Google Cloud ha presentato una serie di nuove soluzioni e tecnologie abilitate dall’intelligenza artificiale generativa, realizzate appositamente per aiutare i retailer a rendere l’esperienza di shopping online ancora più personalizzata, modernizzare l’operatività e trasformare le infrastrutture tecnologiche presenti in-store.
Una delle novità è la soluzione di conversational commerce, che consente ai retailer di introdurre facilmente agenti virtuali (chatbot) basati sull’AI generativa nei loro siti web e nelle loro app. Gli agenti virtuali possono intrattenere conversazioni utili con gli acquirenti utilizzando il linguaggio naturale e consigliare varietà di prodotto in base alle preferenze dell’acquirente.
Google Cloud ha introdotto anche una nuova funzionalità del modello linguistico di grandi dimensioni (Llm) in Vertex AI Search per il retail, un prodotto che offre ai rivenditori ricerche e suggerimenti di qualità Google nativamente integrati nelle loro vetrine digitali. I retailer autorizzati saranno in grado di personalizzare un Llm in base al loro catalogo prodotti e agli stili di ricerca degli acquirenti, migliorando notevolmente la loro capacità di presentazione.
Altra novità è la soluzione di customer service modernization, che i retailer possono utilizzare per migliorare lo shopping self-service e il grado di coinvolgimento degli acquirenti, creando agenti AI in grado di fornire consigli personalizzati sui prodotti, programmando appuntamenti o controllando lo stato degli ordini. La soluzione di catalog e content enrichment, invece, utilizza l’AI generativa per creare e analizzare le immagini e informazioni dei prodotti e generare contenuti in modo automatico come descrizioni accattivanti degli articoli, metadati, linguaggio adatto all’ottimizzazione dei motori di ricerca (Seo) e altro ancora. La soluzione include anche un’interfaccia web intuitiva per la revisione e gestione dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale da parte di personale retail non tecnico.
Con Google Distributed Cloud Edge, infine, i retailer hanno ora accesso a un piccolo cluster di nodi gestiti da Google Cloud, che possono essere comodamente installati in quasi tutti i negozi. Con questa soluzione hardware posizionabile nel retrobottega del negozio, i retailer possono utilizzare in qualsiasi momento il software che alimenta le operazioni mission-critical nel negozio, dai sistemi di punto vendita alle applicazioni per la gestione delle attività.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
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Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Jingold, lo specialista globale dei kiwi, ha inaugurato la nuova campagna commerciale con un progetto di comunicazione ad alto impatto, nato dalla collaborazione con Paramount Pictures per l’uscita al cinema di “SpongeBob - Un’avventura da pirati”.
Beko, azienda globale nel settore degli elettrodomestici, ha annunciato la nomina di Akın Garzanlı a chief executive officer di Beko Europe e chief commercial officer per la regione Europa.
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Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
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