Palletways Italia, parte del principale network europeo per la distribuzione espressa di merce pallettizzata, ha fatto il proprio ingresso nell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” promosso dal Politecnico di Milano, un’iniziativa che rafforza l’impegno dell’azienda verso l’innovazione, la sostenibilità e lo sviluppo condiviso del settore logistico.
L’Osservatorio, attivo dal 2011, rappresenta uno dei principali punti di riferimento a livello nazionale per la ricerca e l’analisi delle trasformazioni che interessano il mercato dell’outsourcing logistico. Ogni anno coinvolge i principali attori del settore in attività di studio, confronto su best practice legate a digitalizzazione, sostenibilità ambientale, modelli collaborativi e nuove tecnologie. Con la propria adesione Palletways Italia, operativo da 23 anni in Italia con i suoi 120 concessionari e i 3 hub strategici di Bologna, Milano e Avellino, diventa il primo pallet network sponsor di questo prestigioso gruppo di lavoro.
“L’ingresso nell’Osservatorio Contract Logistics ‘Gino Marchet’ segna un passo strategico per rafforzare il posizionamento di Palletways Italia come player di riferimento nel settore del trasporto espresso di merce pallettizzata – dichiara Massimiliano Peres, managing director di Palletways Italia – crediamo fermamente nel valore delle indagini e delle ricerche che aiutano a far crescere il settore. Condividere il nostro know-how e il nostro modello operativo e confrontarci con altre realtà del trasporto e della logistica rappresenta per noi un impegno concreto verso una logistica sempre più efficiente, sostenibile e orientata all’innovazione per rispondere alle nuove esigenze del mercato”.
Damiano Frosi, direttore dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”: “Mai come negli ultimi anni, segnati da importanti cambiamenti, è emerso il ruolo chiave della logistica per il Sistema Paese. In questo contesto, l’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano racconta dal 2011 l’importante evoluzione che sta vivendo questo settore, sottolineando la necessità di collaborare con le aziende per diffondere cultura e innovazione. Ciò è reso possibile grazie al sostegno della nostra vasta community di aziende partner e sponsor, tra cui siamo felici di avere Palletways Italia”.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.
Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
L’Assemblea dei Soci di Retail Institute Italy ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2025-2027, confermando nel ruolo di presidente Marco Zanardi, ceo di Beready e adjunct professor all’Università Bicocca.
La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.