Manhattan Associates svela i tre mega trend per il mondo retail del 2022
Manhattan Associates ha identificato i tre “mega trend” che coinvolgeranno con molta probabilità il mondo del retail nel corso del 2022.
L’agilità e la scalabilità rivestono sicuramente un ruolo di primissimo piano, soprattutto se considerati i problemi che la supply chain ha dovuto affrontare negli ultimi mesi, nonché le ripercussioni che han avuto sulla pianificazione della stagione degli acquisti. Problematica questa che, grazie alla crescente digitalizzazione e a tecnologie all’avanguardia, come cloud e microservizi, può essere in qualche modo alleviata, soprattutto allo scopo di mappare possibili scenari, destreggiarsi tra variabili che vanno oltre i semplici effetti della pandemia. Strumenti predittivi come i “digital twin” possono poi facilitare le operazioni di decodifica e interpretazione dei dati.
Altrettanto importante è anche la customer experience, in special modo in considerazione dell’evoluzione epocale che stanno vivendo le abitudini di acquisto, nel passaggio dallo shopping tradizionale a quello ibrido offline/online. Per sopravvivere a questa fase evolutiva, i retailer sono per cui chiamati ad ammodernare i loro processi e i loro sistemi per un marketplace nuovo, che sarà dominato da aziende capaci di offrire customer experience ottimali e personalizzate, sia su canali fisici che digitali. In quest’ottica la scelta di un una giusta infrastruttura tecnologica, che possa includere al suo interno tutti i processi, dai moderni sistemi di punti vendita omnicanale e connessi a soluzioni di gestioni di ordini e del magazzino, può fornire alle aziende quella flessibilità, agilità e scalabilità necessarie. E in questo senso, poter contare su centri di micro-fulfilment e “dark store” possono rappresentare un chiaro vantaggio.
Un altro aspetto assai importante è sicuramente l’attuale crisi causata dalla mancanza di personale nella supply chain. La pandemia ha difatti aumentato le aspettative di benessere dei dipendenti e nel nuovo anno questo aspetto sembra continuare a guadagnare slancio; in più, se da un lato bonus e aumento delle tariffe orarie sono sicuramente un buono strumento, dall’altro la scarsità del personale non può essere risolta soltanto attraverso la concessione di maggiore denaro. Appunto per questo, fidelizzare, responsabilizzare i dipendenti e metterli in condizione di lavorare in sicurezza e mantenere l’efficienza operativa con una tecnologia people-first sarà di grandissima importanza nel 2022, e non solo.
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P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
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Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
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Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.