Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce
Nel 2023 il volume di transazioni effettuate con Bnpl nell’e-commerce ha raggiunto 3,5 miliardi di euro
Information
News

Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce

Information
- Nexi partnership Compass - Nexi Bnpl e-commerce - Compass PagoLight

La paytech Nexi e Compass, la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, consolidano la partnership strategica nel buy now pay later (Bnpl) ampliandola anche al canale e-commerce.

L’estensione della partnership prevede infatti l’integrazione di PagoLight, soluzione proprietaria full digital di Bnpl di Compass, all’interno di XPay, gateway di pagamento e-commerce di Nexi. Grazie a questa collaborazione, gli esercenti potranno offrire ai propri clienti una soluzione innovativa per la dilazione dei pagamenti online, replicando sui canali digitali lo stesso servizio già disponibile negli store fisici da novembre 2023.

Nella fase di checkout degli acquisti e-commerce i clienti potranno, quindi, opzionare la rateizzazione di spesa attraverso il buy now pay later, in alternativa alle altre forme di pagamento ricevendo in pochi minuti, grazie a un processo semplice e intuitivo, l’esito della richiesta di dilazione del pagamento. La collaborazione tra le due società italiane, da sempre votate all’innovazione, consente a Nexi di mettere a disposizione degli esercenti un servizio utile a cogliere le opportunità di business offerte dal buy now pay later, rilevanti soprattutto nel settore dell’e-commerce. Nel 2023 il volume di transazioni effettuate con Bnpl nel commercio online ha infatti raggiunto, secondo le stime del Politecnico di Milano, circa 3,5 miliardi di euro, dato in crescita dell’81% sull’anno precedente.

Il nostro obiettivo è mettere gli esercenti nella condizione di offrire ai propri clienti le migliori soluzioni disponibili sul mercato – afferma Andrea Gaboardi, head of e-commerce di Nexi Italiache consentano loro di cogliere tutte le opportunità di business offerte dai pagamenti digitali. Inoltre, puntiamo a garantire ai consumatori soluzioni di pagamento comode e sicure, che garantiscano processi di acquisto semplici e in sicurezza. L’estensione all’e-commerce della partnership con Compass sottoscritta a fine 2023 ci permette di muovere un altro passo in questa direzione”.

Il consolidamento della partnership rappresenta per Compass una straordinaria opportunità per ampliare in maniera significativa la diffusione di PagoLight sui canali digitali. Lanciato nel 2021, PagoLight è oggi attivo in Italia su oltre 1.000 store digitali, mentre sul canale fisico è attivo presso oltre 25mila punti vendita, network oggi in continua crescita, con circa 1.000 nuove installazioni/mese grazie anche all’integrazione negli smart Pos di Nexi.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce

Technoretail - Nexi e Compass ampliano la partnership nel Bnpl anche all’e-commerce