Migross, uno dei principali gruppi italiani della grande distribuzione, ha scelto Relex Solutions, fornitore di soluzioni unificate per la pianificazione della supply chain e del retail, per migliorare le proprie attività con funzionalità avanzate.
La soluzione Relex per lo spazio e l’assortimento sarà implementata da Athena Retail – società di consulenza e system integrator specializzata in processi e soluzioni di category management – per supportare gli obiettivi di Migross di ridurre gli sprechi e sostenere la crescita del business. Inoltre, Migross estenderà la previsione e il riordino ai suoi quattro centri di distribuzione (DC).
Per superare le difficoltà derivanti dall’utilizzo di sistemi isolati, Migross ha cercato una soluzione integrata per la propria supply chain e ha portato a termine con successo l’implementazione del progetto di previsione e riordino dei punti vendita. L’integrazione di spazio e assortimento e di previsione e riordino dei centri di distribuzione consentirà a Migross di unificare le operazioni di punto vendita, offrire un’esperienza senza soluzione di continuità ai clienti e aumentare le vendite.
Migross utilizzava una soluzione specifica stand-alone per la pianificazione degli spazi, ma questo causava la compartimentazione dei dati e la mancanza di collaborazione con altri team interni. L’azienda ha riconosciuto la necessità di migliorare l’efficienza razionalizzando i processi. L’integrazione dello spazio e dell’assortimento di Relex fornirà una visione completa di tutte le operazioni, unificando i processi disgiunti per migliorare l’accuratezza e rispondere alle esigenze e agli assortimenti localizzati.
Grazie agli approfondimenti basati sui dati, Migross è in grado di comprendere meglio le prestazioni delle singole categorie merceologiche e di allocare la quantità ottimale di spazio per ciascun prodotto in negozio. Sfruttando l’analisi avanzata della planimetria per valutare e adattare lo spazio delle categorie, possono beneficiare di una riduzione degli sprechi e dei deterioramenti, massimizzando le vendite.
“Siamo entusiasti che Migross abbia scelto di espandersi con noi – dichiara Alex Centimerio, direttore vendite Italia e Mena di Relex – avendo già sperimentato benefici significativi dalle nostre soluzioni di previsione e riordino. Integrando queste nuove funzionalità, non vediamo l’ora di supportare ulteriormente i loro piani incentrati sul cliente e di unificare la loro supply chain per ottenere un’efficienza e un successo ancora maggiori”.
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.
Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).