Google Cloud ha presentato una serie di nuove soluzioni e tecnologie abilitate dall’intelligenza artificiale generativa, realizzate appositamente per aiutare i retailer a rendere l’esperienza di shopping online ancora più personalizzata, modernizzare l’operatività e trasformare le infrastrutture tecnologiche presenti in-store.
Una delle novità è la soluzione di conversational commerce, che consente ai retailer di introdurre facilmente agenti virtuali (chatbot) basati sull’AI generativa nei loro siti web e nelle loro app. Gli agenti virtuali possono intrattenere conversazioni utili con gli acquirenti utilizzando il linguaggio naturale e consigliare varietà di prodotto in base alle preferenze dell’acquirente.
Google Cloud ha introdotto anche una nuova funzionalità del modello linguistico di grandi dimensioni (Llm) in Vertex AI Search per il retail, un prodotto che offre ai rivenditori ricerche e suggerimenti di qualità Google nativamente integrati nelle loro vetrine digitali. I retailer autorizzati saranno in grado di personalizzare un Llm in base al loro catalogo prodotti e agli stili di ricerca degli acquirenti, migliorando notevolmente la loro capacità di presentazione.
Altra novità è la soluzione di customer service modernization, che i retailer possono utilizzare per migliorare lo shopping self-service e il grado di coinvolgimento degli acquirenti, creando agenti AI in grado di fornire consigli personalizzati sui prodotti, programmando appuntamenti o controllando lo stato degli ordini. La soluzione di catalog e content enrichment, invece, utilizza l’AI generativa per creare e analizzare le immagini e informazioni dei prodotti e generare contenuti in modo automatico come descrizioni accattivanti degli articoli, metadati, linguaggio adatto all’ottimizzazione dei motori di ricerca (Seo) e altro ancora. La soluzione include anche un’interfaccia web intuitiva per la revisione e gestione dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale da parte di personale retail non tecnico.
Con Google Distributed Cloud Edge, infine, i retailer hanno ora accesso a un piccolo cluster di nodi gestiti da Google Cloud, che possono essere comodamente installati in quasi tutti i negozi. Con questa soluzione hardware posizionabile nel retrobottega del negozio, i retailer possono utilizzare in qualsiasi momento il software che alimenta le operazioni mission-critical nel negozio, dai sistemi di punto vendita alle applicazioni per la gestione delle attività.
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha scelto Soti – fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello globale – per ridurre i tempi di inattività dei device e beneficiare delle funzionalità avanzate di assistenza e risoluzione dei problemi da remoto.
Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates – azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale – per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo…
Secondo la 19esima edizione dell’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, i consumatori italiani si preparano ad anticipare gli acquisti di Natale con un occhio attento al risparmio e con il supporto dell’intelligenza artificiale generativa.
Alibaba.com, piattaforma specializzata nel settore dell’e-commerce B2B, ha lanciato AI Mode, una nuova funzionalità che integra capacità di intelligenza artificiale agentica direttamente nell’esperienza di utilizzo.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.