’eccellenza sul territorio nazionale, e di soddisfare le esigenze dei clienti, rispondendo a standard qualitativi e di sostenibilità sempre più elevati.

Presente sul mercato da oltre 80 anni con sede ad Almese, in provincia di Torino, e due stabilimenti produttivi in Italia, Mth è attiva nella produzione e nella commercializzazione di porte termoisolanti, sistemi di refrigerazione e componenti. L’azienda offre soluzioni personalizzate, con elevati standard di qualità made in Italy che trovano applicazione in molti settori, dalla Gdo al mondo della ristorazione, dalla conservazione alla logistica, fino al vending e al comparto medicale. Mth esporta oltre il 70% della produzione in 70 Paesi nel mondo, opera direttamente in Europa, Medio Oriente e Africa e ha unità produttive e distributive in Sud America, Cina, India, Malesia e Singapore, per servire al meglio i mercati locali. “Sono estremamente orgoglioso di aver portato a termine questa operazione – ha dichiarato Luigi Canova, presidente e ceo di Mthla più rilevante nella storia del nostro Gruppo, che compie un ulteriore passo avanti nella realizzazione della sua strategia di crescita. Sfruttando le sinergie commerciali e produttive delle due realtà, infatti, puntiamo a diventare il primo produttore di porte frigorifere in Italia, rafforzando la nostra posizione di leadership a livello globale con l’iniezione di nuovi talenti, risorse e know-how e con una gamma prodotto ancora più completa e una scala raddoppiata. L’obiettivo è portare avanti il nostro piano di sviluppo, che punta alla creazione di una piattaforma integrativa di eccellenze italiane in grado di competere a livello globale”.

Una delle eccellenze italiane è sicuramente Foris Index, fondata nel 1964 a Conselice, in provincia di Ravenna, dalla famiglia Berardi. Specializzata nella produzione di porte per celle frigorifere per i grandi magazzini industriali e per i settori agrario, ortofrutticolo e delle carni, in particolare con applicazioni in atmosfera controllata, l’azienda romagnola vanta un know-how unico nella produzione di prodotti ad alto valore tecnologico e innovativo. Con una presenza radicata sia in Italia sia nei principali Paesi europei, Foris Index è cresciuta costantemente negli ultimi anni, arrivando a chiudere il 2022 con un giro d’affari di 8 milioni di euro. Al fine di supportare la transizione e alla luce delle importanti prospettive e opportunità di crescita al fianco di Mth, la famiglia Berardi ha deciso di reinvestire nell’operazione mantenendo una quota di minoranza qualificata e strategica. “Mth è riconosciuta a livello globale come un player estremamente rilevante nel settore della refrigerazione – ha commentato Renato Berardi, amministratore unico di Foris Indexe rappresenta il miglior partner per proseguire il percorso di crescita della nostra azienda grazie alla sua presenza consolidata nel mondo e alla gamma prodotto complementare. L’organizzazione combinata di Mth e Foris Index ha il potenziale di catturare importanti opportunità di crescita e consolidare il posizionamento come principale produttore di porte frigorifere industriali e commerciali in Italia e nel mondo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
       
    Il sito Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits