Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web
Orogel ha rilevato ben 16mila conversazioni online che hanno avuto per protagonisti gli ortaggi
Information
News

Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web

Information
- Orogel monitoraggio online - Orogel ortaggi social - Orogel Instagram blog

Orogel, specialista degli ortaggi surgelati, ha indagato quanto e come se ne parla online, effettuando fra aprile e giugno un monitoraggio, attraverso lo strumento di social listening Talkwalker, principalmente su Instagram (48,8% delle conversazioni analizzate) e sui blog (47,9%).

Ben 16mila le conversazioni rilevate che hanno avuto per protagonisti gli ortaggi. Ad aggiudicarsi il primo posto in classifica sono le patate, un vero e proprio must per gli italiani. Seguono le verdure, ovviamente a partire dalle zucchine, molto gettonate nelle cucine tricolore. Ma ci sono anche piazzamenti che sorprendono un po’, come quello degli asparagi, che superano le amatissime melanzane, o quelle delle fave, che entrano nella top 10 pur essendo legumi più tradizionalmente legati a una cucina regionale.

Cuori, smiley “golosi”, stelline, faccine contente: le emoji scelte per raccontare i vegetali parlano di una vera e propria infatuazione. E, infatti, i sentiment principali che si associano alle conversazioni che hanno come protagonisti questi cibi sono proprio l’amore (32,5% del totale) e la gioia (27,3%). Per gli utenti del web i vegetali sono anche gustosi. Fra gli hashtag più utilizzati per questo tema, ci sono sì espressioni come #healthyfood e #cibosano, ma anche come #delicious, #yummy, #foodlover e #buonappetito, che evidenziano l’aspetto più godereccio di questi alimenti, considerati alleati del benessere e al tempo stesso amici del palato. Molto citato anche il legame con la cucina tricolore, con hashtag come #cucinaitaliana (con 969 citazioni), #italianfood (con 710 citazioni) e #italy (339 citazioni).

Fresco, pratico, veloce, comodo sono fra gli aggettivi che emergono con più frequenza quando si “parla” online delle verdure. Due temi, quello della comodità e facilità di utilizzo da un lato e della freschezza dall’altro, molto sentiti fra gli utenti. Non è un caso che emerga spesso anche il concetto di #surgelato (che soddisfa entrambe queste caratteristiche), a dimostrazione del fatto che i surgelati veg sono ampiamente presenti nei freezer degli italiani, che ne percepiscono tutto il valore in chiave di gusto e praticità.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web

Trovaprezzi.it: boom di ricerche online per integratori e vitamine

Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web

Arvato espande le operazioni negli Stati Uniti con un nuovo hub

Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web

Aton supporta GranTerre nella gestione dei dati delle sue eccellenze

Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web

Chiara Guglielmetti è la nuova presidente di AssoDelivery

AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web

Surgital: impianti all’avanguardia per un lavoro più sicuro

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web

Starbucks e Lavazza scelgono la tecnologia minerale di Qwarzo

Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web

Retail del futuro: come AI e dati stanno cambiando le regole del gioco

La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…
       
    Il sito Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web

Technoretail - Orogel: le patate e le verdure conquistano il Web