Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Raben Group: il VR Truck Simulator per la formazione degli autisti
Il simulatore comprende scenari di vario grado di difficoltà ed è estremamente versatile
Information
News

Raben Group: il VR Truck Simulator per la formazione degli autisti

Information
- Raben Group VR Truck Simulator - Raben Group realtà virtuale - Raben Group formazione autisti

Raben Group, operatore che offre servizi di trasporto e logistica internazionale, ha implementato il progetto Best Truck Driver basato sul VR Truck Simulator, un innovativo strumento di realtà virtuale per il reclutamento e la formazione degli autisti dei camion.

Il VR Truck Simulator è dotato di volante e sedile originali e in grado di riprodurre le condizioni della cabina del camion che la flotta dell’operatore utilizza quotidianamente. Il simulatore consente inoltre di orientarsi all’interno di un centro di distribuzione di Raben. L’utente ha due modalità di visualizzazione del mondo: utilizzando gli occhiali VR o i tre schermi Lcd integrati. Il simulatore comprende scenari di vario grado di difficoltà ed è estremamente versatile: tiene conto di diversi veicoli e di diversi tipi di strada (strade di montagna, autostrade, strade statali, centri abitati), di varie condizioni meteorologiche (vento, neve, pioggia, nebbia, giorno, notte) e del movimento di altri veicoli che influenzano il lavoro dell’autista o che impongono reazioni appropriate. Il pannello di amministrazione del formatore registra tutti i parametri delle sessioni di formazione.

Abbiamo scoperto il VR Truck Simulator mentre stavamo testando un altro prodotto – afferma Przemyslaw Ciesielski, Raben Group R&D project managerabbiamo quindi deciso che valeva la pena presentare il suo potenziale all’unità responsabile della gestione della flotta e degli autisti di una delle nostre aziende. Dopo un test interno con i nostri esperti, abbiamo deciso insieme che questo poteva essere un ottimo strumento, tra l’altro, per la formazione e il miglioramento delle competenze dei nostri autisti”.

Un ulteriore vantaggio del simulatore è la sua mobilità. Il corpo containerizzato consente di trasportarlo da un luogo all’altro e di utilizzarlo ovunque sia necessario. Una fase pilota del progetto si è svolta nel 2023 e il prototipo è ora pronto per il funzionamento regolare. La sua realizzazione ha coinciso con la creazione di un team di formazione presso Raben Transport, per il quale il nuovo dispositivo sarà di grande supporto. Nel prossimo futuro sarà utilizzato principalmente in Polonia e in Cechia e, se la soluzione si rivelerà vincente, altri simulatori saranno implementati in altri depositi Raben in Europa.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Raben Group: il VR Truck Simulator per la formazione degli autisti

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Raben Group: il VR Truck Simulator per la formazione degli autisti

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Raben Group: il VR Truck Simulator per la formazione degli autisti

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Raben Group: il VR Truck Simulator per la formazione degli autisti

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Raben Group: il VR Truck Simulator per la formazione degli autisti

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Raben Group: il VR Truck Simulator per la formazione degli autisti

Technoretail - Raben Group: il VR Truck Simulator per la formazione degli autisti