Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit

Information
- Pac 2000A Conad partnership Scandit - Pac 2000A Conad scanning - Pac 2000A Conad smartphone

Pac 2000A Conad ha ampliato la sua partnership con Scandit, leader nella smart data capture, abilitando oltre 1.000 smartphone con le diverse funzionalità di scansione della piattaforma Smart Data Capture con l’obiettivo di migliorare le attività di back-office e scanning per i dipendenti in 200 store.

Scandit ha abilitato gli smartphone Samsung, per agevolare operazioni di scansione manuali, migliorando e velocizzando la lettura dei barcode. Una maggiore precisione e potenza di queste operazioni consentono ai punti vendita di avere performance migliori e un servizio in-store più efficiente e, non da ultimo, un risparmio economico notevole. Inoltre, Scandit ha reso “hardware indipendent” punti vendita della cooperativa, eliminando letteralmente gli hardware dedicati, e consentendo a Pac 2000A Conad di implementare l’app proprietaria direttamente su uno smartphone, in questo caso Samsung, consentendo ai collaboratori di svolgere le stesse attività, in modo più agile. La loro esperienza di scansione di un prodotto è stata rivoluzionata nella gestualità e nell’approccio allo scaffale. Precedentemente i collaboratori erano costretti a leggere singolarmente ogni prodotto, mentre ora possono scansionare più prodotti alla volta e in modo continuativo con maggiori insight offerti sul display.

Le attività quotidiane degli assistenti alle vendite sono state così agevolate e potenziate grazie a informazioni visualizzate in tempo reale, come gli ordini inviati al magazzino centrale, in modo che sappiano cosa riceveranno e quando, oppure le informazioni relative alle promozioni future, per aiutarli a decidere quanti prodotti acquistare in base allo storico degli ordini.

L’adozione di nuove soluzioni deve necessariamente essere accompagnata dalla corretta formazione e da un supporto costante agli addetti dei punti vendita. In questo caso, data la semplicità delle nuove operazioni di scansione grazie alla lettura multipla dei barcode che offre insight in tempo reale, i collaboratori per prendere familiarità con lo smartphone e la suddetta app necessitano di una sola ora di formazione, erogata attraverso la piattaforma di e-learning Pac Academy.

Siamo continuamente alla ricerca di innovazione e tecnologie che ci permettano di potenziare i processi all’interno dei nostri punti vendita – ha dichiarato Vanni Chioccoloni, chief information officer di Pac 2000A Conade Scandit è per noi un partner perfetto. Le innovazioni introdotte hanno portato benefici a tutti, dai soci sino ad arrivare ai nostri collaboratori che, ora, possono supportare al meglio la base sociale. L’entusiasmo che si respira ci rende orgogliosi perché certifica che abbiamo intrapreso la strada corretta”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail - Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
       
    Il sito Technoretail - Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit

Technoretail - Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit