Hottinger Brüel & Kjær (Hbk), punto di riferimento globale per precisione, sicurezza, affidabilità e qualità nella pesatura, annuncia il lancio della cella di carico digitale Fit5X, progettata appositamente per rivoluzionare il controllo del processo di imballaggio e confezionamento per i costruttori di riempitrici/dosatrici rotative.
La Fit5X supera i limiti delle celle di carico single point o analogiche e si presenta come cella di carico digitale avanzata che combina un algoritmo sofisticato di riempimento/dosaggio con una funzione di pesatura di controllo. I produttori possono trarre vantaggio dall’automazione avanzata e da una maggiore precisione nel processo di riempimento.
Grazie agli ingressi e alle uscite digitali, Fit5X offre un’interazione intelligente con interruttori trigger e attuatori, come le valvole, aprendo la strada a un controllo automatizzato del processo come non si era mai visto prima. Questa funzione consente ai costruttori di ottimizzare le operazioni, migliorare la coerenza dei prodotti finiti e garantire la massima resa dalle loro macchine riempitrici/dosatrici rotative.
Il design della Fit5X vanta semplicità e affidabilità. L’assenza di strutture meccaniche complicate esposte all’esterno riduce decisamente il rischio di errore collegato dovuto all’accumulo di contaminante. In questo modo è garantita non soltanto una qualità costante dei prodotti finiti, ma anche un’estensione del ciclo di vita della macchina. Essendo una versione evoluta della già apprezzata Fit5A, la FIT5X aggiunge vantaggi fondamentali. La sua struttura sigillata ermeticamente, anche nell’area dei sensori, elimina i rischi legati all’esposizione esterna, riducendo al minimo gli accumuli di contaminante ed evitando problemi di taratura o linearità.
Nel contesto dell’Industria 4.0, la Fit5X si fa notare come scelta perfetta per i costruttori di macchine dosatrici e riempitrici rotative che intendono essere all’avanguardia nell’innovazione. La sua integrazione perfetta con le tecnologie digitali, unita alle funzioni avanzate, consente ai costruttori di soddisfare con rigore le alte esigenze del mercato.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.