Il gigante dei social media Meta ha annunciato nuove funzionalità avanzate di AI generativa per gli inserzionisti, come la generazione di immagini e di testi, insieme all’introduzione di ulteriori strumenti e servizi per aiutare le aziende a crescere.
Con queste novità è possibile creare varianti di immagini complete ispirate alla creatività dell’annuncio originale, con la possibilità di sovrapporre testo, di generare nuovi sfondi per le immagini dei prodotti, e di espandere le immagini per adattarle meglio a diversi formati. Per la sovrimpressione del testo alle immagini (per ora soltanto in lingua inglese) si possono scegliere tra una dozzina dei font più popolari. Inoltre, la funzione di espansione delle immagini, che consente di regolare con facilità gli asset creativi per adattarli ai diversi formati, è ora disponibile per i reel e per il feed sia su Instagram sia su Facebook, e può funzionare perfettamente con il testo in sovrimpressione sulle inserzioni.
La funzione delle varianti di testo crea versioni alternative per il titolo dell’annuncio, oltre che per il testo principale. Inoltre, Meta sta testando la possibilità che il testo generato rifletta il tone of voice del brand, mettendo in evidenza i punti chiave in base alle campagne precedenti e agli input di testo. Questi miglioramenti sono guidati dai feedback degli inserzionisti che desiderano ottenere varianti di testo più diversificate tra loro, in modo da riflettere meglio l’identità e i punti di forza del brand. Questa funzionalità sarà presto integrata con Meta Llama 3, la nuova generazione dei modelli linguistici di grandi dimensioni dell’azienda, che darà accesso a nuove funzionalità e migliorerà le prestazioni degli annunci.
Queste funzionalità avanzate di AI generativa – e i miglioramenti per la creatività degli annunci attualmente disponibili – saranno accessibili da Ads Manager tramite Advantage+ Creative, supportando così le aziende lungo l’intero percorso di creazione delle campagne pubblicitarie. Riunendo tutte le funzionalità di AI generativa in un unico spazio, gli inserzionisti potranno usufruire di tutti i vantaggi dell'automazione e dell'AI generativa in un’unica soluzione. Questo significa maggiore velocità nella creazione di inserzioni e migliori prestazioni degli annunci.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.