GS1 Italy Servizi, società nata per offrire un supporto concreto alle aziende per accelerare la trasformazione digitale, ha ideato One, la prima piattaforma pensata per aggregare tutti i dati di prodotto in maniera automatica e in tempo reale: dalle immagini del pack all’elenco degli ingredienti, dal formato di vendita ai dati logistici, fino ai claim e alle certificazioni presenti in etichetta.
“One è l’unico servizio che permette ad aziende, istituti di ricerca, università, startup di accedere a un livello approfondito e dettagliato di informazioni di prodotto – spiega Federico Mittersteiner, operation manager di GS1 Italy Servizi – agevolando, velocizzando e semplificando il reperimento e l’utilizzo di set di dati e immagini che oggi sono spesso introvabili, dispersi tra tante fonti oppure non certificati. Con la soluzione One si possono consultare e ottenere facilmente, anche in modo trasversale e personalizzato, tutte le informazioni indispensabili sui prodotti”.
One è una piattaforma integrata, alimentata attraverso i servizi di data management di GS1 Italy Servizi (come Immagino e Allineo), che consente di gestire e condividere tutti i dati di prodotto lungo tutta la filiera. Si tratta di un servizio dinamico: ha un’ottima copertura del mercato del largo consumo e viene alimentato continuamente e aggiornato in automatico e in tempo reale. Anche il data model è in costante aggiornamento per recepire modifiche agli standard o integrare nuovi servizi.
Inoltre, One è tailor made: permette di differenziare e personalizzare l’output (ad esempio, decidendo di condividere con i clienti solo alcuni dati o immagini di prodotto), di fare ricerche approfondite (ad esempio, per additivi, allergeni, loghi, Paese di produzione) anche all’interno di singole categorie merceologiche, e di vedere anche come sono evolute nel tempo le caratteristiche di ogni prodotto. Infine, One è user-friendly: tutte le informazioni, che provengono dai servizi di GS1 Italy Servizi e da altre fonti attendibili, vengono rielaborate in un unico data model e sono fruibili tramite portale web o apposite Api.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.