Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ibm: cresce la voglia di tecnologia e AI tra i tifosi più giovani
I tifosi intervistati danno la priorità a contenuti sportivi digitali più personalizzati e guidati dall’AI
Information
News

Ibm: cresce la voglia di tecnologia e AI tra i tifosi più giovani

Information
- Ibm ricerca eventi sportivi - Ibm esperienze tecnologiche - Ibm AI

Una nuova ricerca commissionata da Ibm rivela che il passaggio generazionale in atto mette in luce un gradimento sempre maggiore delle esperienze guidate dalla tecnologia sulle modalità di fruizione dello sport.

I risultati dello studio internazionale, condotto da Morning Consult su oltre 18mila appassionati di sport in 10 Paesi, confermano che i tifosi danno la priorità a contenuti sportivi digitali più personalizzati e che consentono di risparmiare tempo, e la maggioranza riconosce l’impatto positivo che tecnologie come l’intelligenza artificiale avranno su queste esperienze. I dati confermano anche che gli appassionati di sport più giovani sono più propensi ad accogliere le potenzialità offerte dall’AI, poiché si rivolgono sempre più alle piattaforme digitali per i contenuti sportivi.

I fan intervistati di età compresa tra i 18 e i 29 anni utilizzano più spesso un telefono cellulare o un tablet come dispositivo principale per guardare gli eventi sportivi rispetto ai fan più adulti, e lo streaming in abbonamento di eventi sportivi in diretta è il più popolare tra i giovani. Più della metà (58%) degli intervistati tra i 18 e i 29 anni ritiene, inoltre, che l’intelligenza artificiale avrà un impatto positivo sullo sport. Diversamente, gli intervistati appartenenti a gruppi di età più avanzata rimangono fedeli ai metodi di fruizione più tradizionali, con la diretta televisiva, che resta la più popolare tra i fan di età superiore ai 45 anni. Anche il 40% dei tifosi intervistati di età superiore ai 55 anni ritiene comunque che l'intelligenza artificiale avrà un impatto positivo sullo sport.

I fan di tutto il mondo scelgono sempre più piattaforme e soluzioni che consentono di sentirsi più connessi e informati sugli eventi sportivi e atleti preferiti – dichiara Noah Syken, vice president, sports and entertainment partnerships di Ibme il nuovo studio conferma che l’adozione di tecnologie come l’AI può offrire queste esperienze. Le nostre partnership di lunga data nel mondo dello sport e dell’intrattenimento mirano a soddisfare le aspettative dei fan, mettendo a disposizione le più avanzate tecnologie della nostra piattaforma di AI e dati watsonx”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ibm: cresce la voglia di tecnologia e AI tra i tifosi più giovani

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Ibm: cresce la voglia di tecnologia e AI tra i tifosi più giovani

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Ibm: cresce la voglia di tecnologia e AI tra i tifosi più giovani

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Ibm: cresce la voglia di tecnologia e AI tra i tifosi più giovani

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Ibm: cresce la voglia di tecnologia e AI tra i tifosi più giovani

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Ibm: cresce la voglia di tecnologia e AI tra i tifosi più giovani

Technoretail - Ibm: cresce la voglia di tecnologia e AI tra i tifosi più giovani