Una nuova ricerca commissionata da Ibm rivela che il passaggio generazionale in atto mette in luce un gradimento sempre maggiore delle esperienze guidate dalla tecnologia sulle modalità di fruizione dello sport.
I risultati dello studio internazionale, condotto da Morning Consult su oltre 18mila appassionati di sport in 10 Paesi, confermano che i tifosi danno la priorità a contenuti sportivi digitali più personalizzati e che consentono di risparmiare tempo, e la maggioranza riconosce l’impatto positivo che tecnologie come l’intelligenza artificiale avranno su queste esperienze. I dati confermano anche che gli appassionati di sport più giovani sono più propensi ad accogliere le potenzialità offerte dall’AI, poiché si rivolgono sempre più alle piattaforme digitali per i contenuti sportivi.
I fan intervistati di età compresa tra i 18 e i 29 anni utilizzano più spesso un telefono cellulare o un tablet come dispositivo principale per guardare gli eventi sportivi rispetto ai fan più adulti, e lo streaming in abbonamento di eventi sportivi in diretta è il più popolare tra i giovani. Più della metà (58%) degli intervistati tra i 18 e i 29 anni ritiene, inoltre, che l’intelligenza artificiale avrà un impatto positivo sullo sport. Diversamente, gli intervistati appartenenti a gruppi di età più avanzata rimangono fedeli ai metodi di fruizione più tradizionali, con la diretta televisiva, che resta la più popolare tra i fan di età superiore ai 45 anni. Anche il 40% dei tifosi intervistati di età superiore ai 55 anni ritiene comunque che l'intelligenza artificiale avrà un impatto positivo sullo sport.
“I fan di tutto il mondo scelgono sempre più piattaforme e soluzioni che consentono di sentirsi più connessi e informati sugli eventi sportivi e atleti preferiti – dichiara Noah Syken, vice president, sports and entertainment partnerships di Ibm – e il nuovo studio conferma che l’adozione di tecnologie come l’AI può offrire queste esperienze. Le nostre partnership di lunga data nel mondo dello sport e dell’intrattenimento mirano a soddisfare le aspettative dei fan, mettendo a disposizione le più avanzate tecnologie della nostra piattaforma di AI e dati watsonx”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.