Medial International, azienda italiana specializzata nella distribuzione B2B, ha scelto il warehouse management system (Wms) di Generix – software vendor specializzato in soluzioni SaaS collaborative per la supply chain, l’industria e il retail – per digitalizzare i propri processi logistici.
Per Medial, questa iniziativa si inserisce in un più ampio piano di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico oltre che in un contesto di rebranding e rinnovamento dell’immagine aziendale, in cui Generix è già partner di fiducia per le soluzioni di scambio elettronico dei dati (Edi). Con l’introduzione del Wms nel sito logistico di Mulazzano (Lodi), Medial punta a migliorare la tracciabilità dei flussi interni, ottimizzare l’uso degli spazi e incrementare l’efficienza nelle attività di preparazione degli ordini, riducendo al contempo errori e tempi di gestione.
“La scelta di collaborare con un partner leader di mercato come Generix – afferma Loris Giustetto, general manager di Medial International – ci aiuta a mantenere un approccio orientato al futuro. Integrare soluzioni innovative nella nostra supply chain grazie al warehouse management system significa garantire ai nostri clienti la massima efficienza dei processi logistici di magazzino, ottimizzando l’accuratezza del picking, riducendo il lead time e massimizzando la produttività”.
Il sito logistico di Medial a Mulazzano, con una superficie di 10mila mq, gestisce attività di distribuzione e copacking. L’adozione del Wms rientra in una strategia più ampia orientata alla standardizzazione dei processi e alla scalabilità futura. I prossimi sviluppi includono l’utilizzo del modulo di reporting avanzato DataPower, l’integrazione con una piattaforma software shipping station per la stampa delle etichette di trasporto e l’adozione della tecnologia Ocr per potenziare la digitalizzazione Edi.
“Collaboriamo con Medial International per garantire standard di conformità più elevati e migliorare la soddisfazione dei clienti – dichiara Loretta Chiantaretto, general manager di Generix Italia – grazie a questa implementazione, Medial potrà incrementare rapidamente l’efficienza operativa, migliorare la precisione dell’inventario e accelerare l’evasione degli ordini, offrendo così un servizio clienti di livello superiore”.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…