Mapic Italy, la piattaforma di business di riferimento per il real estate commerciale italiano, ha chiuso l’edizione 2025 con numeri record: 2mila tra partecipanti e professionisti del settore, di cui oltre 700 retailer provenienti da 17 Paesi, si sono dati appuntamento al Superstudio Maxi di Milano, in un contesto di mercato in ripresa che attira forte interesse di brand e investitori.
Il settore immobiliare retail in Europa ha mostrato forti segnali di ripresa nel 2024, dopo il rallentamento iniziato nella seconda metà del 2022. L’Italia, in particolare, si conferma un mercato chiave per gli investimenti nel retail high street, con Milano in prima linea grazie all’affare Kering in Via Montenapoleone, il più grande deal retail mai registrato nel Paese, mentre cresce l’interesse per le high street anche a Roma e Firenze. Nel primo semestre del 2025, il mercato immobiliare retail in Italia ha registrato una netta ripresa, con un volume complessivo di investimenti pari a 2,7 miliardi di euro, segnando un aumento del 46% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Particolarmente rilevante è la performance del settore retail, che rappresenta il 21% del totale con circa 560 milioni di euro investiti.
L’omnicanalità e l’integrazione tra fisico e digitale rimangono cruciali per il successo dei retailer, influenzando le loro strategie di localizzazione. L’innovazione tecnologica sta accompagnando il settore retail in una nuova era, dove cambia la funzione dei negozi fisici sempre più hub strategici per la costruzione dell’identità dei brand. Altro elemento centrale nella trasformazione del settore è la crescente attenzione ai criteri di sostenibilità (Esg) che sta diventando un fattore sempre più determinante nelle decisioni di investimento.
“In un contesto macro-economico complesso e con numerose sfide – afferma Francesco Pupillo, show director di Mapic Italy – la domanda a cui rispondere è stata come generare crescita sostenibile in un settore in piena evoluzione. In tale contesto la crescita passa necessariamente attraverso la creazione di valore. Il valore percepito dai consumatori e dagli investitori è oggi l’elemento determinante delle decisioni dei player del mercato. Nel 2026 Mapic Italy cambierà sede e si trasferirà a Rho Fiera Milano. Questa evoluzione risponde alla crescente domanda di partecipazione e ci permetterà di ampliare significativamente gli spazi espositivi, le aree networking e le opportunità di incontri B2B, confermando la manifestazione come hub centrale per il mercato retail e immobiliare commerciale”.
Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tonno Nostromo ha scelto la digital creative company Jump per la definizione e la realizzazione della strategia digitale a supporto della crescita del brand e della fidelizzazione dei clienti nel mercato italiano.
Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, ha presentato Unit, il primo banco frigorifero a marchio Iarp completamente progettato e industrializzato secondo i principi della circolarità.
Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Limmi, brand del Gruppo B&G specializzato nella produzione di succo di limone 100% italiano, ha adottato la blockchain per tracciare l’intera filiera di due suoi prodotti: Succo di Limoni Siracusa Igp e Succo di Limoni Bio.
La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…