Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index
Il quartier generale di Mth ad Almese (TO)
Information
News

Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Information
- refrigerazione - celle frigorifere - made in Italy

Mth, azienda torinese di riferimento nella refrigerazione industriale e commerciale, ha acquisito la maggioranza di Foris Index, realtà romagnola specializzata nella produzione di porte per celle frigorifere.

Si tratta di un’operazione di rilevanza strategica, poiché consente a Mth di sfruttare le sinergie industriali e di ampliare il portafoglio con nuovi prodotti, dando ulteriore impulso alla capacità commerciale e permettendo al Gruppo piemontese di consolidare la propria presenza anche su nuovi mercati. Il piano di sviluppo di Mth, infatti, mira a costruire un polo italiano nella filiera del freddo in grado di competere con i grandi player del settore a livello internazionale, anche grazie a future aggregazioni di realtà d’eccellenza sul territorio nazionale, e di soddisfare le esigenze dei clienti, rispondendo a standard qualitativi e di sostenibilità sempre più elevati.

Presente sul mercato da oltre 80 anni con sede ad Almese, in provincia di Torino, e due stabilimenti produttivi in Italia, Mth è attiva nella produzione e nella commercializzazione di porte termoisolanti, sistemi di refrigerazione e componenti. L’azienda offre soluzioni personalizzate, con elevati standard di qualità made in Italy che trovano applicazione in molti settori, dalla Gdo al mondo della ristorazione, dalla conservazione alla logistica, fino al vending e al comparto medicale. Mth esporta oltre il 70% della produzione in 70 Paesi nel mondo, opera direttamente in Europa, Medio Oriente e Africa e ha unità produttive e distributive in Sud America, Cina, India, Malesia e Singapore, per servire al meglio i mercati locali. “Sono estremamente orgoglioso di aver portato a termine questa operazione – ha dichiarato Luigi Canova, presidente e ceo di Mthla più rilevante nella storia del nostro Gruppo, che compie un ulteriore passo avanti nella realizzazione della sua strategia di crescita. Sfruttando le sinergie commerciali e produttive delle due realtà, infatti, puntiamo a diventare il primo produttore di porte frigorifere in Italia, rafforzando la nostra posizione di leadership a livello globale con l’iniezione di nuovi talenti, risorse e know-how e con una gamma prodotto ancora più completa e una scala raddoppiata. L’obiettivo è portare avanti il nostro piano di sviluppo, che punta alla creazione di una piattaforma integrativa di eccellenze italiane in grado di competere a livello globale”.

Una delle eccellenze italiane è sicuramente Foris Index, fondata nel 1964 a Conselice, in provincia di Ravenna, dalla famiglia Berardi. Specializzata nella produzione di porte per celle frigorifere per i grandi magazzini industriali e per i settori agrario, ortofrutticolo e delle carni, in particolare con applicazioni in atmosfera controllata, l’azienda romagnola vanta un know-how unico nella produzione di prodotti ad alto valore tecnologico e innovativo. Con una presenza radicata sia in Italia sia nei principali Paesi europei, Foris Index è cresciuta costantemente negli ultimi anni, arrivando a chiudere il 2022 con un giro d’affari di 8 milioni di euro. Al fine di supportare la transizione e alla luce delle importanti prospettive e opportunità di crescita al fianco di Mth, la famiglia Berardi ha deciso di reinvestire nell’operazione mantenendo una quota di minoranza qualificata e strategica. “Mth è riconosciuta a livello globale come un player estremamente rilevante nel settore della refrigerazione – ha commentato Renato Berardi, amministratore unico di Foris Indexe rappresenta il miglior partner per proseguire il percorso di crescita della nostra azienda grazie alla sua presenza consolidata nel mondo e alla gamma prodotto complementare. L’organizzazione combinata di Mth e Foris Index ha il potenziale di catturare importanti opportunità di crescita e consolidare il posizionamento come principale produttore di porte frigorifere industriali e commerciali in Italia e nel mondo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index