Manhattan Associates svela i tre mega trend per il mondo retail del 2022
Manhattan Associates ha identificato i tre “mega trend” che coinvolgeranno con molta probabilità il mondo del retail nel corso del 2022.
L’agilità e la scalabilità rivestono sicuramente un ruolo di primissimo piano, soprattutto se considerati i problemi che la supply chain ha dovuto affrontare negli ultimi mesi, nonché le ripercussioni che han avuto sulla pianificazione della stagione degli acquisti. Problematica questa che, grazie alla crescente digitalizzazione e a tecnologie all’avanguardia, come cloud e microservizi, può essere in qualche modo alleviata, soprattutto allo scopo di mappare possibili scenari, destreggiarsi tra variabili che vanno oltre i semplici effetti della pandemia. Strumenti predittivi come i “digital twin” possono poi facilitare le operazioni di decodifica e interpretazione dei dati.
Altrettanto importante è anche la customer experience, in special modo in considerazione dell’evoluzione epocale che stanno vivendo le abitudini di acquisto, nel passaggio dallo shopping tradizionale a quello ibrido offline/online. Per sopravvivere a questa fase evolutiva, i retailer sono per cui chiamati ad ammodernare i loro processi e i loro sistemi per un marketplace nuovo, che sarà dominato da aziende capaci di offrire customer experience ottimali e personalizzate, sia su canali fisici che digitali. In quest’ottica la scelta di un una giusta infrastruttura tecnologica, che possa includere al suo interno tutti i processi, dai moderni sistemi di punti vendita omnicanale e connessi a soluzioni di gestioni di ordini e del magazzino, può fornire alle aziende quella flessibilità, agilità e scalabilità necessarie. E in questo senso, poter contare su centri di micro-fulfilment e “dark store” possono rappresentare un chiaro vantaggio.
Un altro aspetto assai importante è sicuramente l’attuale crisi causata dalla mancanza di personale nella supply chain. La pandemia ha difatti aumentato le aspettative di benessere dei dipendenti e nel nuovo anno questo aspetto sembra continuare a guadagnare slancio; in più, se da un lato bonus e aumento delle tariffe orarie sono sicuramente un buono strumento, dall’altro la scarsità del personale non può essere risolta soltanto attraverso la concessione di maggiore denaro. Appunto per questo, fidelizzare, responsabilizzare i dipendenti e metterli in condizione di lavorare in sicurezza e mantenere l’efficienza operativa con una tecnologia people-first sarà di grandissima importanza nel 2022, e non solo.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Forto, tra le principali aziende europee di logistica digitale con sede a Berlino, ha nominato Matteo Caiti nuovo country manager per l’Italia con l’obiettivo di consolidare la crescita nel mercato del nostro Paese.
Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.