Pro-Gest, il più importante gruppo cartario italiano, in occasione di Fruit Logistica che si svolge da oggi al 9 febbraio a Berlino presenterà le nuove soluzioni nel mercato del cartone ondulato, settore verso il quale si sta orientando la produzione grazie al suo impatto ambientale ridotto.
Con un fatturato di oltre 4 miliardi di euro e 8 miliardi di mq prodotti nel 2022, il nostro Paese si attesta come il secondo produttore di cartone ondulato in Europa, a conferma della stabilità del comparto. La sensibilità crescente verso l’economia circolare e la tutela dell’ambiente, soprattutto nel settore ortofrutticolo, ha spinto l’industria a cercare materiali sostitutivi alla plastica. In questo ambito, i prodotti Pro-Gest si distinguono per l’attenzione ai dettagli, con particolare enfasi sui piccoli imballi monoprodotto, come il cofanetto per meloni o per zucche sviluppato quest’anno, al fine di offrire prodotti di elevata qualità.
Pro-Gest, inoltre, ha studiato una serie di carte idrorepellenti con ottime performance a contatto con l’acqua, adatte a usi diversificati per prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto di umidità. Grazie alla filiera integrata che inizia con la produzione di carta nelle cartiere, l’azienda emerge come un pioniere nella ricerca di soluzioni sostenibili di alta qualità. I suoi imballi, in grado di rispondere a specifiche caratteristiche come la resistenza all’umidità e la capacità di affrontare sbalzi di temperatura, possono essere stampati fino a sei colori, in piccole e grandi dimensioni, grazie a linee produttive all’avanguardia e a controlli computerizzati.
“Il nostro impegno nella ricerca di soluzioni sostenibili e di alta qualità si riflette nei nostri prodotti – commenta Benedetta Zago, direttrice generale del Gruppo Pro-Gest e responsabile del mercato ortofrutta – essere presenti anche quest’anno a Fruit Logistica, vetrina internazionale per i nostri articoli, ci consente di mostrare le nostre ultime innovazioni nel settore del cartone ondulato per ortofrutta e di rafforzare il nostro contatto con la clientela globale come punto di riferimento nel percorso di transizione ecologica nel mondo del packaging e dell’ortofrutta. Siamo entusiasti di condividere la nostra visione e di dimostrare come l’innovazione sostenibile possa guidare il futuro del packaging alimentare”.
Despar Nord ha esteso a tutta la rete diretta in Veneto l'accettazione dei buoni pasto digitali emessi da Poste Welfare, società del Gruppo Poste Italiane.
Ortec, fornitore globale di soluzioni per l’ottimizzazione della supply chain destinate a produttori, retailer e distributori, ha annunciato nuove funzionalità per le operazioni di consegna nel settore e-grocery attraverso la suite Ortec for Home Delivery (Ohd).
Patrick Höijer, ceo di Foxway, è stato eletto presidente del Consiglio Direttivo della European Refurbishment Association (Eurefas), l'Associazione che riunisce aziende europee attive nel ricondizionamento e nel riutilizzo dei dispositivi tecnologici.
M-Cube ha annunciato il closing di un’operazione di refinancing del valore complessivo di 28 milioni di euro, realizzata congiuntamente da UniCredit, che ha svolto il ruolo di banca agente, e Banco Bpm.
Alfred, impresa romana dalla forte matrice etica, ha sviluppato un'app che punta ad azzerare le perdite commerciali e ad alleggerire i carichi del personale attraverso un tracciamento preventivo e lineare delle merci.
Nel retail, la continuità operativa passa sempre più dalla capacità di monitorare un’infrastruttura IT complessa, distribuita e interconnessa. Pos, dispositivi IoT, applicazioni cloud, sistemi di pagamento ed e-commerce devono dialogare all’interno di un ecosistema dove anche una piccola anomalia può ripercuotersi sull’esperienza del cliente.…
Lago 1968 ha lanciato “Be Your Selfie”, il nuovo concorso dedicato ai consumatori che, in occasione del back-to-school, sceglie di celebrare spontaneità, gusto e voglia di condividere.
Imoon ha curato il progetto illuminotecnico del nuovo Coop Waterfront Mall di Genova, il punto vendita inserito all’interno del Waterfront di Levante progettato da Renzo Piano.
Alice, Alliance for Logistics Innovation through Collaboration in Europe, ha nominato Andrea Condotta nuovo presidente dell'Associazione per il periodo restante dell’attuale mandato del Consiglio Direttivo, fino a giugno 2027.
Nel contesto della distribuzione moderna, la capacità di garantire una visibilità accurata dell’inventario è diventata una priorità strategica per i retailer. La crescente complessità dei flussi logistici e l’evoluzione delle aspettative dei clienti finali richiedono infatti un livello sempre più elevato di affidabilità nell’identificazione dei…