Mth, azienda torinese di riferimento nella refrigerazione industriale e commerciale, ha acquisito la maggioranza di Foris Index, realtà romagnola specializzata nella produzione di porte per celle frigorifere.
Si tratta di un’operazione di rilevanza strategica, poiché consente a Mth di sfruttare le sinergie industriali e di ampliare il portafoglio con nuovi prodotti, dando ulteriore impulso alla capacità commerciale e permettendo al Gruppo piemontese di consolidare la propria presenza anche su nuovi mercati. Il piano di sviluppo di Mth, infatti, mira a costruire un polo italiano nella filiera del freddo in grado di competere con i grandi player del settore a livello internazionale, anche grazie a future aggregazioni di realtà d’eccellenza sul territorio nazionale, e di soddisfare le esigenze dei clienti, rispondendo a standard qualitativi e di sostenibilità sempre più elevati.
Presente sul mercato da oltre 80 anni con sede ad Almese, in provincia di Torino, e due stabilimenti produttivi in Italia, Mth è attiva nella produzione e nella commercializzazione di porte termoisolanti, sistemi di refrigerazione e componenti. L’azienda offre soluzioni personalizzate, con elevati standard di qualità made in Italy che trovano applicazione in molti settori, dalla Gdo al mondo della ristorazione, dalla conservazione alla logistica, fino al vending e al comparto medicale. Mth esporta oltre il 70% della produzione in 70 Paesi nel mondo, opera direttamente in Europa, Medio Oriente e Africa e ha unità produttive e distributive in Sud America, Cina, India, Malesia e Singapore, per servire al meglio i mercati locali. “Sono estremamente orgoglioso di aver portato a termine questa operazione – ha dichiarato Luigi Canova, presidente e ceo di Mth – la più rilevante nella storia del nostro Gruppo, che compie un ulteriore passo avanti nella realizzazione della sua strategia di crescita. Sfruttando le sinergie commerciali e produttive delle due realtà, infatti, puntiamo a diventare il primo produttore di porte frigorifere in Italia, rafforzando la nostra posizione di leadership a livello globale con l’iniezione di nuovi talenti, risorse e know-how e con una gamma prodotto ancora più completa e una scala raddoppiata. L’obiettivo è portare avanti il nostro piano di sviluppo, che punta alla creazione di una piattaforma integrativa di eccellenze italiane in grado di competere a livello globale”.
Una delle eccellenze italiane è sicuramente Foris Index, fondata nel 1964 a Conselice, in provincia di Ravenna, dalla famiglia Berardi. Specializzata nella produzione di porte per celle frigorifere per i grandi magazzini industriali e per i settori agrario, ortofrutticolo e delle carni, in particolare con applicazioni in atmosfera controllata, l’azienda romagnola vanta un know-how unico nella produzione di prodotti ad alto valore tecnologico e innovativo. Con una presenza radicata sia in Italia sia nei principali Paesi europei, Foris Index è cresciuta costantemente negli ultimi anni, arrivando a chiudere il 2022 con un giro d’affari di 8 milioni di euro. Al fine di supportare la transizione e alla luce delle importanti prospettive e opportunità di crescita al fianco di Mth, la famiglia Berardi ha deciso di reinvestire nell’operazione mantenendo una quota di minoranza qualificata e strategica. “Mth è riconosciuta a livello globale come un player estremamente rilevante nel settore della refrigerazione – ha commentato Renato Berardi, amministratore unico di Foris Index – e rappresenta il miglior partner per proseguire il percorso di crescita della nostra azienda grazie alla sua presenza consolidata nel mondo e alla gamma prodotto complementare. L’organizzazione combinata di Mth e Foris Index ha il potenziale di catturare importanti opportunità di crescita e consolidare il posizionamento come principale produttore di porte frigorifere industriali e commerciali in Italia e nel mondo”.