Medial International, azienda italiana specializzata nella distribuzione B2B, ha scelto il warehouse management system (Wms) di Generix – software vendor specializzato in soluzioni SaaS collaborative per la supply chain, l’industria e il retail – per digitalizzare i propri processi logistici.
Per Medial, questa iniziativa si inserisce in un più ampio piano di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico oltre che in un contesto di rebranding e rinnovamento dell’immagine aziendale, in cui Generix è già partner di fiducia per le soluzioni di scambio elettronico dei dati (Edi). Con l’introduzione del Wms nel sito logistico di Mulazzano (Lodi), Medial punta a migliorare la tracciabilità dei flussi interni, ottimizzare l’uso degli spazi e incrementare l’efficienza nelle attività di preparazione degli ordini, riducendo al contempo errori e tempi di gestione.
“La scelta di collaborare con un partner leader di mercato come Generix – afferma Loris Giustetto, general manager di Medial International – ci aiuta a mantenere un approccio orientato al futuro. Integrare soluzioni innovative nella nostra supply chain grazie al warehouse management system significa garantire ai nostri clienti la massima efficienza dei processi logistici di magazzino, ottimizzando l’accuratezza del picking, riducendo il lead time e massimizzando la produttività”.
Il sito logistico di Medial a Mulazzano, con una superficie di 10mila mq, gestisce attività di distribuzione e copacking. L’adozione del Wms rientra in una strategia più ampia orientata alla standardizzazione dei processi e alla scalabilità futura. I prossimi sviluppi includono l’utilizzo del modulo di reporting avanzato DataPower, l’integrazione con una piattaforma software shipping station per la stampa delle etichette di trasporto e l’adozione della tecnologia Ocr per potenziare la digitalizzazione Edi.
“Collaboriamo con Medial International per garantire standard di conformità più elevati e migliorare la soddisfazione dei clienti – dichiara Loretta Chiantaretto, general manager di Generix Italia – grazie a questa implementazione, Medial potrà incrementare rapidamente l’efficienza operativa, migliorare la precisione dell’inventario e accelerare l’evasione degli ordini, offrendo così un servizio clienti di livello superiore”.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.
Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
L’Assemblea dei Soci di Retail Institute Italy ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2025-2027, confermando nel ruolo di presidente Marco Zanardi, ceo di Beready e adjunct professor all’Università Bicocca.
La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.