Technoretail - Google Cloud presenta nuove tecnologie di AI generativa per i retailer
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Google Cloud presenta nuove tecnologie di AI generativa per i retailer
La soluzione di conversational commerce consente ai retailer di introdurre chatbot basati sull’AI generativa nei siti e nelle app
Information
News

Google Cloud presenta nuove tecnologie di AI generativa per i retailer

Information
- Google Cloud AI generativa - Google Cloud retailer - Google Cloud nuove soluzioni tecnologiche

Google Cloud ha presentato una serie di nuove soluzioni e tecnologie abilitate dall’intelligenza artificiale generativa, realizzate appositamente per aiutare i retailer a rendere l’esperienza di shopping online ancora più personalizzata, modernizzare l’operatività e trasformare le infrastrutture tecnologiche presenti in-store.

Una delle novità è la soluzione di conversational commerce, che consente ai retailer di introdurre facilmente agenti virtuali (chatbot) basati sull’AI generativa nei loro siti web e nelle loro app. Gli agenti virtuali possono intrattenere conversazioni utili con gli acquirenti utilizzando il linguaggio naturale e consigliare varietà di prodotto in base alle preferenze dell’acquirente.

Google Cloud ha introdotto anche una nuova funzionalità del modello linguistico di grandi dimensioni (Llm) in Vertex AI Search per il retail, un prodotto che offre ai rivenditori ricerche e suggerimenti di qualità Google nativamente integrati nelle loro vetrine digitali. I retailer autorizzati saranno in grado di personalizzare un Llm in base al loro catalogo prodotti e agli stili di ricerca degli acquirenti, migliorando notevolmente la loro capacità di presentazione.

Altra novità è la soluzione di customer service modernization, che i retailer possono utilizzare per migliorare lo shopping self-service e il grado di coinvolgimento degli acquirenti, creando agenti AI in grado di fornire consigli personalizzati sui prodotti, programmando appuntamenti o controllando lo stato degli ordini. La soluzione di catalog e content enrichment, invece, utilizza l’AI generativa per creare e analizzare le immagini e informazioni dei prodotti e generare contenuti in modo automatico come descrizioni accattivanti degli articoli, metadati, linguaggio adatto all’ottimizzazione dei motori di ricerca (Seo) e altro ancora. La soluzione include anche un’interfaccia web intuitiva per la revisione e gestione dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale da parte di personale retail non tecnico.

Con Google Distributed Cloud Edge, infine, i retailer hanno ora accesso a un piccolo cluster di nodi gestiti da Google Cloud, che possono essere comodamente installati in quasi tutti i negozi. Con questa soluzione hardware posizionabile nel retrobottega del negozio, i retailer possono utilizzare in qualsiasi momento il software che alimenta le operazioni mission-critical nel negozio, dai sistemi di punto vendita alle applicazioni per la gestione delle attività.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Google Cloud presenta nuove tecnologie di AI generativa per i retailer

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - Google Cloud presenta nuove tecnologie di AI generativa per i retailer

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
Technoretail - Google Cloud presenta nuove tecnologie di AI generativa per i retailer

Cibus: Conserve Italia racconta la transizione digitale ed ecologica

Conserve Italia, il Gruppo cooperativo dei marchi Yoga, Valfrutta, Cirio, Derby Blue e Jolly Colombani, partecipa alla 22a edizione di Cibus con uno stand che racconta l’impegno dell’azienda, attraverso un piano triennale di investimenti da 86,6 milioni di euro, per la transizione digitale ed ecologica nell’ottica di una maggiore sostenibilità…
Technoretail - Google Cloud presenta nuove tecnologie di AI generativa per i retailer

Omron amplia la propria gamma dei relè di potenza sigillati

Omron Electronic Components Europe, filiale della compagnia globale attiva nel campo dell’automazione e titolare dell’esclusiva tecnologia chiave “Sensing & Control + Think”, ha ulteriormente ampliato il proprio portafoglio di relè di potenza di tipo sigillato con G6QE-1A4, un modello da 36 A che si aggiunge ai dispositivi da 16 A e 20 A già…
Technoretail - Google Cloud presenta nuove tecnologie di AI generativa per i retailer

Euronics lancia il nuovo progetto Engagement 2024 nel mondo del gaming

Euronics Italia, tra i principali gruppi nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, lancia il progetto Engagement 2024, iniziativa che si configura come una piattaforma di comunicazione omnicanale con eventi, attivazioni sui social, iniziative promozionali in-store, e che rinforza la presenza dell’insegna, già consolidata nel 2023,…
       
    Il sito Technoretail - Google Cloud presenta nuove tecnologie di AI generativa per i retailer

Technoretail - Google Cloud presenta nuove tecnologie di AI generativa per i retailer


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits