Magnoni, brand del gruppo modenese LM, ha realizzato una versione aggiornata del sistema integrato per la marcatura laser su lattine vuote da destinare alle multinazionali del beverage.
Questo sistema, di cui un esemplare è già in partenza per un importante stabilimento italiano di una nota multinazionale, è anche molto più performante in termini prestazioni rispetto al precedente: riesce a raggiungere infatti le 90mila lattine trattate all’ora, 30mila in più della versione precedente. Grazie alle due “stazioni” di controllo e ai due relativi gruppi per la gestione dello scarto delle lattine non a norma, si limitano al massimo gli scarti inutili, perché si separano le due fasi di controllo, quella sull’integrità della lattina e quella della marcatura, garantendo più precisione ed efficienza.
L’impianto riceve il prodotto in accumulo su un’unica fila di lattine che comincia a scorrere su un nastro aspirato. L’aspirazione avviene dal basso tramite un sistema che permette di mantenere stabili le lattine nel loro percorso e di attraversare in maniera cadenzata il primo sistema di controllo che monitora l’interno e la bocca delle lattine. Successivamente le lattine vengono prese in carico dal successivo nastro trasportatore che ha la presa di aspirazione dall’alto, così il laser può marcare i prodotti sul fondo.
Ogni fase di controllo ha il proprio sistema di scarto con tracciabilità gestita da encorder che permette di gestire con precisione gli scarti e ridurre al minimo gli errori. La fila poi prosegue sul nastro successivo, con aspirazione sempre dal basso che ne garantisce la stabilizzazione, per poi raggiungere la fase di produzione. L’impianto garantisce anche sicurezza, grazie a sportelli laterali che evitano manomissioni e proteggono dal sistema laser. Sul fronte del software, la macchina è compatibile con qualsiasi modello di sistema di visione industriale.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha scelto di ampliare l’offerta di carrelli elevatori introducendo gli Rce 15-20, ideali per applicazioni in spazi ridotti.
L’insegna della Gdo Despar Centro Sud anche quest’anno lancia sui profili Facebook e Instagram il concorso “Sfida l’Intelligenza Artificiale con Pino & Vinci con Despar” rivolto a tutti i suoi clienti e alla community online, cresciuta negli ultimi anni in modo considerevole.
Amazon, attraverso il suo Climate Pledge Fund (Cpf), annuncia tre nuovi investimenti in startup che sviluppano tecnologie innovative per affrontare il cambiamento climatico.
Barilla, azienda alimentare di livello mondiale, ha deciso di assecondare attraverso le proprie linee, tra cui Mulino Bianco, la crescente richiesta da parte dei consumatori sul marketplace Amazon dei prodotti privi di zucchero con il supporto di Witailer Studio, la piattaforma di business intelligence insights alimentata dall’intelligenza…
Il Gruppo Polti, importante player italiano del mercato del piccolo elettrodomestico con gamme in continua espansione, e specializzato nelle applicazioni del vapore sia per lo stiro sia per la pulizia in ambito domestico e professionale, ha nominato Paolo Gatti nuovo chief financial officer (Cfo).
Glovo, app multicategoria che collega gli utenti con aziende e corrieri, ha annunciato il suo più importante aggiornamento di prodotto dal 2016, diventando la prima app del settore a integrare funzionalità social con la ricerca di cibo.
Diebold Nixdorf, azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di percorsi nei punti vendita per i consumatori, porta le proprie casse self-service nello store il Viaggiator Goloso, brand premium del Gruppo Finiper Canova, da poco inaugurato a Milano.
Logistica Uno, operatore logistico specializzato nel trasporto combinato su lunga distanza, in occasione della Green Logistics Expo a Padova ha presentato la sua divisione Rail e gli ambiziosi obiettivi per il 2025.
Una delle tecnologie emergenti che sta caratterizzando la trasformazione digitale del food & beverage è sicuramente l’intelligenza artificiale generativa. La GenAI sta rivoluzionando il modo con cui i rivenditori interagiscono con i clienti, oltre ad avere un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle operazioni aziendali. Paolo Mazzola, Infor…
Dimar, azienda operante nella distribuzione organizzata con le insegne Mercatò, Mercatò Local, Big ed Extra, prosegue la partnership con la tech company ShopFully con l’obiettivo di aumentare gli ingressi nei negozi fisici e potenziare il coinvolgimento degli utenti.