O-I Glass, leader mondiale nella produzione di packaging in vetro per l’industria alimentare e delle bevande, ha individuato la bottiglia perfetta per i vini spumanti.
Grazie a un’indagine promossa da O-I e realizzata da Toluna Corporate su un pubblico di circa 2mila rispondenti provenienti da 5 Paesi – Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Italia – è stato identificato il packaging in vetro che meglio si presta a rispondere a tutte queste esigenze, ovvero il modello Toga, sia nella sua versione per vini rosé sia in quella per vini bianchi. Il modello riprende le forme tipiche di una bottiglia da spumante, resa strategicamente più elegante e femminile, specialmente nella versione rosé. Pur trattandosi di un prodotto premium, la bottiglia è stata studiata con un peso ridotto, tra i minimi della categoria spumanti, così da contenere l’impronta carbonica.
Secondo la survey, il design del packaging per gli sparkling deve rispondere a tre esigenze: essere appealing per i consumatori, riuscire ad apparire tanto unico e distintivo, quanto moderno e – da ultimo – diverso dalle bottiglie più tradizionali già in commercio. Gli intervistati, dopo essere stati sottoposti a un’attenta analisi di più modelli, hanno scelto in modo molto netto la bottiglia Toga come la più adatta per la necessità.
Si tratta del prodotto in vetro più affine agli obiettivi prefissati, nonché il design più accattivante. Nello specifico, la bottiglia – esistente sia nella sua versione per i vini rosé in vetro trasparente, sia per i bianchi, in vetro scuro – è stata giudicata “esteticamente appealing” (63% dei rispondenti), appropriata per le necessità degli spumanti (67% dei rispondenti) e premium (57%). Inoltre, il 65% degli intervistati ha affermato che acquisterebbe di buon grado vini spumanti se contenuti in una tipologia di bottiglia con caratteristiche affini a quelle del modello Toga, ora giunto alla fase produttiva.
“Siamo molto orgogliosi di aver portato a termine questo progetto – afferma Ernesto Ghigna, marketing leader, wine Europe di O-I Glass – grazie al quale abbiamo presentato ufficialmente una nuova bottiglia, già testata sui consumatori nei principali mercati di esportazione. Crediamo che questo sia un approccio proattivo e vincente, capace di contribuire concretamente alla formulazione di risposte ai diversi interrogativi che si pongono i nostri clienti”.