Migross, uno dei principali gruppi italiani della grande distribuzione, ha scelto Relex Solutions, fornitore di soluzioni unificate per la pianificazione della supply chain e del retail, per migliorare le proprie attività con funzionalità avanzate.
La soluzione Relex per lo spazio e l’assortimento sarà implementata da Athena Retail – società di consulenza e system integrator specializzata in processi e soluzioni di category management – per supportare gli obiettivi di Migross di ridurre gli sprechi e sostenere la crescita del business. Inoltre, Migross estenderà la previsione e il riordino ai suoi quattro centri di distribuzione (DC).
Per superare le difficoltà derivanti dall’utilizzo di sistemi isolati, Migross ha cercato una soluzione integrata per la propria supply chain e ha portato a termine con successo l’implementazione del progetto di previsione e riordino dei punti vendita. L’integrazione di spazio e assortimento e di previsione e riordino dei centri di distribuzione consentirà a Migross di unificare le operazioni di punto vendita, offrire un’esperienza senza soluzione di continuità ai clienti e aumentare le vendite.
Migross utilizzava una soluzione specifica stand-alone per la pianificazione degli spazi, ma questo causava la compartimentazione dei dati e la mancanza di collaborazione con altri team interni. L’azienda ha riconosciuto la necessità di migliorare l’efficienza razionalizzando i processi. L’integrazione dello spazio e dell’assortimento di Relex fornirà una visione completa di tutte le operazioni, unificando i processi disgiunti per migliorare l’accuratezza e rispondere alle esigenze e agli assortimenti localizzati.
Grazie agli approfondimenti basati sui dati, Migross è in grado di comprendere meglio le prestazioni delle singole categorie merceologiche e di allocare la quantità ottimale di spazio per ciascun prodotto in negozio. Sfruttando l’analisi avanzata della planimetria per valutare e adattare lo spazio delle categorie, possono beneficiare di una riduzione degli sprechi e dei deterioramenti, massimizzando le vendite.
“Siamo entusiasti che Migross abbia scelto di espandersi con noi – dichiara Alex Centimerio, direttore vendite Italia e Mena di Relex – avendo già sperimentato benefici significativi dalle nostre soluzioni di previsione e riordino. Integrando queste nuove funzionalità, non vediamo l’ora di supportare ulteriormente i loro piani incentrati sul cliente e di unificare la loro supply chain per ottenere un’efficienza e un successo ancora maggiori”.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…