Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Marlene tiene a battesimo il Livestream Shopping di UPIM
Information
News

Marlene tiene a battesimo il Livestream Shopping di UPIM

Si allarga sempre di più il fenomeno del Livestream Shopping, con le ultime iniziative di UPIM che, sul proprio sito web, ha ospitato la diretta della nuova piattaforma B2B sviluppata da Flyer Tech, Marlene.



A condurre la prima diretta a tema natalizio, la speaker radiofonica per Radio 105 ed entertainer Annie Mazzola, insieme alla tiktoker Mala: in appena 45 minuti sono stati mostrati 41 prodotti di abbigliamento femminile, oltre a registrare numerose interazioni con i numerosi partecipanti presenti.

La sessione di vendita tenuta sul sito di UPIM ha fatto invece registrare un incremento del 12% sulle vendite e del 18% sul carrello medio nelle 24 ore dopo la diretta. Risultati, quest’ultimi, rilevati non solo nel corso della live, ma anche nelle ore successive, grazie alla pubblicazione della replica dell’evento sul sito dello shop.

Technoretail - Marlene tiene a battesimo il Livestream Shopping di UPIM

Nato in Cina, dove solo negli ultimi 3 anni è cresciuto del 280%, il Livestream Shopping sta conquistando pian piano tutto il mondo; una tendenza che introduce elementi di intrattenimento nel mondo delle vendite online, il cui successo è dovuto soprattutto allo Shoppertainment, l’unione di shopping ed entertainment, e favorito anche dall’aumento di canali come TikTok.

L’Influencer Marketing assicura, infatti, un ROI 11 volte più alto rispetto alle altre forme di media digitali, così come dimostrato dalle best practice di numerosi influencer cinesi, come Austin Li, che nel corso di una live ha provato 380 rossetti vendendone 15mila in appena 5 minuti. O come Viya Huang, che in una live in occasione del Singles’ Day del 2019 ha venduto circa 400 milioni di euro di prodotti.

Venendo invece all’Europa, il 70% di consumatori afferma di essere fortemente interessato allo Shoppertainment,e a tal proposito si prevede appunto che nel 2024 il Livestream Shopping raggiungerà i 160 milioni di utenti, di cui circa 100 milioni pronti ad acquistare nel corso di una live.

Technoretail - Marlene tiene a battesimo il Livestream Shopping di UPIM

“Gli sviluppi più recenti del mondo e-commerce mostrano come agli utenti non basti più acquistare sui siti tramite contenuti statici e schede prodotto - spiega Marianna Chillau, CEO e co-founder di Marlene e Transactionale, nonché Presidente e fondatrice di 4eCom, Associazione di soluzioni digitali nel mondo dell’e-commerce - Quello che cercano gli utenti sono esperienze altamente ingaggianti e divertenti anche in fase di acquisto. Da qui si spiega la crescita del Livestream Shopping, il cui merito è quello di combinare l’esperienza dello shopping online con quella di uno show in diretta: un elemento che, unito alla giusta strategia di Content Marketing e alle giuste partnership con gli influencer, dimostra di impattare in maniera significativa sulle vendite”.

“Il segreto di questo modello di vendita e della sua rapidissima crescita sta proprio nella sua capacità di rispondere alla domanda di intrattenimento, interazione ed Engagement da parte dei consumatori. Il Livestream Shopping è il canale che meglio di altri permette di instaurare una connessione autentica tra utenti e brand, creando vere e proprie community di fan del brand stesso. Questo grazie innanzitutto agli streamer e alle collaborazioni con gli influencer, che con i loro show sono in grado di trasformare gli spettatori in clienti” prosegue Marianna Chillau.

“Grazie a Marlene, UPIM è tra i primi in Italia ad abbracciare il mondo del Livestream Shopping. Siamo convinti che nel mercato di oggi sia fondamentale adottare canali che permettano di instaurare rapporti di valore con i consumatori online e coltivare una community nutrita. Per questo non vediamo l’ora di creare nuovi eventi come questo in cui coinvolgere e intrattenere la nostra audience”, conclude Isabella Martoni, Responsabile Ecommerce di UPIM.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Marlene tiene a battesimo il Livestream Shopping di UPIM

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Marlene tiene a battesimo il Livestream Shopping di UPIM

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
Technoretail - Marlene tiene a battesimo il Livestream Shopping di UPIM

Surgital accelera verso l’Industria 5.0 grazie a un sistema integrato

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
Technoretail - Marlene tiene a battesimo il Livestream Shopping di UPIM

VusionGroup presenta l’AI generativa applicata allo store fisico

VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Technoretail - Marlene tiene a battesimo il Livestream Shopping di UPIM

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - Marlene tiene a battesimo il Livestream Shopping di UPIM

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - Marlene tiene a battesimo il Livestream Shopping di UPIM

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
       
    Il sito Technoretail - Marlene tiene a battesimo il Livestream Shopping di UPIM

Technoretail - Marlene tiene a battesimo il Livestream Shopping di UPIM