Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile
Information
News

PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Information
- PonyU consegne a domicilio - PonyU ultimo miglio - PonyU abitudini d’acquisto

PonyU, startup italiana specializzata in soluzioni innovative nella logistica urbana dell’ultimo miglio, ha realizzato uno studio sulle abitudini d’acquisto dei consumatori italiani analizzando i dati delle consegne a domicilio.

Osservando la composizione del carrello della spesa, si scopre che gli italiani iniziano la settimana facendo scorta di frutta e verdura: tra lunedì e martedì si concentra più di un terzo degli acquisti settimanali, mentre il giorno giusto per rifornirsi di cibo per animali è il sabato, in cui si registra il 22% degli acquisti settimanali. Sempre il sabato, gli italiani celebrano il weekend accaparrandosi gelati (19% degli acquisti settimanali), birra e vino. È invece ancora piuttosto inconsueto che i nostri connazionali si facciano consegnare la spesa a casa di domenica: questa giornata totalizza appena il 7% degli acquisti, contro il 17% del sabato.

Ma PonyU permette di avere un quadro ancora più completo, perché gestisce il delivery anche di molte altre tipologie di esercenti: fioristi, negozi e boutique, farmacie, ristoranti ecc. Si scopre quindi che gli italiani preferiscono farsi consegnare i capi puliti dalla lavanderia in mattinata (il 64% degli ordini ha la fascia di consegna entro le 13:00), mentre per gli integratori alimentari, il 97% degli ordini prevede la fascia di consegna 10:00-14:30. Le consegne di farmaci sono invece distribuite in modo uniforme durante la settimana, salvo poi calare il sabato. Il picco degli ordini di gelati è a luglio.

Anche le tempistiche per la consegna restituiscono degli insight interessanti. PonyU offre infatti tre diverse opzioni. Con Instant il pony express è immediatamente disponibile per ritirare l’articolo e recapitarlo a destinazione: un servizio che viene richiesto per il 97% degli acquisti food, vale a dire per la spesa di prodotti freschi. Con Same Day l’utente prenota al mattino e riceve il pacco al pomeriggio: è la modalità preferita per gli acquisti di farmaci (69% del totale). Con Next Delivery, infine, l’utente prenota in anticipo per il giorno e la fascia oraria in cui è sicuro di essere in casa: per gli acquisti grocery, cioè di beni di largo consumo, questa modalità è scelta dal 46% degli utenti, a pari merito con Same Day.

Le consegne a domicilio sono entrate stabilmente a far parte della vita quotidiana degli italiani – commenta Luigi Strino, fondatore e ceo di PonyUtanto da essere ritenute un servizio essenziale. A noi operatori del settore spetta la responsabilità di garantire un servizio affidabile, efficiente e di qualità. In questo senso, la velocità nella consegna è soltanto uno dei criteri: le persone spesso sono disposte ad aspettare per gli acquisti meno urgenti, pur di essere certe di riceverli nel luogo e nel momento più comodo per loro”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile