Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona
Information
News

Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

A causa dell’emergenza pandemica e delle norme adottate per contrastarla, il 2020 è stato un anno caratterizzato da profondi cambiamenti per il nostro Paese e, allo stesso tempo, anche i consumi degli italiani sono cambiati. 

L’Osservatorio Consumi di ShopFully, tech company italiana specializzata in solutions per il Drive-to-Store, ha interpellato gli italiani per verificare quali sono stati, nel loro percepito, i principali scostamenti rispetto agli anni precedenti: dalla ricerca, emerge che il 66% dei rispondenti, nel 2020, ha speso più in food and beverage rispetto agli anni passati, il 23% ha aumentato la spesa per arredamento e cura della casa e, infine, il 18% per la cura della persona (prodotti per il corpo, skincare, make-up e creme).

A calare maggiormente sono state, invece, le spese per le attività svolte fuori casa, (per esempio, i viaggi) nel 51% dei casi e per l’abbigliamento (43% dei rispondenti alla ricerca). Inoltre, sempre a causa dei lockdown e delle restrizioni alla circolazione, nel 2020, l’abitazione è stata come mai prima una vera e propria compagna di viaggio per gli italiani, trasformandosi di conseguenza: la stanza della casa in cui gli italiani dichiarano di aver investito maggiori risorse risulta la cucina per il 45% dei rispondenti, seguita da salotto/zona studio nel 18% dei casi. 

Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

Tale trend è confermato anche dalle ricerche di promozioni che i consumatori italiani hanno effettuato sui marketplace di ShopFully (DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile): rispetto al 2019, tra i prodotti caratterizzati da un trend in maggior aumento, figurano le friggitrici (+154%), i congelatori (+96%), le lavastoviglie (+24%), i frigoriferi (+21%), le scope elettriche e gli aspirapolvere (+21%). 

Durante l’anno scorso, sono state le promozioni ad aver svolto un ruolo cruciale nell’influenzare le decisioni di acquisto degli italiani: difatti, il 73% dei rispondenti ha dichiarato di aver prestato più attenzione alle spese rispetto agli anni precedenti, attribuendo maggiore importanza alle iniziative promozionali in corso.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

Surgital accelera verso l’Industria 5.0 grazie a un sistema integrato

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

VusionGroup presenta l’AI generativa applicata allo store fisico

VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
       
    Il sito Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona