Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende
Alla base dell’aumento delle vendite online c’è il miglioramento delle tecnologie di marketing
Information
News

Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende

Information
- Mapp marketing digitale - Mapp customer experience - Mapp conoscenza clienti

Mapp, fornitore internazionale di una piattaforma di insight-led customer experience, ha intervistato centinaia di marketer europei provenienti da diversi settori con l’obiettivo di indagare lo stato del marketing digitale.

Il sondaggio si è focalizzato sulle modalità con le quali le aziende hanno affrontato e stanno affrontando il tema della customer experience, con una particolare attenzione alla conoscenza del cliente, la personalizzazione dei contenuti sui vari canali e i trend del momento. Dall’indagine emerge che nel 2022 in Europa i volumi dell’e-commerce sono cresciuti in tutti i Paesi, con il 73% delle aziende italiane che ha aumentato le vendite e il 21% di queste ha dichiarato di aver assistito a un aumento superiore alle aspettative, in particolare nel settore dei prodotti confezionati. Il 21% dei decision maker ha dichiarato che alla base di questo aumento c’è il miglioramento delle tecnologie di marketing, mentre il 36% dei marketer ha affermato che vi è una crescente maturità del team marketing (25%) e una migliore comprensione dei dati dei clienti (11%).

Gli intervistati hanno dichiarato che le proprie aziende stanno investendo nella combinazione di funzionalità chiave dell’insight-led marketing. Le tre principali tecnologie in cui si prevede di investire sono i customer insights & analytics (72%), la marketing automation (72%) e la segmentazione delle audience (57%). Il 42% delle aziende che raccoglie dati e insight sui propri clienti, però, non è in grado di implementare campagne di marketing automatizzate in tempo reale. Capita che i marketer rimangano bloccati nella fase di attivazione delle campagne, con la tecnologia che può diventare un ostacolo a causa di più fattori, tra cui silos di dati e strumenti difficilmente integrabili, assenza di supporto e formazione adeguati, tool eccessivamente sofisticati e complicati rispetto alle esigenze aziendali o funzionalità limitate.

Nella survey del 2022, il 36% delle aziende con un e-commerce intendeva offrire customer experience personalizzate, mentre dai risultati dell’indagine condotta quest’anno è emerso che il 63% delle aziende personalizza le email, ma solamente il 42% personalizza l’esperienza sul sito web. Oggi i canali mobile come Sms, notifiche push, messaggi in-app hanno un ruolo chiave, sono più efficaci in termini di business e rappresentano un’opportunità molto più pervasiva di distinzione dalla concorrenza. Con un incremento del 26% rispetto all’anno scorso, i marketer evidenziano la mancanza di risorse e la scarsa capacità di gestione come i principali ostacoli alla crescita delle proprie aziende, anche se l’ascesa di ChatGpt ha incoraggiato le persone a sperimentare maggiormente ciò che l’intelligenza artificiale può offrire, ma non c’è ancora abbastanza fiducia per investire su di essa.

Nonostante il periodo di forte inflazione – commenta Maurizio Alberti, Vp global sales di Mappsi osserva con rassicurazione che i marketer riportano una crescita delle vendite online e assumono il controllo dei loro investimenti in MarTech. Tuttavia, le opportunità di miglioramento, in particolare quelle legate alla personalizzazione dell’esperienza sul sito web e all’implementazione di campagne di marketing automatizzate, meritano un’attenzione particolare. Attualmente, esiste ancora un significativo numero di aziende che non riesce a sfruttare la conoscenza dei propri clienti per fornire esperienze iper-personalizzate in tempo reale. Ed è proprio qui che risiede un potenziale di notevole entità che i marketer dovrebbero cogliere”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende

Smartpricing lancia la piattaforma AI per fidelizzare gli ospiti

Smartpricing, software italiano di revenue management, ha sviluppato Smartconnect, una piattaforma basata sull'AI che consente agli albergatori di aprire un canale diretto di comunicazione con ogni ospite e creare una relazione continuativa che va oltre il soggiorno, favorendo la fidelizzazione e incentivando le prenotazioni.
Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende

Manhattan Associates: i fattori decisivi del commercio omnicanale

Manhattan Associates, azienda tecnologica del settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha presentato i risultati dell’Unified Commerce Benchmark 2025 per il Retail Specializzato che ha valutato 220 retailer del Nord America su oltre 300 caratteristiche che coprono quattro aree di esperienza chiave: shopping, checkout, fulfilment e…
Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende

Aruba e Lascaux potenziano la gestione dei processi aziendali

Aruba, provider italiano di servizi cloud, data center, hosting, e-mail, registrazione domini e Pec, e Lascaux, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni IT personalizzate e nella guida di processi di trasformazione digitale, hanno siglato una nuova partnership per l’erogazione della piattaforma AskMeDesk.
Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende

Temu accelera la crescita di Baroni Home dopo un boom di vendite

Baroni Home – giovane realtà italiana specializzata in arredamento e accessori per la casa – lo scorso febbraio ha fatto il suo ingresso nel marketplace online di Temu con un impatto immediato, vendendo in appena un mese migliaia di articoli pari al 5% del fatturato totale.
Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende

Primark abbraccia un futuro in cloud per la sua espansione

Primark, retailer mass-market con 430 negozi in 18 Paesi, 75mila dipendenti e un fatturato di 10 miliardi di euro, ha abbracciato un futuro in cloud scegliendo VMware Cloud Foundation e Azure VMware Solution per garantire l’agilità in maniera continua.
Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende

E-commerce: fedeltà a rischio con consumatori sempre più esigenti

Secondo il rapporto “Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025” di Packlink, piattaforma per il confronto e la contrattazione delle spedizioni di pacchi per privati e aziende, i consumatori chiedono più rapidità, acquisti più personalizzati e senza soluzione di continuità, con il 65,1% degli italiani disposto a passare a un altro brand se…
Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende

YouFeed di i²d selezionata dal Roadshow internazionale di Smau

YouFeed, la soluzione sviluppata dalla startup milanese i²d che aiuta a ottimizzare prodotti, servizi e performance di mercato, è tra le 40 migliori idee selezionate dal Roadshow internazionale di Smau tra oltre 200 candidature provenienti da tutta Italia.
       
    Il sito Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende

Technoretail - Marketing digitale: crescono gli investimenti delle aziende