Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona
Information
News

Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

A causa dell’emergenza pandemica e delle norme adottate per contrastarla, il 2020 è stato un anno caratterizzato da profondi cambiamenti per il nostro Paese e, allo stesso tempo, anche i consumi degli italiani sono cambiati. 

L’Osservatorio Consumi di ShopFully, tech company italiana specializzata in solutions per il Drive-to-Store, ha interpellato gli italiani per verificare quali sono stati, nel loro percepito, i principali scostamenti rispetto agli anni precedenti: dalla ricerca, emerge che il 66% dei rispondenti, nel 2020, ha speso più in food and beverage rispetto agli anni passati, il 23% ha aumentato la spesa per arredamento e cura della casa e, infine, il 18% per la cura della persona (prodotti per il corpo, skincare, make-up e creme).

A calare maggiormente sono state, invece, le spese per le attività svolte fuori casa, (per esempio, i viaggi) nel 51% dei casi e per l’abbigliamento (43% dei rispondenti alla ricerca). Inoltre, sempre a causa dei lockdown e delle restrizioni alla circolazione, nel 2020, l’abitazione è stata come mai prima una vera e propria compagna di viaggio per gli italiani, trasformandosi di conseguenza: la stanza della casa in cui gli italiani dichiarano di aver investito maggiori risorse risulta la cucina per il 45% dei rispondenti, seguita da salotto/zona studio nel 18% dei casi. 

Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

Tale trend è confermato anche dalle ricerche di promozioni che i consumatori italiani hanno effettuato sui marketplace di ShopFully (DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile): rispetto al 2019, tra i prodotti caratterizzati da un trend in maggior aumento, figurano le friggitrici (+154%), i congelatori (+96%), le lavastoviglie (+24%), i frigoriferi (+21%), le scope elettriche e gli aspirapolvere (+21%). 

Durante l’anno scorso, sono state le promozioni ad aver svolto un ruolo cruciale nell’influenzare le decisioni di acquisto degli italiani: difatti, il 73% dei rispondenti ha dichiarato di aver prestato più attenzione alle spese rispetto agli anni precedenti, attribuendo maggiore importanza alle iniziative promozionali in corso.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
       
    Il sito Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona

Technoretail - Osservatorio Consumi ShopFully: nel 2020, in crescita food and beverage, arredamento e cura della persona


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits