Raben Group, operatore che offre servizi di trasporto e logistica internazionale, ha implementato il progetto Best Truck Driver basato sul VR Truck Simulator, un innovativo strumento di realtà virtuale per il reclutamento e la formazione degli autisti dei camion.
Il VR Truck Simulator è dotato di volante e sedile originali e in grado di riprodurre le condizioni della cabina del camion che la flotta dell’operatore utilizza quotidianamente. Il simulatore consente inoltre di orientarsi all’interno di un centro di distribuzione di Raben. L’utente ha due modalità di visualizzazione del mondo: utilizzando gli occhiali VR o i tre schermi Lcd integrati. Il simulatorecomprende scenari di vario grado di difficoltà ed è estremamente versatile: tiene conto di diversi veicoli e di diversi tipi di strada (strade di montagna, autostrade, strade statali, centri abitati), di varie condizioni meteorologiche (vento, neve, pioggia, nebbia, giorno, notte) e del movimento di altri veicoli che influenzano il lavoro dell’autista o che impongono reazioni appropriate. Il pannello di amministrazione del formatore registra tutti i parametri delle sessioni di formazione.
“Abbiamo scoperto il VR Truck Simulator mentre stavamo testando un altro prodotto – afferma Przemyslaw Ciesielski, Raben Group R&D project manager – abbiamo quindi deciso che valeva la pena presentare il suo potenziale all’unità responsabile della gestione della flotta e degli autisti di una delle nostre aziende. Dopo un test interno con i nostri esperti, abbiamo deciso insieme che questo poteva essere un ottimo strumento, tra l’altro, per la formazione e il miglioramento delle competenze dei nostri autisti”.
Un ulteriore vantaggio del simulatore è la sua mobilità. Il corpo containerizzato consente di trasportarlo da un luogo all’altro e di utilizzarlo ovunque sia necessario. Una fase pilota del progetto si è svolta nel 2023 e il prototipo è ora pronto per il funzionamento regolare. La sua realizzazione ha coinciso con la creazione di un team di formazione presso Raben Transport, per il quale il nuovo dispositivo sarà di grande supporto. Nel prossimo futuro sarà utilizzato principalmente in Polonia e in Cechia e, se la soluzione si rivelerà vincente, altri simulatori saranno implementati in altri depositi Raben in Europa.
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.
Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).