Raben Group, operatore che offre servizi di trasporto e logistica internazionale, ha implementato il progetto Best Truck Driver basato sul VR Truck Simulator, un innovativo strumento di realtà virtuale per il reclutamento e la formazione degli autisti dei camion.
Il VR Truck Simulator è dotato di volante e sedile originali e in grado di riprodurre le condizioni della cabina del camion che la flotta dell’operatore utilizza quotidianamente. Il simulatore consente inoltre di orientarsi all’interno di un centro di distribuzione di Raben. L’utente ha due modalità di visualizzazione del mondo: utilizzando gli occhiali VR o i tre schermi Lcd integrati. Il simulatorecomprende scenari di vario grado di difficoltà ed è estremamente versatile: tiene conto di diversi veicoli e di diversi tipi di strada (strade di montagna, autostrade, strade statali, centri abitati), di varie condizioni meteorologiche (vento, neve, pioggia, nebbia, giorno, notte) e del movimento di altri veicoli che influenzano il lavoro dell’autista o che impongono reazioni appropriate. Il pannello di amministrazione del formatore registra tutti i parametri delle sessioni di formazione.
“Abbiamo scoperto il VR Truck Simulator mentre stavamo testando un altro prodotto – afferma Przemyslaw Ciesielski, Raben Group R&D project manager – abbiamo quindi deciso che valeva la pena presentare il suo potenziale all’unità responsabile della gestione della flotta e degli autisti di una delle nostre aziende. Dopo un test interno con i nostri esperti, abbiamo deciso insieme che questo poteva essere un ottimo strumento, tra l’altro, per la formazione e il miglioramento delle competenze dei nostri autisti”.
Un ulteriore vantaggio del simulatore è la sua mobilità. Il corpo containerizzato consente di trasportarlo da un luogo all’altro e di utilizzarlo ovunque sia necessario. Una fase pilota del progetto si è svolta nel 2023 e il prototipo è ora pronto per il funzionamento regolare. La sua realizzazione ha coinciso con la creazione di un team di formazione presso Raben Transport, per il quale il nuovo dispositivo sarà di grande supporto. Nel prossimo futuro sarà utilizzato principalmente in Polonia e in Cechia e, se la soluzione si rivelerà vincente, altri simulatori saranno implementati in altri depositi Raben in Europa.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.