Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience
La locandina del webinar organizzato da Link Mobility
Information
News

Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience

Information
- Link Mobility webinar - Link Mobility customer experience - Link Mobility saldi

Mercoledì 19 giugno alle 11:00, Link Mobility organizza il webinar “Sblocca il potenziale dei saldi: strategie per ottimizzare la customer experience” insieme a Trustpilot, piattaforma di recensioni online, e Fifty-five, data company parte del Gruppo Brandtech.

Un incontro dedicato alle aziende che vogliono approfondire le migliori tecniche per incrementare coinvolgimento, vendite e fidelizzazione prima, durante e dopo la peak season. L’evento è un’opportunità per conoscere best practice e casi d’uso pratici in ogni tappa della customer journey, dalla fase di awareness fino a purchase e advocacy. L’obiettivo è quello di raccontare quanto WhatsApp, i messaggi Rcs, le recensioni e l’analisi dei dati siano fondamentali per generare fiducia, stimolare gli acquisti e migliorare la segmentazione dei clienti.

In quest’ottica, i canali conversazionali sono uno tra gli strumenti più efficaci offrire una customer experience personalizzata, coinvolgente e fluida per differenziarsi dalla concorrenza soprattutto con i saldi, periodo in cui il consumatore riceve con frequenza maggiore avvisi di promozione da più brand. WhatsApp e Rcs integrati ai sistemi aziendali come Crm aiutano i brand a creare interazione e offerte tailor-made per guidare il consumatore all’acquisto di un prodotto o servizio. Come suggerisce Raffaele Rota, marketing director di Link Mobility, “questi canali conversazionali sono utili per inviare offerte personalizzate con suggerimenti di prodotto attraverso contenuti multimediali come catalogo o brevi video e notifiche in tempo reale sulle promozioni degli articoli preferiti”.

Altro driver importante che guida all’acquisto è la relazione che unisce brand e clienti. Come afferma Giacomo Bettazzi, head of marketing di Trustpilot, “la fiducia che si crea con i clienti è un aspetto cruciale che determina la scelta di un consumatore di rivolgersi a un’azienda piuttosto che a un’altra. Questo è un elemento differenziante quando durante i saldi tutti vogliono essere visibili aumentando click e conversioni. Gli italiani sono otto volte più propensi a cliccare e ad acquistare su un annuncio pubblicitario con le recensioni di Trustpilot”.

Aspetto sicuramente importante per il periodo dei saldi è il monitoraggio e l’analisi delle performance di ciascuna campagna per arricchire l’esperienza e migliorare la segmentazione. A questo proposito, Luca Sanità, tracking & analytics manager di Fifty-five, conferma che “i saldi sono un momento importantissimo per le aziende che mettono in atto strategie tra touchpoint fisici e digitali. In un mondo in cui il customer journey è per sua natura omnicanale, è fondamentale avere una visione dello user a 360 gradi. Costruire una solida customer data platform è il primo passo per rispondere a queste domande per poi evolvere ulteriormente con marketing mix modeling e insight predittivi”.

Attraverso le testimonianze dei relatori, il webinar sarà un vero e proprio viaggio nella customer experience dalla prospettiva di un brand che vuole incrementare le vendite soprattutto durante la stagione dei saldi.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience

Unieuro rafforza la presenza in Lombardia con due nuove aperture

Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience

Epta soddisfa ogni esigenza di refrigerazione nel reparto macelleria

Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience

YouGov: lo shopper Gen Z è edonista, aperto a novità e prodotti green

La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience

Vip: le mele della Val Venosta sempre fresche con la logistica hi-tech

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience

Vicolungo The Style Outlets sigla una partnership con TheFork

Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience

Canon Italia nomina Javier Tabernero da Veiga nuovo ceo

Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
       
    Il sito Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience

Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience