Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - One, la prima piattaforma che aggrega tutti i dati dei prodotti
One è una piattaforma integrata, alimentata attraverso i servizi di data management di GS1 Italy Servizi
Information
News

One, la prima piattaforma che aggrega tutti i dati dei prodotti

Information
- GS1 Italy Servizi piattaforma One - GS1 Italy Servizi informazioni prodotto - GS1 Italy Servizi aggregatore dati

GS1 Italy Servizi, società nata per offrire un supporto concreto alle aziende per accelerare la trasformazione digitale, ha ideato One, la prima piattaforma pensata per aggregare tutti i dati di prodotto in maniera automatica e in tempo reale: dalle immagini del pack all’elenco degli ingredienti, dal formato di vendita ai dati logistici, fino ai claim e alle certificazioni presenti in etichetta.

One è l’unico servizio che permette ad aziende, istituti di ricerca, università, startup di accedere a un livello approfondito e dettagliato di informazioni di prodotto – spiega Federico Mittersteiner, operation manager di GS1 Italy Serviziagevolando, velocizzando e semplificando il reperimento e l’utilizzo di set di dati e immagini che oggi sono spesso introvabili, dispersi tra tante fonti oppure non certificati. Con la soluzione One si possono consultare e ottenere facilmente, anche in modo trasversale e personalizzato, tutte le informazioni indispensabili sui prodotti”.

One è una piattaforma integrata, alimentata attraverso i servizi di data management di GS1 Italy Servizi (come Immagino e Allineo), che consente di gestire e condividere tutti i dati di prodotto lungo tutta la filiera. Si tratta di un servizio dinamico: ha un’ottima copertura del mercato del largo consumo e viene alimentato continuamente e aggiornato in automatico e in tempo reale. Anche il data model è in costante aggiornamento per recepire modifiche agli standard o integrare nuovi servizi.

Inoltre, One è tailor made: permette di differenziare e personalizzare l’output (ad esempio, decidendo di condividere con i clienti solo alcuni dati o immagini di prodotto), di fare ricerche approfondite (ad esempio, per additivi, allergeni, loghi, Paese di produzione) anche all’interno di singole categorie merceologiche, e di vedere anche come sono evolute nel tempo le caratteristiche di ogni prodotto. Infine, One è user-friendly: tutte le informazioni, che provengono dai servizi di GS1 Italy Servizi e da altre fonti attendibili, vengono rielaborate in un unico data model e sono fruibili tramite portale web o apposite Api.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - One, la prima piattaforma che aggrega tutti i dati dei prodotti

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - One, la prima piattaforma che aggrega tutti i dati dei prodotti

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - One, la prima piattaforma che aggrega tutti i dati dei prodotti

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - One, la prima piattaforma che aggrega tutti i dati dei prodotti

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - One, la prima piattaforma che aggrega tutti i dati dei prodotti

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - One, la prima piattaforma che aggrega tutti i dati dei prodotti

Technoretail - One, la prima piattaforma che aggrega tutti i dati dei prodotti