Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

L'inflazione influisce sulle ricerche online degli utenti di Amazon

Le ricerche dei consumatori italiani su Amazon nel terzo trimestre del 2022 hanno mostrato una crescita del 32% nel segmento “offerte”, raggiungendo il +39% nel mese di ottobre, il che potrebbe indicare un tentativo da parte degli acquirenti di far fronte alla crescente inflazione che sta causando una notevole riduzione del potere di acquisto degli italiani.


A fornire questi dati è Witailer, che ha studiato l’andamento delle ricerche effettuate su Amazon nel terzo trimestre del 2022 e la variazione dei prezzi a causa dell’inflazione, individuando anche i trend di ricerca in atto.

All’interno dell’analisi è stato considerato un pool di circa 10.000 prodotti tra i più venduti per macrocategoria, e di questi sono stati selezionati solo ed esclusivamente quelli disponibili nel corso dell’intero periodo considerato.

Technoretail - L'inflazione influisce sulle ricerche online degli utenti di Amazon

In generale si è osservato che l’aumento del prezzo per prodotto è disomogeneo tra le differenti macro categorie in analisi, infatti i prodotti legati alla cura personale nella categoria “bellezza” su Amazon sono cresciuti solo dell'1%, mentre le sottocategorie “accessori per cani e per gatti”, monitorate in “Prodotti per animali domestici”, hanno registrato un incremento di prezzo rispettivamente del 6% e 7%.

Inoltre, le ricerche legate al cibo per cani e gatti in offerta sono cresciute del 90% rispetto allo scorso anno, a riprova dell’aumento percepito da parte del consumatore italiano per questa tipologia di beni. Calano le ricerche per informatica ed elettronica, crescono invece salute e fai da te.

Nonostante rimangano rilevanti in termini di volumi di ricerca, le categorie di informatica ed elettronica hanno comunque perso quota nelle ricerche di offerte rispettivamente del -6% e del -4%, a favore dei beni di prima necessità nelle macrocategorie “salute e cura della persona”, in crescita del 3% e “fai da te” del +7%.

Nel terzo trimestre del 2022 carta igienica, ammorbidenti e detersivi sono arrivati a generare il +5% dei volumi totali del segmento offerte, guadagnando il +3% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Interessante è anche la crescita dei termini di ricerca relativi a “pellet in offerta”, che ha generato il +7% dei volumi di ricerca stimati nel segmento offerte, registrando una crescita a 4 cifre.

Questo, probabilmente, in concomitanza della scarsa reperibilità della materia prima da cui il pellet viene ricavato, legno proveniente dalla Russia, dall’Ucraina e dalla Bielorussia. Inoltre il termine di ricerca “pellet per stufa sacchi 15 kg offerte” è passato dalla 72esima posizione alla seconda posizione. Tra i nuovi trend di ricerca nella categoria “Giardino e Giardinaggio”, è presente anche la pellettatrice domestica, strumento utile per la produzione di pellet fai da te.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L'inflazione influisce sulle ricerche online degli utenti di Amazon

Iper La grande i rinnova la sua piattaforma per la spesa online

Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
Technoretail - L'inflazione influisce sulle ricerche online degli utenti di Amazon

Altair: come le soluzioni AI stanno rivoluzionando il food e il retail

L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
Technoretail - L'inflazione influisce sulle ricerche online degli utenti di Amazon

System Logistics: tutte le innovazioni per la supply chain del futuro

System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
       
    Il sito Technoretail - L'inflazione influisce sulle ricerche online degli utenti di Amazon

Technoretail - L'inflazione influisce sulle ricerche online degli utenti di Amazon