Il Consorzio Parmigiano Reggiano ha sviluppato un progetto di e-commerce che si avvale di una partnership strategica con Qapla’, software che semplifica e potenzia le spedizioni del commercio online integrandosi con più di 180 corrieri.
Il progetto del Consorzio Parmigiano Reggiano ha visto la realizzazione di uno spazio digitale in cui i consumatori possono acquistare in un unico ordine i prodotti di più caseifici presenti sul territorio di produzione e riceverli direttamente dalle latterie a casa propria. Per ovviare alle eventuali problematiche all’interno della catena di spedizione, il Consorzio Parmigiano Reggiano ha creato una piattaforma di e-commerce che riunisce oltre 46 caseifici e che è stata realizzata con l’obiettivo di facilitare la standardizzazione dei processi per i produttori nella gestione degli ordini e delle spedizioni in Italia e in alcuni Paesi in Europa.
Per il nuovo Shop Parmigiano Reggiano, la tecnologia di Qapla’ si è inserita con un progetto finalizzato a semplificare la gestione delle spedizioni e ottimizzare la customer care, migliorando la comunicazione verso i consumatori finali attraverso la condivisione in tempo reale delle informazioni di tracciamento dei suoi acquisti.
“La collaborazione con il Consorzio Parmigiano Reggiano promette di rivoluzionare la logistica degli acquisti online nel settore food – dichiara Roberto Fumarola, ceo di Qapla’ – conferendo un impulso significativo alla reputazione del marchio. Grazie al sistema integrato creato per il Consorzio, siamo stati in grado di garantire un’analisi accurata degli ordini, una gestione ottimizzata delle spedizioni da parte dei produttori consorziati, una comunicazione tempestiva dello stato delle consegne e aggiornamenti in tempo reale per i consumatori. I risultati della nostra cooperazione sono stati tangibili fin da subito: nel 2023, infatti, si è registrato un incremento del 25% nelle spedizioni dirette ai consumatori da parte dei caseifici soci del Consorzio e partecipanti al progetto Shop Parmigiano Reggiano. Tale partnership tecnologica dimostra, dunque, un grande potenziale, sia migliorando l’esperienza d’acquisto dei clienti sia consolidando ulteriormente la loro fiducia nel brand Parmigiano Reggiano e nella qualità dei suoi prodotti”.
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…