Il Gruppo Mirato, operativo nel settore della bellezza italiana con brand iconici come Malizia, Splend’Or, Intesa, Geomar, Clinians e I Provenzali, continua il suo percorso di innovazione integrando l’intelligenza artificiale nei propri processi aziendali, dalla sicurezza informatica alla gestione produttiva e logistica.
Da quattro anni, il Gruppo Mirato ha implementato soluzioni avanzate di AI nel campo della cyber security, monitorando in tempo reale il traffico di rete e le comunicazioni aziendali. Oggi, sono operative sei AI che analizzano costantemente i dati e intervengono in caso di potenziali minacce, garantendo un livello di protezione proattivo e tempestivo. Nel 2023, è stato introdotto un Security Operations Center (Soc) attivo 24 ore su 24, che monitora e gestisce i dati elaborati dalle intelligenze artificiali, assicurando una copertura continua e reattiva in caso di incidenti informatici.
Inoltre, da circa due anni il Gruppo ha implementato un sistema di automazione intelligente nei suoi stabilimenti, in particolare nel sito Mil-Mil, dove l’AI coordina autonomamente la movimentazione dei bancali, ottimizzando il flusso tra la produzione, il magazzino automatizzato e le baie di carico. Questo sistema avanzato tiene conto di variabili critiche come le scadenze dei prodotti e la gestione efficiente dello spazio di stoccaggio. Il più recente sviluppo è rappresentato dall’uso dell’intelligenza artificiale per la pianificazione della produzione. Attraverso l’analisi dei big data aziendali – dalle vendite storiche agli ordini futuri, fino alle tempistiche di approvvigionamento – l’AI elabora proposte automatizzate per ordini di produzione e di materie prime, riducendo il rischio di overstock e out of stock.
“L’intelligenza artificiale rappresenta un pilastro fondamentale del nostro percorso di innovazione tecnologica – dichiara Fabio Ravanelli, presidente del Gruppo Mirato – continuiamo a investire in soluzioni che non solo migliorano la nostra efficienza operativa, ma che ci permettono di affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione, mantenendo alto il nostro standard di qualità e competitività”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.