Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience
La locandina del webinar organizzato da Link Mobility
Information
News

Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience

Information
- Link Mobility webinar - Link Mobility customer experience - Link Mobility saldi

Mercoledì 19 giugno alle 11:00, Link Mobility organizza il webinar “Sblocca il potenziale dei saldi: strategie per ottimizzare la customer experience” insieme a Trustpilot, piattaforma di recensioni online, e Fifty-five, data company parte del Gruppo Brandtech.

Un incontro dedicato alle aziende che vogliono approfondire le migliori tecniche per incrementare coinvolgimento, vendite e fidelizzazione prima, durante e dopo la peak season. L’evento è un’opportunità per conoscere best practice e casi d’uso pratici in ogni tappa della customer journey, dalla fase di awareness fino a purchase e advocacy. L’obiettivo è quello di raccontare quanto WhatsApp, i messaggi Rcs, le recensioni e l’analisi dei dati siano fondamentali per generare fiducia, stimolare gli acquisti e migliorare la segmentazione dei clienti.

In quest’ottica, i canali conversazionali sono uno tra gli strumenti più efficaci offrire una customer experience personalizzata, coinvolgente e fluida per differenziarsi dalla concorrenza soprattutto con i saldi, periodo in cui il consumatore riceve con frequenza maggiore avvisi di promozione da più brand. WhatsApp e Rcs integrati ai sistemi aziendali come Crm aiutano i brand a creare interazione e offerte tailor-made per guidare il consumatore all’acquisto di un prodotto o servizio. Come suggerisce Raffaele Rota, marketing director di Link Mobility, “questi canali conversazionali sono utili per inviare offerte personalizzate con suggerimenti di prodotto attraverso contenuti multimediali come catalogo o brevi video e notifiche in tempo reale sulle promozioni degli articoli preferiti”.

Altro driver importante che guida all’acquisto è la relazione che unisce brand e clienti. Come afferma Giacomo Bettazzi, head of marketing di Trustpilot, “la fiducia che si crea con i clienti è un aspetto cruciale che determina la scelta di un consumatore di rivolgersi a un’azienda piuttosto che a un’altra. Questo è un elemento differenziante quando durante i saldi tutti vogliono essere visibili aumentando click e conversioni. Gli italiani sono otto volte più propensi a cliccare e ad acquistare su un annuncio pubblicitario con le recensioni di Trustpilot”.

Aspetto sicuramente importante per il periodo dei saldi è il monitoraggio e l’analisi delle performance di ciascuna campagna per arricchire l’esperienza e migliorare la segmentazione. A questo proposito, Luca Sanità, tracking & analytics manager di Fifty-five, conferma che “i saldi sono un momento importantissimo per le aziende che mettono in atto strategie tra touchpoint fisici e digitali. In un mondo in cui il customer journey è per sua natura omnicanale, è fondamentale avere una visione dello user a 360 gradi. Costruire una solida customer data platform è il primo passo per rispondere a queste domande per poi evolvere ulteriormente con marketing mix modeling e insight predittivi”.

Attraverso le testimonianze dei relatori, il webinar sarà un vero e proprio viaggio nella customer experience dalla prospettiva di un brand che vuole incrementare le vendite soprattutto durante la stagione dei saldi.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience

Technoretail - Link Mobility lancia il webinar su saldi e customer experience