Mutti, azienda storica del settore dei derivati del pomodoro, e l’Istituto dei Materiali per l’Elettronica e il Magnetismo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Imem-Cnr) hanno avviato la prima sperimentazione di monitoraggio attraverso il sensore Bioristor sulle piante di pomodoro, per ridurre il consumo idrico e migliorare la qualità delle produzioni agricole.
Il Bioristor, applicato direttamente sul fusto, è in grado di monitorare in tempo reale la salute delle piante, analizzandone i processi fisiologici fondamentali e comunicando direttamente con gli agricoltori, grazie all’energia fotovoltaica e al sistema di connessione IoT. Il Bioristor è stato utilizzato con successo per monitorare il kiwi, la vite e il melo durante la stagione produttiva e, per la prima volta nel 2023, è stato impiegato in una sperimentazione congiunta tra Imem-Cnr e Mutti. Questa sperimentazione, condotta presso l’azienda Stuard di Parma, ha dimostrato l’efficacia del Bioristor nel migliorare l’efficienza nell’uso dell’acqua in condizioni di siccità estrema. Grazie a un protocollo irriguo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dall’Imem-Cnr, è stato possibile ottenere un risparmio idrico del 45% rispetto alle metodologie convenzionali. A fronte di un leggero calo di resa di campo lorda, si è registrato un notevole aumento del Brix – parte solubile del pomodoro e indicatore della sua qualità – e della conformità dei prodotti.
“L’agricoltura globale, responsabile del 70% del consumo di acqua dolce del Pianeta, si trova di fronte a sfide sempre più pressanti a causa dei cambiamenti climatici in corso – dichiara Massimo Perboni, direttore del Servizio Agricolo di Mutti – il progressivo aumento delle temperature e la diminuzione delle precipitazioni rendono cruciale l’adozione di nuove tecnologie per affrontare l’emergenza idrica. Il Bioristor offre un’opportunità senza precedenti nel nostro settore per monitorare e ottimizzare l’uso dell’acqua nelle nostre coltivazioni, contribuendo a garantire la qualità dei nostri prodotti in modo sempre più efficiente e responsabile”.
Già dalla prossima campagna, l’obiettivo sarà perfezionare ulteriormente gli strumenti e l’algoritmo per garantire una gestione ottimale delle risorse idriche nei campi agricoli per poi ampliarne l’utilizzo su larga scala, contribuendo così a promuovere una maggiore sostenibilità ambientale ed economica nel settore agricolo.
Fhp Group, operatore italiano della logistica integrata marittimo-terrestre per le merci alla rinfusa e il project cargo, ha avviato il nuovo portale fornitori sviluppato su tecnologia Jaggaer, in collaborazione con PwC Italia.
Diebold Nixdorf, azienda specializzata nella trasformazione del modo in cui le persone effettuano operazioni bancarie e acquisti, è stata riconosciuta da Google come Android Enterprise Gold Partner, la certificazione più elevata dell’azienda per la fornitura e il supporto di soluzioni Android su scala enterprise.
LG Electronics Italia rafforza la propria organizzazione nel settore delle soluzioni per il riscaldamento e la climatizzazione con una nuova struttura manageriale: Gianluca Figini, precedentemente direttore della divisione LG Eco Solution Italia, assume l'incarico di regional executive sales director Southern & Central Europe, mentre la guida…
Just Eat Takeaway.com ha lanciato anche in Italia il nuovo assistente vocale basato sull'AI, disponibile su iOS e Android, che permette di ordinare cibo, spesa, prodotti di parafarmacia e beauty parlando direttamente con l'app in modo naturale.
Il produttore di calzature e accessori di moda Gioseppo ha diversificato i suoi canali di vendita e modernizzato la logistica con la nuova versione del software di gestione magazzino Easy Wms di Mecalux.
QBerg ha realizzato una radiografia completa del volantino di apertura diffuso da Conad Nord Ovest in occasione dell’inaugurazione ufficiale del flagship store della nuova insegna Benessity Conad, a Firenze, basato sul benessere personale.
MediaWorld, insegna specializzata nell’elettronica di consumo e nei servizi correlati, prosegue il percorso di sviluppo della propria rete in Puglia con la relocation del punto vendita all’interno del Parco Commerciale Casamassima (Bari), in un’area centrale e ad alto passaggio del complesso.
P3 Logistic Parks, investitore a lungo termine, gestore e sviluppatore di immobili logistici in Europa, conferma la fase di crescita ed espansione del team italiano con l’ingresso di sei nuovi professionisti, recentemente operativi nell’headquarter milanese.
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion, ha presentato il transpallet elettrico Kbp 15E progettato per operare in corridoi stretti, aree di carico, montacarichi e per l’utilizzo all’interno di autocarri.
Buffetti, storica rete italiana dedicata a prodotti e servizi per il mondo del lavoro, si è affidata a Local Strategy, tech company italiana specializzata in local search marketing, geolocalizzazione e gestione di profili Google Business, per la gestione centralizzata delle migliaia di informazioni dei suoi oltre 700 punti venditain gran parte…