Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona
A causa dell’emergenza pandemica e delle norme adottate per contrastarla, il 2020 è stato un anno caratterizzato da profondi cambiamenti per il nostro Paese e, allo stesso tempo, anche i consumi degli italiani sono cambiati.
L’Osservatorio Consumi di ShopFully, tech company italiana specializzata in solutions per il Drive-to-Store, ha interpellato gli italiani per verificare quali sono stati, nel loro percepito, i principali scostamenti rispetto agli anni precedenti: dalla ricerca, emerge che il 66% dei rispondenti, nel 2020, ha speso più in food and beverage rispetto agli anni passati, il 23% ha aumentato la spesa per arredamentoe cura della casa e, infine, il 18% per la cura della persona (prodotti per il corpo, skincare, make-up e creme).
A calare maggiormente sono state, invece, le spese per le attività svolte fuori casa, (per esempio, i viaggi) nel 51% dei casi e per l’abbigliamento (43% dei rispondenti alla ricerca). Inoltre, sempre a causa dei lockdown e delle restrizioni alla circolazione, nel 2020, l’abitazione è stata come mai prima una vera e propria compagna di viaggio per gli italiani, trasformandosi di conseguenza: la stanza della casa in cui gli italiani dichiarano di aver investito maggiori risorse risulta la cucina per il 45% dei rispondenti, seguita da salotto/zona studio nel 18% dei casi.
Tale trend è confermato anche dalle ricerche di promozioni che i consumatori italiani hanno effettuato sui marketplacedi ShopFully (DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile): rispetto al 2019, tra i prodotti caratterizzati da un trend in maggior aumento, figurano le friggitrici (+154%), i congelatori(+96%), le lavastoviglie (+24%), i frigoriferi (+21%), le scope elettriche e gli aspirapolvere (+21%).
Durante l’anno scorso, sono state le promozioni ad aver svolto un ruolo cruciale nell’influenzare le decisioni di acquisto degli italiani: difatti, il 73% dei rispondenti ha dichiarato di aver prestato più attenzione alle spese rispetto agli anni precedenti, attribuendo maggiore importanza alle iniziative promozionali in corso.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.