Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce
Nel 2023 il volume di transazioni effettuate con Bnpl nell’e-commerce ha raggiunto 3,5 miliardi di euro
Information
News

Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce

Information
- Nexi partnership Compass - Nexi Bnpl e-commerce - Compass PagoLight

La paytech Nexi e Compass, la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, consolidano la partnership strategica nel buy now pay later (Bnpl) ampliandola anche al canale e-commerce.

L’estensione della partnership prevede infatti l’integrazione di PagoLight, soluzione proprietaria full digital di Bnpl di Compass, all’interno di XPay, gateway di pagamento e-commerce di Nexi. Grazie a questa collaborazione, gli esercenti potranno offrire ai propri clienti una soluzione innovativa per la dilazione dei pagamenti online, replicando sui canali digitali lo stesso servizio già disponibile negli store fisici da novembre 2023.

Nella fase di checkout degli acquisti e-commerce i clienti potranno, quindi, opzionare la rateizzazione di spesa attraverso il buy now pay later, in alternativa alle altre forme di pagamento ricevendo in pochi minuti, grazie a un processo semplice e intuitivo, l’esito della richiesta di dilazione del pagamento. La collaborazione tra le due società italiane, da sempre votate all’innovazione, consente a Nexi di mettere a disposizione degli esercenti un servizio utile a cogliere le opportunità di business offerte dal buy now pay later, rilevanti soprattutto nel settore dell’e-commerce. Nel 2023 il volume di transazioni effettuate con Bnpl nel commercio online ha infatti raggiunto, secondo le stime del Politecnico di Milano, circa 3,5 miliardi di euro, dato in crescita dell’81% sull’anno precedente.

Il nostro obiettivo è mettere gli esercenti nella condizione di offrire ai propri clienti le migliori soluzioni disponibili sul mercato – afferma Andrea Gaboardi, head of e-commerce di Nexi Italiache consentano loro di cogliere tutte le opportunità di business offerte dai pagamenti digitali. Inoltre, puntiamo a garantire ai consumatori soluzioni di pagamento comode e sicure, che garantiscano processi di acquisto semplici e in sicurezza. L’estensione all’e-commerce della partnership con Compass sottoscritta a fine 2023 ci permette di muovere un altro passo in questa direzione”.

Il consolidamento della partnership rappresenta per Compass una straordinaria opportunità per ampliare in maniera significativa la diffusione di PagoLight sui canali digitali. Lanciato nel 2021, PagoLight è oggi attivo in Italia su oltre 1.000 store digitali, mentre sul canale fisico è attivo presso oltre 25mila punti vendita, network oggi in continua crescita, con circa 1.000 nuove installazioni/mese grazie anche all’integrazione negli smart Pos di Nexi.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce

Kiko Milano debutta nel mondo del gaming sulla piattaforma Roblox

Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce

Stef Italia nomina Paolo Maraschi nuovo direttore generale

Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce

Aton lancia la piattaforma AI che taglia i costi nei supermercati

Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce

Nasce la piattaforma digitale che certifica la moda second-hand

Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di lanciare la piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i brand del lusso nella…
Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce

Unieuro rafforza la presenza in Lombardia con due nuove aperture

Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
       
    Il sito Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce

Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce