Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende
Alla base dell’aumento delle vendite online c’è il miglioramento delle tecnologie di marketing
Information
News

Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende

Information
- Mapp marketing digitale - Mapp customer experience - Mapp conoscenza clienti

Mapp, fornitore internazionale di una piattaforma di insight-led customer experience, ha intervistato centinaia di marketer europei provenienti da diversi settori con l’obiettivo di indagare lo stato del marketing digitale.

Il sondaggio si è focalizzato sulle modalità con le quali le aziende hanno affrontato e stanno affrontando il tema della customer experience, con una particolare attenzione alla conoscenza del cliente, la personalizzazione dei contenuti sui vari canali e i trend del momento. Dall’indagine emerge che nel 2022 in Europa i volumi dell’e-commerce sono cresciuti in tutti i Paesi, con il 73% delle aziende italiane che ha aumentato le vendite e il 21% di queste ha dichiarato di aver assistito a un aumento superiore alle aspettative, in particolare nel settore dei prodotti confezionati. Il 21% dei decision maker ha dichiarato che alla base di questo aumento c’è il miglioramento delle tecnologie di marketing, mentre il 36% dei marketer ha affermato che vi è una crescente maturità del team marketing (25%) e una migliore comprensione dei dati dei clienti (11%).

Gli intervistati hanno dichiarato che le proprie aziende stanno investendo nella combinazione di funzionalità chiave dell’insight-led marketing. Le tre principali tecnologie in cui si prevede di investire sono i customer insights & analytics (72%), la marketing automation (72%) e la segmentazione delle audience (57%). Il 42% delle aziende che raccoglie dati e insight sui propri clienti, però, non è in grado di implementare campagne di marketing automatizzate in tempo reale. Capita che i marketer rimangano bloccati nella fase di attivazione delle campagne, con la tecnologia che può diventare un ostacolo a causa di più fattori, tra cui silos di dati e strumenti difficilmente integrabili, assenza di supporto e formazione adeguati, tool eccessivamente sofisticati e complicati rispetto alle esigenze aziendali o funzionalità limitate.

Nella survey del 2022, il 36% delle aziende con un e-commerce intendeva offrire customer experience personalizzate, mentre dai risultati dell’indagine condotta quest’anno è emerso che il 63% delle aziende personalizza le email, ma solamente il 42% personalizza l’esperienza sul sito web. Oggi i canali mobile come Sms, notifiche push, messaggi in-app hanno un ruolo chiave, sono più efficaci in termini di business e rappresentano un’opportunità molto più pervasiva di distinzione dalla concorrenza. Con un incremento del 26% rispetto all’anno scorso, i marketer evidenziano la mancanza di risorse e la scarsa capacità di gestione come i principali ostacoli alla crescita delle proprie aziende, anche se l’ascesa di ChatGpt ha incoraggiato le persone a sperimentare maggiormente ciò che l’intelligenza artificiale può offrire, ma non c’è ancora abbastanza fiducia per investire su di essa.

Nonostante il periodo di forte inflazione – commenta Maurizio Alberti, Vp global sales di Mappsi osserva con rassicurazione che i marketer riportano una crescita delle vendite online e assumono il controllo dei loro investimenti in MarTech. Tuttavia, le opportunità di miglioramento, in particolare quelle legate alla personalizzazione dell’esperienza sul sito web e all’implementazione di campagne di marketing automatizzate, meritano un’attenzione particolare. Attualmente, esiste ancora un significativo numero di aziende che non riesce a sfruttare la conoscenza dei propri clienti per fornire esperienze iper-personalizzate in tempo reale. Ed è proprio qui che risiede un potenziale di notevole entità che i marketer dovrebbero cogliere”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende

Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende