Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Magnoni lancia il nuovo sistema per la marcatura laser su lattine
La nuova versione riesce a raggiungere 90mila lattine trattate all’ora, 30mila in più della precedente
Information
News

Magnoni lancia il nuovo sistema per la marcatura laser su lattine

Information
- Magnoni marcatura laser lattine - Magnoni beverage - Magnoni riduzione scarti

Magnoni, brand del gruppo modenese LM, ha realizzato una versione aggiornata del sistema integrato per la marcatura laser su lattine vuote da destinare alle multinazionali del beverage.

Questo sistema, di cui un esemplare è già in partenza per un importante stabilimento italiano di una nota multinazionale, è anche molto più performante in termini prestazioni rispetto al precedente: riesce a raggiungere infatti le 90mila lattine trattate all’ora, 30mila in più della versione precedente. Grazie alle due “stazioni” di controllo e ai due relativi gruppi per la gestione dello scarto delle lattine non a norma, si limitano al massimo gli scarti inutili, perché si separano le due fasi di controllo, quella sull’integrità della lattina e quella della marcatura, garantendo più precisione ed efficienza.

L’impianto riceve il prodotto in accumulo su un’unica fila di lattine che comincia a scorrere su un nastro aspirato. L’aspirazione avviene dal basso tramite un sistema che permette di mantenere stabili le lattine nel loro percorso e di attraversare in maniera cadenzata il primo sistema di controllo che monitora l’interno e la bocca delle lattine. Successivamente le lattine vengono prese in carico dal successivo nastro trasportatore che ha la presa di aspirazione dall’alto, così il laser può marcare i prodotti sul fondo.

Ogni fase di controllo ha il proprio sistema di scarto con tracciabilità gestita da encorder che permette di gestire con precisione gli scarti e ridurre al minimo gli errori. La fila poi prosegue sul nastro successivo, con aspirazione sempre dal basso che ne garantisce la stabilizzazione, per poi raggiungere la fase di produzione. L’impianto garantisce anche sicurezza, grazie a sportelli laterali che evitano manomissioni e proteggono dal sistema laser. Sul fronte del software, la macchina è compatibile con qualsiasi modello di sistema di visione industriale.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Magnoni lancia il nuovo sistema per la marcatura laser su lattine

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Magnoni lancia il nuovo sistema per la marcatura laser su lattine

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Magnoni lancia il nuovo sistema per la marcatura laser su lattine

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Magnoni lancia il nuovo sistema per la marcatura laser su lattine

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Magnoni lancia il nuovo sistema per la marcatura laser su lattine

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Magnoni lancia il nuovo sistema per la marcatura laser su lattine

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Magnoni lancia il nuovo sistema per la marcatura laser su lattine

Technoretail - Magnoni lancia il nuovo sistema per la marcatura laser su lattine