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Presentata l'edizione 2023 di EuroShop

Si terrà dal 26 febbraio al 2 marzo 2023 la 21ma edizione di Euroshop, la fiera leader al mondo per il commercio al dettaglio, che dopo tre anni riunirà nuovamente sul comprensorio fieristico di Düsseldorf tutto il mondo del commercio internazionale e suoi partner.


EuroShop 2023 rifletterà le tendenze del momento e si presenterà con la consueta varietà di offerte, la qualità e il chiaro concetto delle otto diverse dimensioni: Shop Fitting & Store Design/ Visual Merchandising; Surfaces & Materials; Lighting; Food Service Equipment; Refrigeration & Energy Management; Retail Technology; Retail Marketing; Expo.

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Nella scorsa edizione del 2020 si erano registrati 2.287 espositori provenienti da 56 diversi Paesi, un totale di 94.339 visitatori, e ben 121.536 metri quadrati di superficie espositiva netta.

Il fulcro di EuroShop 2023 è costituito da sette stage, conferenze ad alto livello e forum di discussione sugli ultimi sviluppi, le tendenze innovative e gli esempi delle migliori pratiche da utilizzare gratuitamente e senza preavviso per tutti i visitatori.

Le aree speciali della EuroShop, comprendono diverse zone che offrono spazi liberi per specialisti, start-up, per le “generazioni X, Y & Z”, per idee, visioni e prodotti innovativi. Le già comprovate zone speciali dell’EuroShop sono: Designers´ Village, hub di Start-up, POPAI Shop Global Village el’IFES Global Village come pure l’Italian Lighting Lounge.

Insieme ai visitatori il “Future Urban Lab” mostrerà e svilupperà nuovi fattori di attrattività e le ragioni per visitare le città di domani. Un formato interattivo con un alto fattore di esperienza che dà impulso ed ispirazione, per l’intero settore.

La “Room4Senses” si concentrerà sulla percezione sensoriale, in quanto gli stimoli esterni e interni influenzano la nostra percezione ed innescano un’ampia varietà di sentimenti. Anche i nostri sensi possono essere ingannati o sedotti, soprattutto quando si tratta proprio di Visual Merchandising. Nella speciale “Room4Senses”, gli studenti della scuola tecnica di Stoccarda riducono a quattro sensi, la sensorialità del pubblico fieristico. Con ciò vengono analizzate le esperienze sensoriali ed il loro potenziale utilizzo, ad esempio in sala vendita.

Nel “Retail Ball Game” dell’Università di Düsseldorf si respira, si riflette, si orienta e si gioca. La piattaforma di comunicazione aperta affronta le sfide e le soluzioni che il commercio al dettaglio dovrà affrontare nei prossimi anni, concentrandosi su una migliore e più aperta interconnessione delle diverse discipline nelle aree urbane.

I premi dell’EuroShop non riflettono solamente l’importanza della fiera, ma riconoscono soprattutto l’eccellenza della scena internazionale del retaile dei settori correlati.

In primo luogo, verranno conferiti i prestigiosi EuroShop Retail Design Awards per l’eccellenza nello store konzepte und store design, così come gli ambiti Retail Technology Awards Europe per l’eccellenza delle soluzioni IT nel settore commerciale ed il premio scientifico dell’EHI per l’eccellenza scientifica di grande rilevanza per il settore commerciale. Inoltre, durante l’EuroShop 2023, verranno conferiti i premi: Shop!/POPAI D-A-CH Awards, l’IFES Development & Innovation Award e gli Exhibitor Magazine EuroShop Awards.

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“Il settore di vendita stazionario è stato duramente colpito dalla crisi del Corona virus, ed è giunto il momento di agire,” afferma Elke Moebius, direttrice dell’EuroShop. “Molte aziende hanno approfittato dei mesi di chiusura per ripensare e ristrutturare i loro spazi, quindi investire in progetti di ristrutturazione su vasta scala. E l’EuroShop arriva al momento giusto”, dichiara Moebius.

Per meglio affrontare il periodo di grandi cambiamenti che caratterizza l’attuale periodo, EuroShop ha identificato otto “Hot Topics”, che rispecchiano le attuali tendenze chiave nel commercio al dettaglio.

Innanzitutto, la sostenibilità è diventata un tema strategicamente molto importante per l’intero settore del commercio al dettaglio. Molte imprese di vendita al dettaglio stanno lavorando per raggiungere la neutralità del carbonio lungo tutta la catena del valore. Di conseguenza, la sostenibilità è saldamente ancorata a tutte le dimensioni dell’EuroShop e giocherà un ruolo importante nella gamma di prodotti e servizi offerti dai nostri espositori. Dall’ allestimento di negozi e fiere, all’illuminazione, e dal Visual Merchadising fino alle tecnologie per il retail, per la refrigerazione, la gestione dell’energia e le attrezzature per la ristorazione – la sostenibilità plasmerà l’EuroShop 2023 come mai prima d’ora.

Per progettare qualsiasi tipo di spazio e luogo fisico in un’epoca di crescente digitalizzazione, è anche più che mai importante creare esperienze che suscitano entusiasmo ed incoraggiano la permanenza e il ritorno. Presupposti fondamentali sono le stimolazione dei sensi e la creazione di un’atmosfera per sentirsi a proprio agio, ma anche l’integrazione perfetta di tutti i canali digitali, al fine di creare nel complesso un percorso positivo del cliente. Molti stand espositivi dell’EuroShop rappresentano proprio questi spazi, rendendo indimenticabile la visita dei visitatori.

La fusione del commercio online con quello offline, inoltre, ha ricevuto un’ulteriore impulso dalla pandemia del Coronavirus. I servizi di Click&Collect sono diventati una normalità per i consumatori e molti rivenditori hanno unito i loro sistemi di fidelizzazione del mondo online con quello offline, offrendo ai clienti una visione a 360 gradi degli acquisti effettuati. La connessione scorrevole tra canali digitali e stazionari sarà essenziale in futuro, per ogni impresa commerciale.

Il cliente e le sue esigenze sono sempre al centro dell’attenzione. Molte aziende commerciali sono alla ricerca di un contatto diretto sempre più stretto con l’utente finale per offrire servizi digitali personalizzati ed individualizzati. Lo smartphone del cliente gioca un ruolo importante in questo contesto. Le parole chiave sono assistente di consulenza digitale, offerte personalizzate, coupon digitali e sistemi di fidelizzazione.

La digitalizzazione del settore retail che negli ultimi anni, sta procedendo a grande velocità, ha portato anche i negozi stazionari a dotarsi di una sempre maggiore intelligenza tecnologica. È stata sviluppata una varietà di concetti di negozio automatizzato in cui il processo di acquisto è in gran parte digitalizzato. I sensori e le tecnologie di riconoscimento delle immagini svolgono in questo contesto un ruolo importante, in concomitanza con altre applicazioni come scaffali “intelligenti”, monitoraggio delle scorte ed identificazione delle scorte esaurite e utilizzando cartellini dei prezzi e display, elettronici ed intelligenti, o perfino bilance.

Molto spesso oggi, per avere successo, un concetto di commercio stazionario non si può limitare alla semplice vendita al dettaglio. Si tratta piuttosto di trasformare un negozio in un luogo, in cui le persone si sentono veramente bene, dove hanno piacere di rimanere sentendosi a loro agio, e dove non vanno solamente per fare lo shopping vero e proprio. Design, materiali, luci, offerte gastronomiche, ma anche offerte digitali contribuiscono in modo decisivo al successo di questi posti e fanno dell’EuroShop un’importante fonte di ispirazione.

In vista dell’evoluzione del mercato energetico, un preciso controllo ed un monitoraggio dei consumi energetici nei negozi al dettaglio diventeranno sempre più un fattore critico di successo per ogni azienda di vendite al dettaglio. Le applicazioni tecnologiche, innovative e intelligenti, giocheranno un ruolo importante, quando si tratta di utilizzare l'illuminazione, il raffreddamento e la climatizzazione in modo efficiente e allo stesso tempo orientato al cliente.Anche l’uso di piattaforme di analisi e previsioni basate sull’intelligenza artificiale, offre un notevole potenziale.

In tempi di crescente digitalizzazione, rendere i centri urbani attraenti e vivaci è uno dei compiti sociali più importanti del futuro. L’EuroShop offre ai rivenditori tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per continuare a costruire un’attività stazionaria,nel senso di un centro cittadino, che rimanga pieno di vita anche per il futuro. Dentro il polo di innovazione sostenibile “Future Urban Lab”i visitatori hanno anche l’opportunità di realizzare la propria visone di una città del futuro.

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