Google Cloud ha presentato una serie di nuove soluzioni e tecnologie abilitate dall’intelligenza artificiale generativa, realizzate appositamente per aiutare i retailer a rendere l’esperienza di shopping online ancora più personalizzata, modernizzare l’operatività e trasformare le infrastrutture tecnologiche presenti in-store.
Una delle novità è la soluzione di conversational commerce, che consente ai retailer di introdurre facilmente agenti virtuali (chatbot) basati sull’AI generativa nei loro siti web e nelle loro app. Gli agenti virtuali possono intrattenere conversazioni utili con gli acquirenti utilizzando il linguaggio naturale e consigliare varietà di prodotto in base alle preferenze dell’acquirente.
Google Cloud ha introdotto anche una nuova funzionalità del modello linguistico di grandi dimensioni (Llm) in Vertex AI Search per il retail, un prodotto che offre ai rivenditori ricerche e suggerimenti di qualità Google nativamente integrati nelle loro vetrine digitali. I retailer autorizzati saranno in grado di personalizzare un Llm in base al loro catalogo prodotti e agli stili di ricerca degli acquirenti, migliorando notevolmente la loro capacità di presentazione.
Altra novità è la soluzione di customer service modernization, che i retailer possono utilizzare per migliorare lo shopping self-service e il grado di coinvolgimento degli acquirenti, creando agenti AI in grado di fornire consigli personalizzati sui prodotti, programmando appuntamenti o controllando lo stato degli ordini. La soluzione di catalog e content enrichment, invece, utilizza l’AI generativa per creare e analizzare le immagini e informazioni dei prodotti e generare contenuti in modo automatico come descrizioni accattivanti degli articoli, metadati, linguaggio adatto all’ottimizzazione dei motori di ricerca (Seo) e altro ancora. La soluzione include anche un’interfaccia web intuitiva per la revisione e gestione dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale da parte di personale retail non tecnico.
Con Google Distributed Cloud Edge, infine, i retailer hanno ora accesso a un piccolo cluster di nodi gestiti da Google Cloud, che possono essere comodamente installati in quasi tutti i negozi. Con questa soluzione hardware posizionabile nel retrobottega del negozio, i retailer possono utilizzare in qualsiasi momento il software che alimenta le operazioni mission-critical nel negozio, dai sistemi di punto vendita alle applicazioni per la gestione delle attività.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
Exotec, fornitore di robotica per magazzini e caso di successo della tecnologia per la logistica francese, sta ora espandendo significativamente la sua presenza nel mercato italiano grazie al supporto del partner Errevi Automation.
Conserve Italia, il Gruppo cooperativo dei marchi Yoga, Valfrutta, Cirio, Derby Blue e Jolly Colombani, partecipa alla 22a edizione di Cibus con uno stand che racconta l’impegno dell’azienda, attraverso un piano triennale di investimenti da 86,6 milioni di euro, per la transizione digitale ed ecologica nell’ottica di una maggiore sostenibilità…
Omron Electronic Components Europe, filiale della compagnia globale attiva nel campo dell’automazione e titolare dell’esclusiva tecnologia chiave “Sensing & Control + Think”, ha ulteriormente ampliato il proprio portafoglio di relè di potenza di tipo sigillato con G6QE-1A4, un modello da 36 A che si aggiunge ai dispositivi da 16 A e 20 A già…
Prologis, operatore globale nel settore immobiliare logistico, ha annunciato la nomina di Christophe Ramos a vicepresidente, responsabile della gestione dello sviluppo per il Sud Europa.
Samsung Electronics annuncia che la tecnologia unica e brevettata WindFree è stata eletta Prodotto dell’Anno 2024 per la categoria climatizzazione, secondo una ricerca Circana che ha coinvolto 12mila consumatori.
Euronics Italia, tra i principali gruppi nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, lancia il progetto Engagement 2024, iniziativa che si configura come una piattaforma di comunicazione omnicanale con eventi, attivazioni sui social, iniziative promozionali in-store, e che rinforza la presenza dell’insegna, già consolidata nel 2023,…
Secondo un’indagine condotta da Iungo, piattaforma di supply chain collaboration in cloud, il 40% delle aziende non utilizza ancora un sistema per la valutazione dei fornitori, il 30% di loro dichiara di farlo con strumenti destrutturati e il 30% con un tool digitale.