Il Gruppo Mirato, operativo nel settore della bellezza italiana con brand iconici come Malizia, Splend’Or, Intesa, Geomar, Clinians e I Provenzali, continua il suo percorso di innovazione integrando l’intelligenza artificiale nei propri processi aziendali, dalla sicurezza informatica alla gestione produttiva e logistica.
Da quattro anni, il Gruppo Mirato ha implementato soluzioni avanzate di AI nel campo della cyber security, monitorando in tempo reale il traffico di rete e le comunicazioni aziendali. Oggi, sono operative sei AI che analizzano costantemente i dati e intervengono in caso di potenziali minacce, garantendo un livello di protezione proattivo e tempestivo. Nel 2023, è stato introdotto un Security Operations Center (Soc) attivo 24 ore su 24, che monitora e gestisce i dati elaborati dalle intelligenze artificiali, assicurando una copertura continua e reattiva in caso di incidenti informatici.
Inoltre, da circa due anni il Gruppo ha implementato un sistema di automazione intelligente nei suoi stabilimenti, in particolare nel sito Mil-Mil, dove l’AI coordina autonomamente la movimentazione dei bancali, ottimizzando il flusso tra la produzione, il magazzino automatizzato e le baie di carico. Questo sistema avanzato tiene conto di variabili critiche come le scadenze dei prodotti e la gestione efficiente dello spazio di stoccaggio. Il più recente sviluppo è rappresentato dall’uso dell’intelligenza artificiale per la pianificazione della produzione. Attraverso l’analisi dei big data aziendali – dalle vendite storiche agli ordini futuri, fino alle tempistiche di approvvigionamento – l’AI elabora proposte automatizzate per ordini di produzione e di materie prime, riducendo il rischio di overstock e out of stock.
“L’intelligenza artificiale rappresenta un pilastro fondamentale del nostro percorso di innovazione tecnologica – dichiara Fabio Ravanelli, presidente del Gruppo Mirato – continuiamo a investire in soluzioni che non solo migliorano la nostra efficienza operativa, ma che ci permettono di affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione, mantenendo alto il nostro standard di qualità e competitività”.
Primark, retailer mass-market con 430 negozi in 18 Paesi, 75mila dipendenti e un fatturato di 10 miliardi di euro, ha abbracciato un futuro in cloud scegliendo VMware Cloud Foundation e Azure VMware Solution per garantire l’agilità in maniera continua.
Secondo il rapporto “Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025” di Packlink, piattaforma per il confronto e la contrattazione delle spedizioni di pacchi per privati e aziende, i consumatori chiedono più rapidità, acquisti più personalizzati e senza soluzione di continuità, con il 65,1% degli italiani disposto a passare a un altro brand se…
YouFeed, la soluzione sviluppata dalla startup milanese i²d che aiuta a ottimizzare prodotti, servizi e performance di mercato, è tra le 40 migliori idee selezionate dal Roadshow internazionale di Smau tra oltre 200 candidature provenienti da tutta Italia.
Modula, azienda specializzata in soluzioni innovative che ottimizzano le operazioni di magazzino e migliorano la gestione dell’inventario per le aziende, presenta Flexibox, il nuovo sistema automatizzato di stoccaggio verticale che punta a ridefinire gli standard del settore del picking.
Il settore del networking è destinato a crescere e innovarsi ulteriormente, con gran parte di questo sviluppo volto ad agevolare e migliorare il modo in cui le organizzazioni sfruttano dati di qualità superiore grazie a tecnologie come l’intelligenza artificiale. Mario Manfredoni, senior director South Europe di Juniper Networks, ci aiuta a…
Secondo i dati dell’osservatorio sul mercato e-commerce del pharma elaborati da Sellout Garage, data lab della società di consulenza Industry, il settore delle farmacie online torna a crescere dopo anni di assestamento post-Covid, ma emergono diverse aree di miglioramento.
Integral Ad Science, una delle principali piattaforme globali di misurazione e ottimizzazione dei media, ha annunciato l’ingresso di Srishti Gupta, chief product officer, nel consiglio di amministrazione di Iab Tech Lab per guidare insieme ad altri leader del settore la direzione strategica dei cinque pilastri dell’innovazione del consorzio,…
Leroy Merlin ha ampliato ulteriormente il suo perimetro di servizi a valore aggiunto dedicati ai suoi clienti siglando un accordo con Spb Italia, società specializzata nella ricerca e gestione di programmi assicurativi, per fornire un’ampia gamma di soluzioni assicurative a protezione dei prodotti acquistati nei suoi negozi.
MagiQeye, startup italo-israeliana che dal 2024 è partner di Partitalia, ha lanciato un piccolo e innovativo sistema Rfid con intelligenza artificiale che trasforma qualsiasi shopping bag in un sistema intelligente di self-checkout, con funzionalità di pagamento digitale.
Stef Italia, operatore specializzato nel settore del trasporto e della logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha conseguito l’autorevole certificazione Top Employers Italia 2025, entrando a far parte dell’élite di aziende italiane e internazionali che si distinguono per la loro capacità di favorire lo sviluppo e il benessere dei…