Mercoledì 19 giugno alle 11:00, Link Mobility organizza il webinar “Sblocca il potenziale dei saldi: strategie per ottimizzare la customer experience” insieme a Trustpilot, piattaforma di recensioni online, e Fifty-five, data company parte del Gruppo Brandtech.
Un incontro dedicato alle aziende che vogliono approfondire le migliori tecniche per incrementare coinvolgimento, vendite e fidelizzazione prima, durante e dopo la peak season. L’evento è un’opportunità per conoscere best practice e casi d’uso pratici in ogni tappa della customer journey, dalla fase di awareness fino a purchase e advocacy. L’obiettivo è quello di raccontare quanto WhatsApp, i messaggi Rcs, le recensioni e l’analisi dei dati siano fondamentali per generare fiducia, stimolare gli acquisti e migliorare la segmentazione dei clienti.
In quest’ottica, i canali conversazionali sono uno tra gli strumenti più efficaci offrire una customer experience personalizzata, coinvolgente e fluida per differenziarsi dalla concorrenza soprattutto con i saldi, periodo in cui il consumatore riceve con frequenza maggiore avvisi di promozione da più brand. WhatsApp e Rcs integrati ai sistemi aziendali come Crm aiutano i brand a creare interazione e offerte tailor-made per guidare il consumatore all’acquisto di un prodotto o servizio. Come suggerisce Raffaele Rota, marketing director di Link Mobility, “questi canali conversazionali sono utili per inviare offerte personalizzate con suggerimenti di prodotto attraverso contenuti multimediali come catalogo o brevi video e notifiche in tempo reale sulle promozioni degli articoli preferiti”.
Altro driver importante che guida all’acquisto è la relazione che unisce brand e clienti. Come afferma Giacomo Bettazzi, head of marketing di Trustpilot, “la fiducia che si crea con i clienti è un aspetto cruciale che determina la scelta di un consumatore di rivolgersi a un’azienda piuttosto che a un’altra. Questo è un elemento differenziante quando durante i saldi tutti vogliono essere visibili aumentando click e conversioni. Gli italiani sono otto volte più propensi a cliccare e ad acquistare su un annuncio pubblicitario con le recensioni di Trustpilot”.
Aspetto sicuramente importante per il periodo dei saldi è il monitoraggio e l’analisi delle performance di ciascuna campagna per arricchire l’esperienza e migliorare la segmentazione. A questo proposito, Luca Sanità, tracking & analytics manager di Fifty-five, conferma che “i saldi sono un momento importantissimo per le aziende che mettono in atto strategie tra touchpoint fisici e digitali. In un mondo in cui il customer journey è per sua natura omnicanale, è fondamentale avere una visione dello user a 360 gradi. Costruire una solida customer data platform è il primo passo per rispondere a queste domande per poi evolvere ulteriormente con marketing mix modeling e insight predittivi”.
Attraverso le testimonianze dei relatori, il webinar sarà un vero e proprio viaggio nella customer experience dalla prospettiva di un brand che vuole incrementare le vendite soprattutto durante la stagione dei saldi.