Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022
L'offerta online di Rovagnati copre l'intero assortimento dell'azienda
Information
News

L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

Information
- Rovagnati Outlet miglior e-commerce salumi - Rovagnati Outlet cresce - Rovagnati Outlet trend successo

Rovagnati Outlet, il canale e-shop dell’azienda di salumi gestito in collaborazione con b2x - The Omnichallenge Company, chiude il 2022 con un consolidamento di +26% e ottiene al recente E-Commerce Food Conference di Bologna il riconoscimento come “Miglior e-commerce categoria salumi e affettati”, un premio che conferma il trend di successo che il canale digitale B2c continua a registrare dopo il lancio nel 2019, il redesign del 2020 e il nuovo piano strategico del 2021.

L’attività di composizione degli ordini online viene realizzata all’interno dell’hub logistico di Rovagnati, che presenta automazioni tecnologiche e di processo molto elevate e flessibili. Alcuni esempi: traslo-elevatori, sistemi avanzati di prelievo merci, linee automatiche per la composizione e allestimento degli ordini, coadiuvate da sistemi robot a sei assi di palletizzazione. Queste componenti tecnologiche, avanzate e tra loro dialoganti, rendono i flussi di prelievo e allestimento estremamente produttivi. Il tutto in un unico ecosistema di magazzino ad alta prestazione interconnesso da sistemi di trasferimento merce tra le diverse aree di lavoro, anch’essi automatizzati. Il contributo umano è sempre fondamentale ed è indirizzato sempre più verso il controllo delle automazioni e dei processi a garanzia di alta efficienza e produttività dell’hub logistico.

Il canale e-commerce è ormai del tutto complementare rispetto ai nostri canali di vendita tradizionali fisici – commenta Gabriele Rusconi, managing director & board member di Rovagnaticon l’obiettivo di essere sempre più capillari e pronti nell’intercettare i bisogni dei consumatori: ricercabili, visibili, efficaci nella proposta. Pur rappresentando ancora una ridotta fetta del fatturato dell’azienda, ha per noi un valore che va oltre le evidenze puramente quantitative: ci ha permesso di creare un bacino di consumatori con il quale stabilire un rapporto preferenziale. L’e-commerce ci sorprende e ci dà spunti di riflessione, non solo perché spesso i prodotti più venduti non sono gli stessi dei canali tradizionali, ma soprattutto perché è un’occasione di ascolto e dialogo attivo con chi sceglie Rovagnati. Questo canale per noi è uno strumento di vendita e di comunicazione con le famiglie, in grado di mostrare l’ampiezza e completezza delle nostre gamme di prodotto”.

L’offerta dello shop online copre praticamente tutto l’assortimento Rovagnati e le sue gamme, dalla gastronomia di qualità alla salumeria tradizionale italiana, dai piatti pronti agli snack. Sul canale è possibile acquistare i cartoni interi monoprodotto, perfetti per fare scorta e condividere, i box misti, scorte convenienza assortite per brand o per specifiche occasioni di consumo, i tranci, per coloro che preferiscono affettare il salume in casa.

Lo shop di Rovagnati – afferma Guido Lucarelli, ceo & founder di b2xè il perfetto esempio di quanto il test & learn sia essenziale nella crescita di un canale e-commerce. Partito nel 2017 come e-shop, abbiamo accompagnato in questi anni l’azienda nella messa a punto di un canale economicamente sostenibile, molto differenziante dalla distribuzione tradizionale, e che traesse dai dati una fonte importante di analisi per le strategie di Rovagnati”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

Unieuro rafforza la presenza in Lombardia con due nuove aperture

Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

Epta soddisfa ogni esigenza di refrigerazione nel reparto macelleria

Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

YouGov: lo shopper Gen Z è edonista, aperto a novità e prodotti green

La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

Vip: le mele della Val Venosta sempre fresche con la logistica hi-tech

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

Vicolungo The Style Outlets sigla una partnership con TheFork

Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

Canon Italia nomina Javier Tabernero da Veiga nuovo ceo

Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
       
    Il sito Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022

Technoretail - L’e-shop di Rovagnati cresce ancora nel 2022