Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web
Orogel ha rilevato ben 16mila conversazioni online che hanno avuto per protagonisti gli ortaggi
Information
News

Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web

Information
- Orogel monitoraggio online - Orogel ortaggi social - Orogel Instagram blog

Orogel, specialista degli ortaggi surgelati, ha indagato quanto e come se ne parla online, effettuando fra aprile e giugno un monitoraggio, attraverso lo strumento di social listening Talkwalker, principalmente su Instagram (48,8% delle conversazioni analizzate) e sui blog (47,9%).

Ben 16mila le conversazioni rilevate che hanno avuto per protagonisti gli ortaggi. Ad aggiudicarsi il primo posto in classifica sono le patate, un vero e proprio must per gli italiani. Seguono le verdure, ovviamente a partire dalle zucchine, molto gettonate nelle cucine tricolore. Ma ci sono anche piazzamenti che sorprendono un po’, come quello degli asparagi, che superano le amatissime melanzane, o quelle delle fave, che entrano nella top 10 pur essendo legumi più tradizionalmente legati a una cucina regionale.

Cuori, smiley “golosi”, stelline, faccine contente: le emoji scelte per raccontare i vegetali parlano di una vera e propria infatuazione. E, infatti, i sentiment principali che si associano alle conversazioni che hanno come protagonisti questi cibi sono proprio l’amore (32,5% del totale) e la gioia (27,3%). Per gli utenti del web i vegetali sono anche gustosi. Fra gli hashtag più utilizzati per questo tema, ci sono sì espressioni come #healthyfood e #cibosano, ma anche come #delicious, #yummy, #foodlover e #buonappetito, che evidenziano l’aspetto più godereccio di questi alimenti, considerati alleati del benessere e al tempo stesso amici del palato. Molto citato anche il legame con la cucina tricolore, con hashtag come #cucinaitaliana (con 969 citazioni), #italianfood (con 710 citazioni) e #italy (339 citazioni).

Fresco, pratico, veloce, comodo sono fra gli aggettivi che emergono con più frequenza quando si “parla” online delle verdure. Due temi, quello della comodità e facilità di utilizzo da un lato e della freschezza dall’altro, molto sentiti fra gli utenti. Non è un caso che emerga spesso anche il concetto di #surgelato (che soddisfa entrambe queste caratteristiche), a dimostrazione del fatto che i surgelati veg sono ampiamente presenti nei freezer degli italiani, che ne percepiscono tutto il valore in chiave di gusto e praticità.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web

Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web