Palletways Italia, parte del principale network europeo per la distribuzione espressa di merce pallettizzata, ha fatto il proprio ingresso nell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” promosso dal Politecnico di Milano, un’iniziativa che rafforza l’impegno dell’azienda verso l’innovazione, la sostenibilità e lo sviluppo condiviso del settore logistico.
L’Osservatorio, attivo dal 2011, rappresenta uno dei principali punti di riferimento a livello nazionale per la ricerca e l’analisi delle trasformazioni che interessano il mercato dell’outsourcing logistico. Ogni anno coinvolge i principali attori del settore in attività di studio, confronto su best practice legate a digitalizzazione, sostenibilità ambientale, modelli collaborativi e nuove tecnologie. Con la propria adesione Palletways Italia, operativo da 23 anni in Italia con i suoi 120 concessionari e i 3 hub strategici di Bologna, Milano e Avellino, diventa il primo pallet network sponsor di questo prestigioso gruppo di lavoro.
“L’ingresso nell’Osservatorio Contract Logistics ‘Gino Marchet’ segna un passo strategico per rafforzare il posizionamento di Palletways Italia come player di riferimento nel settore del trasporto espresso di merce pallettizzata – dichiara Massimiliano Peres, managing director di Palletways Italia – crediamo fermamente nel valore delle indagini e delle ricerche che aiutano a far crescere il settore. Condividere il nostro know-how e il nostro modello operativo e confrontarci con altre realtà del trasporto e della logistica rappresenta per noi un impegno concreto verso una logistica sempre più efficiente, sostenibile e orientata all’innovazione per rispondere alle nuove esigenze del mercato”.
Damiano Frosi, direttore dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”: “Mai come negli ultimi anni, segnati da importanti cambiamenti, è emerso il ruolo chiave della logistica per il Sistema Paese. In questo contesto, l’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano racconta dal 2011 l’importante evoluzione che sta vivendo questo settore, sottolineando la necessità di collaborare con le aziende per diffondere cultura e innovazione. Ciò è reso possibile grazie al sostegno della nostra vasta community di aziende partner e sponsor, tra cui siamo felici di avere Palletways Italia”.
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha scelto Soti – fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello globale – per ridurre i tempi di inattività dei device e beneficiare delle funzionalità avanzate di assistenza e risoluzione dei problemi da remoto.
Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates – azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale – per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo…
Secondo la 19esima edizione dell’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, i consumatori italiani si preparano ad anticipare gli acquisti di Natale con un occhio attento al risparmio e con il supporto dell’intelligenza artificiale generativa.
Alibaba.com, piattaforma specializzata nel settore dell’e-commerce B2B, ha lanciato AI Mode, una nuova funzionalità che integra capacità di intelligenza artificiale agentica direttamente nell’esperienza di utilizzo.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.