Protom, una knowledge & technology-intensive firm che opera in modo integrato nei settori della digital transformation, del knowledge development, dell’advanced engineering e dello smart manufacturing, e la holding PerDieci hanno siglato una partnership strategica con l’obiettivo di accelerare la crescita delle due realtà puntando su intelligenza artificiale, servizi di ingegneria e produzione.
Le aziende, fondate dagli imprenditori seriali Fabio De Felice e Alberto Baban, rafforzano così le loro strategie di crescita con un accordo che vedrà una collaborazione strutturata, grazie anche a compartecipazioni societarie. Protom, in cui lavorano più di 280 persone nelle sedi di Napoli e Milano, ha tra i propri clienti realtà come Abb E-Mob, Enersys, Leonardo, Atr, Hitachi Rail, Accenture e Ntt Data, è certificata Elite, il programma di Borsa Italiana per le aziende ad alto potenziale, ed è entrata in TechShare, il programma di preparazione alla quotazione di Euronext dedicato alle società tecnologiche.
PerDieci è una holding di partecipazioni italiana con all’attivo 9 aziende venete appartenenti a diversi settori manifatturieri per le quali lavorano 250 persone. Le accomuna il “cross management”: il modello gestionale che condivide la loro guida strategica e operativa delle diverse aziende che viene condiviso e coordinato in modo trasversale. In questo modello, le competenze e le risorse di vari settori o dipartimenti vengono integrate per ottimizzare le operazioni e migliorare l’efficienza.In continua espansione ha come driver di riferimento l’innovazione e una forte attenzione al capitale umano.
L’accordo verte su tre linee di sviluppo condivise: il potenziamento complessivo delle capacità produttive, sia in Italia sia negli Usa, la condivisione da parte di Protom delle competenze interne per sostenere il processo di innovazione di tutti i prodotti delle controllate di PerDieci e investimenti congiunti in siti produttivi negli Stati Uniti. “Nell’ambito delle nostre strategie di sviluppo – dichiara Alberto Baban presidente di PerDieci – consideriamo particolarmente rilevante poter disporre delle competenze e capacità di eccellenza nell’ambito dell’intelligenza artificiale e nei servizi di ingegneria di Protom, con l’obiettivo di potenziare con tecnologie innovative tutti i prodotti delle aziende controllate”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.