Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit

Information
- Pac 2000A Conad partnership Scandit - Pac 2000A Conad scanning - Pac 2000A Conad smartphone

Pac 2000A Conad ha ampliato la sua partnership con Scandit, leader nella smart data capture, abilitando oltre 1.000 smartphone con le diverse funzionalità di scansione della piattaforma Smart Data Capture con l’obiettivo di migliorare le attività di back-office e scanning per i dipendenti in 200 store.

Scandit ha abilitato gli smartphone Samsung, per agevolare operazioni di scansione manuali, migliorando e velocizzando la lettura dei barcode. Una maggiore precisione e potenza di queste operazioni consentono ai punti vendita di avere performance migliori e un servizio in-store più efficiente e, non da ultimo, un risparmio economico notevole. Inoltre, Scandit ha reso “hardware indipendent” punti vendita della cooperativa, eliminando letteralmente gli hardware dedicati, e consentendo a Pac 2000A Conad di implementare l’app proprietaria direttamente su uno smartphone, in questo caso Samsung, consentendo ai collaboratori di svolgere le stesse attività, in modo più agile. La loro esperienza di scansione di un prodotto è stata rivoluzionata nella gestualità e nell’approccio allo scaffale. Precedentemente i collaboratori erano costretti a leggere singolarmente ogni prodotto, mentre ora possono scansionare più prodotti alla volta e in modo continuativo con maggiori insight offerti sul display.

Le attività quotidiane degli assistenti alle vendite sono state così agevolate e potenziate grazie a informazioni visualizzate in tempo reale, come gli ordini inviati al magazzino centrale, in modo che sappiano cosa riceveranno e quando, oppure le informazioni relative alle promozioni future, per aiutarli a decidere quanti prodotti acquistare in base allo storico degli ordini.

L’adozione di nuove soluzioni deve necessariamente essere accompagnata dalla corretta formazione e da un supporto costante agli addetti dei punti vendita. In questo caso, data la semplicità delle nuove operazioni di scansione grazie alla lettura multipla dei barcode che offre insight in tempo reale, i collaboratori per prendere familiarità con lo smartphone e la suddetta app necessitano di una sola ora di formazione, erogata attraverso la piattaforma di e-learning Pac Academy.

Siamo continuamente alla ricerca di innovazione e tecnologie che ci permettano di potenziare i processi all’interno dei nostri punti vendita – ha dichiarato Vanni Chioccoloni, chief information officer di Pac 2000A Conade Scandit è per noi un partner perfetto. Le innovazioni introdotte hanno portato benefici a tutti, dai soci sino ad arrivare ai nostri collaboratori che, ora, possono supportare al meglio la base sociale. L’entusiasmo che si respira ci rende orgogliosi perché certifica che abbiamo intrapreso la strada corretta”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit

Trovaprezzi.it: boom di ricerche online per integratori e vitamine

Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Technoretail - Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit

Arvato espande le operazioni negli Stati Uniti con un nuovo hub

Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Technoretail - Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit

Aton supporta GranTerre nella gestione dei dati delle sue eccellenze

Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
Technoretail - Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit

Chiara Guglielmetti è la nuova presidente di AssoDelivery

AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Technoretail - Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit

Surgital: impianti all’avanguardia per un lavoro più sicuro

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Technoretail - Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit

Starbucks e Lavazza scelgono la tecnologia minerale di Qwarzo

Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Technoretail - Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit

Retail del futuro: come AI e dati stanno cambiando le regole del gioco

La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…
       
    Il sito Technoretail - Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit

Technoretail - Pac 2000A Conad migliora l’attività di back-office grazie a Scandit