Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Osservatorio Visa: un consumatore su due utilizza pagamenti digitali
Il 67% degli intervistati sarebbe disposto a pagare da 5 a 10 euro al mese per servizi premium
Information
News

Osservatorio Visa: un consumatore su due utilizza pagamenti digitali

Information
- Osservatorio Visa - Visa pagamenti digitali - Visa esperienza d'acquisto

Secondo l’Osservatorio annuale Visa, realizzato in collaborazione con Ipsos su un campione di 1.000 persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni, metà degli italiani effettua quasi tutti i pagamenti in modalità digitale e cresce sensibilmente la percentuale di coloro che si aspettano diventeranno una consuetudine nel giro di qualche anno (82% vs 70% del 2022).

Permangono aree nelle quali l’esperienza utente può essere resa più fluida e semplice quali gli acquisti nei piccoli negozi (40% degli intervistati), il pagamento di prestazioni occasionali (36%), l’invio di denaro a qualcuno per le piccole spese (18%), ricevere un pagamento (17%), pagare tasse, multe e tributi alla PA (15%).

Il panorama dei pagamenti è in profonda trasformazione sotto la spinta dell’evoluzione tecnologica e delle nuove istanze dei consumatori – sottolinea Stefano M. Stoppani, country manager di Visa Italiasoprattutto Millennials e Generazione Z sono sempre più consapevoli dei vantaggi dei pagamenti digitali in termini di semplicità, immediatezza, sicurezza, ma anche più esigenti riguardo a personalizzazione dei servizi, attenzione all’ambiente, esperienza d’acquisto”.

Altra area in cui gli utenti si aspettano delle innovazioni che migliorino la loro esperienza, è quella dei pagamenti quando si è in viaggio. L’ipotesi di accedere alla valuta estera direttamente dal proprio conto faciliterebbe in modo rilevante le spese (75%). Una carta di debito o prepagata con accesso al conto in valuta estera, in sostanza un conto multicurrency, potrebbe diventare la carta principale qualora offrisse servizi come: disponibilità immediata di valuta estera (67%), prelievo in valuta estera all’Atm, durante il viaggio, già attivo sulla carta (53%), cashback su operazioni di pagamento effettuate in valuta estera (27%), impostazione del limite di spesa giornaliero da app (23%).

Un’attenzione alle innovazioni e un’opportunità di sviluppare nuove soluzioni restano confermate anche sul fronte dei servizi premium dove ben il 67% degli intervistati sarebbe disposto a pagare da 5 a 10 euro al mese per soluzioni come il cashback in negozi selezionati (35%), assicurazioni aggiuntive (22%), assistenza personalizzata 24/7 (21%), programmi di loyalty (20%) e servizi relativi alla sostenibilità (18%); percentuale che supera il 75% tra la Generazione Z e i Millennials.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Osservatorio Visa: un consumatore su due utilizza pagamenti digitali

Italia Zuccheri sceglie ShopFully per promuovere le vendite in-store

Italia Zuccheri, l’unica filiera corta del settore saccarifero nazionale, ha scelto di nuovo ShopFully, tech company italiana leader europea nel drive-to-store, con l’obiettivo di comunicare i valori del brand (origine italiana e sostenibilità) e incentivare l’acquisto dei prodotti in negozio.
Technoretail - Osservatorio Visa: un consumatore su due utilizza pagamenti digitali

Datalogic lancia il più avanzato scanner indossabile Bluetooth

Datalogic, leader mondiale nei mercati dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, presenta la nuova serie CodiScan, un innovativo scanner indossabile Bluetooth progettato per migliorare l’efficienza nei settori di trasporti e della logistica, vendita al dettaglio e produzione.
Technoretail - Osservatorio Visa: un consumatore su due utilizza pagamenti digitali

Skeepers acquisisce TokyWoky per ottimizzare i contenuti Ugc

Skeepers, fornitore leader in Europa di soluzioni SaaS per gli contenuti generati dagli utenti (Ugc), annuncia l’acquisizione di TokyWoky, azienda specializzata in customer community management, con l’obiettivo di consentire ai brand di gestire in modo centralizzato, raccogliere e aumentare i contenuti Ugc creati dalla community di clienti…
Technoretail - Osservatorio Visa: un consumatore su due utilizza pagamenti digitali

Shopware lancia una nuova feature per le visualizzazioni in 3D

Shopware, società leader europea nel settore dell’e-commerce, annuncia l'innovativa funzionalità Spatial Commerce, una presentazione tridimensionale dei prodotti che offre l’opportunità ai consumatori di vedere proiettati gli oggetti in vendita nella realtà.
Technoretail - Osservatorio Visa: un consumatore su due utilizza pagamenti digitali

Zebra Technologies lancia nuove soluzioni per il suo Modern Store

Zebra Technologies Corporation, fornitore leader di strumentazioni digitali per la connessione intelligente di dati, beni e persone, ha annunciato nuove soluzioni per ampliare l’offerta del suo Modern Store, il modello innovativo progettato per aiutare i retailer a superare le sfide più complesse relative alla gestione dei loro punti vendita.
Technoretail - Osservatorio Visa: un consumatore su due utilizza pagamenti digitali

Qapla’: l’importanza di una gestione efficace delle spedizioni

Con il forte aumento del commercio online che si è registrato negli ultimi anni diventa fondamentale per i retailer garantire ai consumatori un’esperienza d’acquisto fluida lungo l’intero customer journey. Roberto Fumarola, ceo di Qapla’, player di riferimento nel settore dei servizi SaaS per gli e-commerce, ci parla del ruolo delle soluzioni…
Technoretail - Osservatorio Visa: un consumatore su due utilizza pagamenti digitali

Iper La grande i lancia il suo secondo concorso dell’anno

Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della Gdo, presenta “La spesa online che ti premia”, il nuovo concorso dell’insegna che consente di vincere, con un semplice click, un mondo di esperienze indimenticabili.
Technoretail - Osservatorio Visa: un consumatore su due utilizza pagamenti digitali

Paclink: i consumatori italiani preferiscono il commercio ibrido

Packlink, la piattaforma leader di soluzioni logistiche, ha lanciato una nuova indagine intitolata “The Ecommerce Delivery Benchmark Report 2024”, secondo cui il consolidamento dello shopping online non ha significato la fine delle vendite nei negozi tradizionali, ma piuttosto che entrambi si completano a vicenda per adattarsi alle preferenze dei…
Technoretail - Osservatorio Visa: un consumatore su due utilizza pagamenti digitali

Mirella Cerutti nominata regional vice president Cee di Sas

Mirella Cerutti continua la propria crescita in Sas assumendo il ruolo di regional vice president Central and East Europe, nuova carica professionale che rende la branch italiana dell’azienda leader negli analytics ancora più importante all’interno dello scacchiere europeo.
       
    Il sito Technoretail - Osservatorio Visa: un consumatore su due utilizza pagamenti digitali

Technoretail - Osservatorio Visa: un consumatore su due utilizza pagamenti digitali


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits